• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bella davvero, colore incredibile. Si tratta di una camelia "miniatura" anche se i fiori non sono davvero "minimi", neozelandese del 1985 derivata da incrocio fra l'ibrido "Ruby Bells" e la japonica "Kuro Tsubaki". Cresce con estrema lentezza e le mie due vecchie piante (che fotograferò non appena la smetterà di piovere) sono ancora piuttosto piccole. Altamente consigliabile per chi ama i fiori "scuri". Accludo un link con visibili alcune belle foto della nostra: Camellia Hybrid ?Night Rider? | CamelliaWeb Express
interesserebbe anche a me conoscere camelie che hanno la medesima lentezza di crescita. Causa spazio non posso prendere camelie cn crescita vigorosa o "normale".
Su quel link che hai fornito c'è scritto che la black rider è più difficile da coltivare delle altre camelie.
In cosa differisce la coltivazione?
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente non vedo la presunta difficoltà nel coltivare la Night Rider, rispetto ad altre camelie. Certamente la lentezza di crescita ti può far pensare che la pianta "non stia bene", ma invece è soltanto sua caratteristica naturale. Nessuna differenza insomma.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Aggiungo partendo da una classica, la Oki no nami ovvero "onde sul mare" cultivar giapponese del 1710.




Una nuova reticulata che ho acquistato da Eisenhut, la Interval, in realtà il fiore dovrebbe essere semidoppio, ma è talmente piccola.....
La particolarità sta nel foglie che a differenza delle specie tipo sono piccole e la vegetazione fitta.
Nella foto si noti il cartellino con il numero di Eisenhut, elenco alla mano si cercano i numeri richiesti, poi alla cassa la pianta viene etichettata normalmente col nome.



Maledetti bruchi mangiaboccioli.......



Ancora una reticulata, una tra le mie preferite ibrido di C.Saluenensis x C.Reticulata "Buddha" del 1972, fiori enormi di un bel colore, foglia piccola e verde, il meglio delle caratteristiche dei genitori. Pluripremiata, giustamente dico io.



Ora una Higo che amo, la Mikuni no homare (onore della nostra nazione) mai un fiore uguale all'altro, crescita regolare e composta.



Kerguelen, nuova cultivar brevettata, dalle foglie variegate e il fiore della Nuccio's Cameo



La botanica Camellia Rosiflora, una miriade di fiorellini, crescita colonnare.



18 anni di attesa per vedere il primo fiore nel 1965, Spring Mist incrocio di C.Japonica "Snow Bells x C.Lutchuensis, fiore profumato bianco bordato di rosa, pianta molto fiorifera fin da piccola.





Incarnata o Lady Hume's Blush 1806 la data di arrivo in Europa, il nome per il colore rosa delicato "carneo" pianta molto sensibile agli eccessi idrici.

 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un ibrido profumato, creazione di Nuccio del 1983 incrociando una C.Lutchuensis x C.Japonica "Bokuhan", foglie e fiori piccolissimi e crescita lenta, il nome è molto appropriato.



Nuova Zelanda 1994 nasce casualmente un ibrido di C.Lutchuensis, fiore veramente mini dalla colorazione delicata rimarcata dal colore dei boccioli, veramente una pianta di una bellezza delicata



 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
loli, com'è la oki no nami? mi attira quella pianta.
Crescita?
Fioritura generosa o ce ne sono di migliori?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior

Questa è la mia adorata Sweet Emily Kate
E di seguito la sua collocazione, cosa che come detto qualche messaggio prima vorrei fare con almeno un'altra cameliuccia



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Io sono in perenne stato di impazzimento a vedere le sue camelie, però la mia insita ed invisiosa malignità (?) mi fa dire: eh eh, per ora le sue cento e più piante sono piccole, ma quando cresceranno che ne farà il Grande Loli? Anche piccole camelie crescono :lol: :lol:
 

benji

Giardinauta Senior
Io sono in perenne stato di impazzimento a vedere le sue camelie, però la mia insita ed invisiosa malignità (?) mi fa dire: eh eh, per ora le sue cento e più piante sono piccole, ma quando cresceranno che ne farà il Grande Loli? Anche piccole camelie crescono :lol: :lol:

Magari sarà costretto a liberarsene di qualcuna!!!!!!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ah ah kiwo fossero cento.........sono molte di più!
Comunque stò seriamente pensando di mettere in vendita a prezzo di realizzo qualche esemplare grande, di cui naturalmente ho già fatto una taleina....:lol:....se qualcuno cerca una Higo Ozeki di 1,8mt in vaso 65 è benvenuto.

Bausettete, la Oki no nami è una bella pianta come portamento, con un numero di fiori adeguato, non è mai da sbocciolare, una vera classica con un valore storico aggiunto, il fiore ha la forma di quello della Hagoromo, a mio parere molto bello.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Bausettete, la Oki no nami è una bella pianta come portamento, con un numero di fiori adeguato, non è mai da sbocciolare, una vera classica con un valore storico aggiunto, il fiore ha la forma di quello della Hagoromo, a mio parere molto bello.
parlando di crescita, come'è?
Cresce lentamente o è vigorosa?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono un amante delle piante rare o particolari e non amo riempirmi il giardino di piccole piante che dovrò poi inevitabilmente dar via o ridurre, cerco di trattenermi e prendere l'essenziale, anche perché un giardino pieno di vasi accumulati prende piuttosto l'aspetto di un vivaio che di un giardino ma questo dipende dai punti di vista.
Sono particolarmente colpito, tra tutti i tipi di fiori delle camelie, da quelli semidoppi che nella loro maggiore semplicità rispetto a forme più complesse, a mio avviso donano più eleganza di molti altri fiori più amati.
La oki no nami, per l'aspetto del fiore è una delle poche che prenderei avendo inoltre ben poco spazio.
Vorrei sostituirla o con la Gweenet Morey o con la Brushfield's Yellow che sono sostanzialmente identiche.
Il problema per me è stabilire quale delle due dar via è riuscire a disfarsene
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto