• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Per me puoi togliere quel punto interrogativo, col 99,9% di sicurezza che è lei.
Qualche info in più, camelia citata per la prima volta nel 1858 nel catalogo di Houtte e Vershaffelt, ottenuta da semi donati da Mathot a cui è intitolata.
L'altra che hai se ha meno petali e fiore leggermente più piccolo e le foglie convesse potrebbe essere una Shiragiku o comunemente chiamata Purity, cultivar proveniente dal Giappone citata fin dal 1681.
Varietà comune sul lago Maggiore e ampiamente commercializzata.
Spero di averti aiutato e non confuso.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Quanto sei bravo loli, grazie!
Ma allora anche se l'ho comprata con il cartellino l'Alba Pena potrebbe essere quello che dici tu? In effetti proprio l'anno scorso ho comprato una camelia con un cartellino "camelia japonica califonia" e invece, per mia fortuna e gioia, si è rivelata una Nuccio's Jewel.
Le foglie della sedicente Alba Plena sono molto scure, lucidissime e un po' ricurve. Appena fiorisce quest'anno controllerò meglio.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Quello bravo è Piero Hillebrand e la mia amica Carmine Ornella che da anni studiano le antiche varietà!
Errori purtroppo ne capitano, a volte anche in positivo come è capitato a te.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
In serra fredda inizia la fioritura della botanica Rosiflora, fiore piccolo e di breve durata ma prodotto in quantità

2pt2equ.jpg


2rw3mt1.jpg


Le foglie variegate sono causate da una virosi che la caratterizza, ma se acchiappo l'ozziorinco che se le mangia......:mazza:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Bellissima la rosiflora :love:
Anche io ho qualche animalaccio che sta banchettando sulle camelie. Oltre alle foglie mangia anche l'interno dei boccioli :( Mi sa che son vermacci,però. Ieri ho usato un insetticida per via radicale ma non ho trovato nessun verme o altro morto :(
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Primo fiore aperto della Fragrant Joy ibrido profumato di C. Rusticana x C. Lutchuensis 5cm di diametro, il fiore in realtà è più fucsia che nella foto.

245h6pl.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
E' veramente fragrant? ;)
Secondo chi l'ha ibridata si, ti faccio una domanda provocatoria....quanto può essere profumata una camelia embricata perfetta? La risposta la sappiamo entrambi.......
Però ti assicuro che è una delizia foglia piccola e molti fiorellini perfetti e proporzionati nella pianta, è un acquisto che rifarei a differenza di altri.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Che ne dite di aiutarmi a dare un nome a questa camelia antica? Vi confermo che il fiore, piuttosto piccolo, ha aluni petali un po' più chiari rispetto ad altri...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    39,7 KB · Visite: 40

loli63cam

Esperto di Camelie
Se questo è un fiore tipo....ti posso dire che è stupenda, riesci a postare una foto più grande e un pò più definita?!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un fiorellino veramente in miniatura quello della Salicifolia........

zn4i8y.jpg


piantina in vaso 10cm praticamente tre foglie e coraggiosamente ha prodotto tre fiori!

288bbt2.jpg
 
Ultima modifica:

carlod

Aspirante Giardinauta
Sì, loli, ti confermo che quello è il fiore tipo. Purtroppo la foto è orribile e non mostra bene i diversi colori dei petali, alcuni più scuri, altri più chiari. Questa foto è più nitida ma il fiore ancora non è aperto e l'altra lo rende decisamente più vicino a come realmente è. Comunque posto anche una foto della camelia intera (sì, è proprio quel cespuglio mastodontico dietro al trachycarpus...e anche quelle vicino sono camelie) :crazy:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    51 KB · Visite: 52
  • image.jpg
    image.jpg
    96,8 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Sì, loli, ti confermo che quello è il fiore tipo. Purtroppo la foto è orribile e non mostra bene i diversi colori dei petali, alcuni più scuri, altri più chiari. Questa foto è più nitida ma il fiore ancora non è aperto e l'altra lo rende decisamente più vicino a come realmente è. Comunque posto anche una foto della camelia intera (sì, è proprio quel cespuglio mastodontico dietro al trachycarpus...e anche quelle vicino sono camelie) :crazy:
Complimenti Carlod, avere camelie di quelle dimensioni è un sogno per molti. Dare un nome a una camelia così antica è veramente difficile, sempre che un nome ce l'abbia. Se riesci a fare una foto a fiore completamente aperto e con i colori reali con anche la descrizione della foglia, magari con un po' di fortuna....accidenti ci vorrebbe Ponzanelli.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Ehi un attimo qua vi sfugge qualcosa...avere camelie di quelle dimensioni è un sogno anche per me ma solo un sogno xD le camelie infatti le ho fotografate in una villa in zona. Ah il fiore completamente aperto è quello ritratto nella prima foto che ho postato. Mi piacerebbe molto identificarla, sempre ammesso che un nome ce l'abbia, come hai giustamente affermato prima :)
 

kiwoncello

Master Florello
E questa da dov'è uscita?????? Si tratta di una japonica da seme, prima fioritura dopo 5 anni; fiore embricato perfetto, molto grande (12 cm di diametro), colore in realtà più scuro di quello rappresentato in foto. Il mistero è che eventuali embricate rosse presenti non hanno polline e neppure sono impollinabili, quindi....non so.

Newseedlingjan20133B.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto