• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Sono molto belle (e sane) le vostre camelie complimenti a tutti. :hands13: Una delle mie inizia ora, speriamo bene...l'altra è ancora indietro, forse è più tardiva. Mi spiegate come e quando si fanno le talee di camelia japonica e sasanqua, vorrei provare...grazie
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Molto bella! :D
posso fare una domanda? ma dove si possono trovare delle piccole talee radicate come questa? io di solito trovo sempre piante dai 50-60 cm in su...
mi piacerebbe molto averne una (o meglio molte :fischio:) di queste dimensioni per vederle crescere
Grazie e complimenti ancora!
Ti capisco.....anch'io sono per le piante piccole, ne posso comprare di più e allevarle come più mi piace.
Nel corso degli anni frequentando il lago Maggiore ho conosciuto vari vivaisti del lago e personaggi che sono la storia della camelia.
La talea della foto l'ho avuta dalla Ornella Carmine di Cannero Riviera vera appassionata/vivaista e organizzatrice della mostra omonima, sempre sul punto di lasciare perchè gli eventi della vita le si sono accaniti contro.
Ho altre due talee di Bokuhan che provengono dalla Floricoltura f.lli Ratti di Ghiffa, non che normalmente vendano piante così piccole ma chiedendo sono molto gentili e.... competenti. Purtroppo entrambi non spediscono.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ah! allora non sono l'unico che cerca piante piccole! :D
di solito i venditori non specializzati ti prendono per pazzo se chiedi una pianta piccola...
ecco il lago maggiore sarebbe un po' scomodo...comunque non si sa mai...:D
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia bonomiana mista...cioè penso che anche il fiore rosa acceso sia una bonomiana...
2mca78k.jpg
qui in primo piano
zwht0k.jpg
e qui quelle rosa acceso
2dsn7yu.jpg
. Quello che non capisco è perché non riescono ad aprirsi completamente. Questo fiore più scuro è qualche giorno che è così, e non accenna ad aprirsi di più. Vero è anche che è tornato il freddo, stamattina nevicava...
 

Green95

Fiorin Florello
è così. La bonomiana è bella come colori ma non mi piace per l'eccessivo aborto di boccioli e perché alcuni non riescono ad aprirsi bene.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
[ Quello che non capisco è perché non riescono ad aprirsi completamente. Questo fiore più scuro è qualche giorno che è così, e non accenna ad aprirsi di più. Vero è anche che è tornato il freddo, stamattina nevicava...[/QUOTE]

In natura le camelie non vanno oltre il semidoppio, le cultivar con molti petali faticano ad aprirli perchè intanto non è nella loro natura e basta un repentina variazione di temperatura o un colpo di sole perchè il petalo che si deve aprire rimanga "incollato" a quello successivo e il processo resta bloccato e il fiore non si aprirà più.
Ma quelli che si aprano sanno non far rimpiangere i fratelli sfortunati.:lol:
Sulla Bonomiana ormai mi sono sprecato.....lei non li apre perchè è semplicemente bastarda, quanto bella!:mazza:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Una delle mie camelie preferite, la Quintessence! La camelia più profumata che io conosca, nata da un semenzale di Japonica x C. Lutchuensis.

35her7c.jpg


il fiore aperto completamente

10ii5xv.jpg


la piantina....

68x3j4.jpg


Il portamento della pianta è decombente come quello di una petunia e la crescita molto lenta, ho messo il tutore per accellerare la crescita.

.....dimenticavo, la commercializza il vivaio Le camelie del Generale.
 
Ultima modifica:

marif

Aspirante Giardinauta
Ma quelli che si aprano sanno non far rimpiangere i fratelli sfortunati.:lol:
Sulla Bonomiana ormai mi sono sprecato.....lei non li apre perchè è semplicemente bastarda, quanto bella!:mazza:[/QUOTE] Non sapevo che era una sua caratteristica quella di non aprire il fiore completamente, però mi sono accorta che perde facilmente i bocci. Mi consola come hai detto tu il colore di quelli che si aprono, sono bellissimi...la prossima che acquisterò farò più attenzione alla scelta anche se qui di scelta ce n'è ben poca e i prezzi sono alle stelle. Le due mie avevano un prezzo accessibile, ora forse capisco il perché...Bellissima la tua profumata...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Una propensione a lasciar cadere un certo numero di boccioli è sicuramente una sua caratteristica specifica, da notare che i vivaisti del Comprensorio del Lago Maggiore rimangono sorpresi perchè da loro questo fenomeno non si verifica. La producono convinti che sia una varietà bella e resistente, la tua non era certamente a un buon prezzo perchè è una "fregatura".
E' sicuramente un fattore legato al clima.
Se qualche "privato" del lago di Orta, Maggiore, Como, posta la sua esperienza con le Bonomiane mi farebbe piacere.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Una camelia che proprio non mi da soddisfazione la Nimph, dovrebbe avere un fiore di 5cm per 1,5......da me le cose si invertono resta chiusa a campanella e poi cade per cui 1,5 x 5 :mazza:

2w54ks1.jpg


b7yigx.jpg


il fiore non si apre più di cosi e poi cade, tutti così dal primo all'ultimo, la pianta è grande sana e vigorosa.
Qualcuno l'ha acquistata e mi può dire come si comporta la sua, magari in altro clima?
 

filifero

Giardinauta Senior
Green, hai ragione! :ciglione: Ho quella del mio avatar ;)
La Pearl è un gioiellino, ma mi piace anche perché è piccolino (il fiore).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto