• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Io concimo con un cucchiaino di concime granulare a lenta per acidofile ogni vaso (mis. circa 21-23 cm) a settembre e marzo, la cornunghia l'ho usata solo per il rinvaso. Quanta se ne può mettere in un vaso delle dimensioni specificate? Ovviamente al posto del concime granulare...a proposito è normale che a primavera sono ancora intatte le sferette gialle del concime dato a settembre? :fifone2:

Fatico a dirti quanta, la spargo su tutta superficie del vaso e poi la copro con aghi di pino, con l'inverno si degrada lentamente e cede l'azoto oltre che migliorare il terreno.
I concimi a lenta cessione sono contenuti in sferette permeabili, a fine utilizzo restano intere, ma se le schiacci le troverai vuote, il concime si è sciolto nel terreno.
 

Rosacreations

Giardinauta
Man mano le nostre amate camelie stanno facendo le fioriture per ringraziarci delle nostre coccole!
Ecco la fioritura della mia japonica mrs tingley.

34pc0u1.jpg


eino2e.jpg


15xweog.png
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Un fiore o meglio un piccolo gioiello!
6quxvp.jpg

Scented Gem ibrido profumato creato da Nuccio's incrociando una C.Lutchuensis x C.Japonica "Bokuhan"

Per dare un'idea delle dimensioni......
20ffdyb.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Oggi controllando la Nitidissima, mi sono accorto che il picciolo delle foglie a mala pena si reggeva al tronco. Così ho tagliato il "tronco" a 10 cm dal punto d'innesto. Ora l'ho spostata in casa in un'area con temperatura di 18°-20°, riparata da correnti e fonti di freddo e calore, e in un luogo luminoso. L'unica piccola buona notizia è che all'interno il tronco era ancora verde, segno che era vivo, ma non so ancora per quanto... Controllerei le radici e poterei quelle malate (credo che ce ne siano un bel po'), ma c'è il terreno del rinvaso effettuato ad ottobre e non so se mi conviene, in più non dispongo di ormoni radicanti da spolverare alla fine dell'operazione...
Voglio informarvi che non mi arrendo con le camelie gialle, anzi lo prendo come una provocazione questo avvenimento, ma temo di dover rinviare più avanti un nuovo acquisto, quando mi sarò fatto un po' più di esperienza... :)

Bé, se la pianta si riprenderà ti sarai fatto certamente un bel pò di esperienza.... Se il moncone restante non è troppo lungo potrebbe essere un'idea quella di coprirlo con una bottiglia di plastica per acqua tagliata assestandola bene nel terriccio: ciò dovrebbe assicurare un pò di umidità "ambientale" alla camelia. In pratica ciò che si fa con talee od anche innesti; non male neppure spruzzare pianta e superficie del terriccio con un antifungino ad ampio spettro (reperibili facilmente presso qualsiasi emporio agricolo) prima di imbottigliare.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ma la bokuhan non è sterile? Comunque è un bellissimo fiore quello che hai postato, prima o poi la bokuhan la prendo...

Bé, se la pianta si riprenderà ti sarai fatto certamente un bel pò di esperienza.... Se il moncone restante non è troppo lungo potrebbe essere un'idea quella di coprirlo con una bottiglia di plastica per acqua tagliata assestandola bene nel terriccio: ciò dovrebbe assicurare un pò di umidità "ambientale" alla camelia. In pratica ciò che si fa con talee od anche innesti; non male neppure spruzzare pianta e superficie del terriccio con un antifungino ad ampio spettro (reperibili facilmente presso qualsiasi emporio agricolo) prima di imbottigliare.

Me ne ero scordato! Coprirò subito con una bottiglia!
 

kiwoncello

Master Florello
Un fiore o meglio un piccolo gioiello!
6quxvp.jpg

Scented Gem ibrido profumato creato da Nuccio's incrociando una C.Lutchuensis x C.Japonica "Bokuhan"

Per dare un'idea delle dimensioni......
20ffdyb.jpg


Incredibili Nuccio, ma quanti gioielli hanno creato nella loro storia?! Certamente partono da migliaia di piantine/anno da seme, sia derivanti da incroci mirati che, in gran parte, da incroci spontanei: è un pò come pescare con migliaia di ami, qualche pesce lo prendi di sicuro. L'ibridatore (e manager assicurativo) John Wang cita la regola non scritta secondo la quale ogni 100 piantine da seme esce una nuova camelie molto carina, ma ogni 500-1000 piantine viene fuori una nuova grande camelia......
 

marif

Aspirante Giardinauta
Fatico a dirti quanta, la spargo su tutta superficie del vaso e poi la copro con aghi di pino, con l'inverno si degrada lentamente e cede l'azoto oltre che migliorare il terreno.
I concimi a lenta cessione sono contenuti in sferette permeabili, a fine utilizzo restano intere, ma se le schiacci le troverai vuote, il concime si è sciolto nel terreno.
Ah...grazie. Vedo sempre le vostre camelie e vorrei avere anch'io delle belle fioriture. Sto imparando molto dai vostri consigli. Proverò il prossimo anno. :eek:k07:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ma la bokuhan non è sterile? Comunque è un bellissimo fiore quello che hai postato, prima o poi la bokuhan la prendo...


Dal tipo di fiore dovrebbe essere sterile, ma ogni tanto qualche fiore va a seme, ne ho raccolti a Locarno e al Parco del Gambarogno, sto aspettando che fioriscano.
Mi raccomando un fungicida per la Nitidissima!
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
thanks! :Saluto:

Elysa, Contessa Lavinia Maggi la prima, la seconda Alba Plena?
Non so, somiglia molto alla Lavinia, ma l'ho comprata 3 anni fa senza cartellino e così pure la bianca che però escludo con certezza che sia Alba Plena perché ce l'ho ed è diversa. La diversità si vede soprattutto nel fiore aperto (questa in foto ha molti più petali) e anche nelle foglie.:Saluto:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sulla Lavinia Maggi direi che non c'è dubbio. Di bianche imbricate perfette non ce ne sono tante e ancor meno quelle a grande diffusione, potrebbe essere una Mathotiana Alba,oppure l'altra che hai con meno petali una Siragiku. Le altre le escluderei perchè le hanno solo pochi vivai specializzati. Anch'io ho 2 Alba provenienti da vivai affidabili (F.L.M. e Camelie del Generale) ma sono diverse.....comunque è molto bella!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Probabilmente non mi sono spiegata bene loli:martello:. Io l'Alba Plena certificata ce l'ho, ed è proprio lei quella con meno petali.
Anch'io propenderei per la Mathotiana Alba, infatti l'ho catalogata così ma con un punto interrogativo perché a suo tempo nessuno mi diede conferme qui sul forum. Che ne dici, posso togliere il punto interrogativo allora? Comunque eccola qui, te la presento con un fiore dell'anno scorso, è una delle mie preferite:
attachment.php
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Probabilmente non mi sono spiegata bene loli:martello:. Io l'Alba Plena certificata ce l'ho, ed è proprio lei quella con meno petali.
Anch'io propenderei per la Mathotiana Alba, infatti l'ho catalogata così ma con un punto interrogativo perché a suo tempo nessuno mi diede conferme qui sul forum. Che ne dici, posso togliere il punto interrogativo allora? Comunque eccola qui, te la presento con un fiore dell'anno scorso, è una delle mie preferite:
Con le bianche non è facile, la quantità di petali tra una Mathotiana e una Alba non è, o non dovrebbe essere apprezzabile e qui mi sorge un dubbio tra le due.
Comunque per riconoscere la Mathotiana Alba devi osservare i fiori alla fine della loro fioritura perchè nella Mathotiana si esteroflettono e il fiore diventa convesso cosa che non accade nell'Alba.
Altro indizio nella prima può accadere di trovare qualche fiore con una leggera sfumatura di rosa, cosa che nella Alba non succede mai.
Nelle mie la differenza si nota sopratutto nella forma delle foglie e dei boccioli chiusi, poi a fiore aperto sono praticamente identiche e sono tutte 2 Alba comprate in vivai di provata competenza e professionalità.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Allora se l'estroflessione è necessaria e sufficiente per individuare la Mathotiana Alba allora la mia lo è, che ne dici loli? Questa è una foto del 7 marzo 2010:
attachment.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto