• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carlod

Aspirante Giardinauta
Complimenti rosacreations...ottimo acquisto!!! :hands13: Naturalmente appena fiorisce inserisci le foto!!! :D
Stasera ho trovato finalmente un concime granulare a lenta cessione per le acidofile ma non l'ho preso perchè vorrei un vostro parere...in allegato c'è la composizione: che ne pensate?!
image.jpg
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Credo che vada bene, ma kiwo dice che vanne bene pure l'osmocote e il nitrophoska gold... In ogni caso le camelie non sono per niente esigenti in fatto di concime, l'importante è che non sia mai troppo, quindi si preferisce il granulare a lenta cessione.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Rosacreations direi che oltre a una Debutante possiedi una Alba la più classica e sempre bella fra le bianche embricate, per essere sicuri si riconosce dalla forma della foglia. Ma direi che è lei.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Complimenti rosacreations...ottimo acquisto!!! :hands13: Naturalmente appena fiorisce inserisci le foto!!! :D
Stasera ho trovato finalmente un concime granulare a lenta cessione per le acidofile ma non l'ho preso perchè vorrei un vostro parere...in allegato c'è la composizione: che ne pensate?!
Vedi l'allegato 131207

E' sicuramente uno frà i migliori concimi, io uso ma veramente poco il Nitrophoska Gold, ma solo perchè dalle mie parti è il più commercializzato.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Scusa, vanno bene tutti e tre, ma io uso il Nitrophoska solo perchè trovo quello. Ma lo uso in quantità minime e solo a primavera.
 

Green95

Fiorin Florello
Ah ecco :D
Anche io uso quello per tutte le piante ed è ottimo. Alle camelie in primavera,dopo la fioritura, e a settembre( se mi ricordo :lol:)
 

Rosacreations

Giardinauta
Rosacreations direi che oltre a una Debutante possiedi una Alba la più classica e sempre bella fra le bianche embricate, per essere sicuri si riconosce dalla forma della foglia. Ma direi che è lei.
Grazie Loli,
Ha anche un bellissimo nome "Alba" facile da ricordare, come ti dicevo il nuovo acquisto spero sia una Debutante, era insieme a tante fiorite , lei mi è piaciuta di più, per la sua struttura, però aveva i boccioli, spero sia quella in fioritura.
Al momento ne ho 4, e non ne posso prendere più per mancanza di spazio.
Neanche delle altre due conosco il nome, ma è "merce comune" appena hanno i fiori le etichetteremo!
Grazie ancora per il prezioso contributo!:flower::Saluto:
 

Rosacreations

Giardinauta
Rosacreations direi che oltre a una Debutante possiedi una Alba la più classica e sempre bella fra le bianche embricate, per essere sicuri si riconosce dalla forma della foglia. Ma direi che è lei.
Non mi sono fatta i fatti miei, e ho letto il cartellino.

Perfection white (profumata, precoce)

E' sempre Alba il nome?:confused::confuso:
 

Rosacreations

Giardinauta
Di norma mescolo cornunghia nel mix ad ogni rinvaso/trapianto; per il resto Nitroph Gold (poco!, anche qui facilmente reperibile a sacchi da 25) ai primi di marzo e settembre.

Scusa se mi intrometto nella discussione, per altro molto interessante.

Io uso il Compo per acidofile, che ne pensi? Quando mi finisce passo ad altro o continuo?

Ora devo travasare la debutante che ho appena comprato in piena terra.

Il posto che le ho trovato (per altro ho solo quello) è parzialmente all'ombra, forse riceverà un poco di sole al mattino per qualche ora, è sotto un araucaria mentre alla sua sx ha una pianta enorme di noce del confinante.
La domanda è questa, ho appena preparato la buca, ma ho trovato un'infinità di grosse radici, forse del pino o del noce, ho tagliato il tutto e preparato una bella buca, la la povera "creatura" starà bene con tutte queste radici attorno?
Un'altra cosa, ho letto che tu ai travasi usi la cornunghia, io non ne sapevo l'esistenza, cosa mi consigli, cerco di trovarla o uso il mio Compo x acidofile?:confused::confuso:
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Le piantine arrivate dalla Normandia dischiudono i fiori, anzi mezza piantina perchè erano due talee per vaso, ma io le ho come sempre divise.
Divise?! Un mese fa acquistai una sasanqua e dal primo momento mi è venuta in mente l'idea di dividerla perchè nel vaso (peraltro molto piccolo) sono presenti 3 fusti che mi sembrano ognuno di essi una pianta a sè. Pensai fosse un'idea folle e lasciai perdere, anche perchè la pianta era in piena fioritura, ma ora ho notato con piacere che quest'idea non l'ho avuta solo io e che tu la hai già messa in pratica con successo altre volte. Mi spieghi come hai proceduto? :food:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non mi sono fatta i fatti miei, e ho letto il cartellino.

Perfection white (profumata, precoce)

E' sempre Alba il nome?:confused::confuso:

Nome per una camelia.......sempre complicato, dopo un po' di ricerche ti posso dire che non esiste una camelia registrata con quel nome, mentre ci sono 2 "white Perfection" una estinta e una del 1940 registrata negli USA ma descritta come bianca embricata a fiore piccolo e dubito che abbia mai varcato l'oceano.
Purtroppo gli americani usano questa descrizione con facilità perchè "suona bene" e usano questo termine per 3 camelie tra cui la "Mathotiana Alba" e la Alba Supreme". Anche la "Pink Perfection" in realtà si chiama "Otome".
Concludendo o è un nome di fantasia dato a una "Alba Plena" o più difficilmente una "Mathotiana Alba". Assolutamente sballata la definizione "profumata" cosa che non può essere possibile per una japonica a fiore perfetto.
Se posti una foto di quando il fiore è totalmente aperto forse ci vado più vicino.
 

Green95

Fiorin Florello
Sai che forse la mia non è la Otome? Vedo che questa ha le foglie abbastanza strette. La mia le ha abbastanza tondeggianti!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Divise?! Un mese fa acquistai una sasanqua e dal primo momento mi è venuta in mente l'idea di dividerla perchè nel vaso (peraltro molto piccolo) sono presenti 3 fusti che mi sembrano ognuno di essi una pianta a sè. Pensai fosse un'idea folle e lasciai perdere, anche perchè la pianta era in piena fioritura, ma ora ho notato con piacere che quest'idea non l'ho avuta solo io e che tu la hai già messa in pratica con successo altre volte. Mi spieghi come hai proceduto? :food:
I vivaisti mettono solitamente 3 talee per vaso perchè così il prodotto risulta vendibile in minor tempo, ma dal punto di vista della pianta non è assolutamente corretto. Solitamente la più forte delle talee prenderà il sopravvento e le altre 2 cresceranno stentate. Io divido tutte le camelie che acquisto, se sono piccole semplicemente con un po' di pazienza cercando di districare il più possibile il pane di terra, ma arrivo a usare la sega da ferro per esemplari molto intricati (in questo caso un pò di fungicida non guasta). Una cosa furba è all'atto dell'acquisto scegliere un esemplare con le tre talee distanziate fra loro, cosi poi il "lavoro" a casa risulta più facile.
 

Green95

Fiorin Florello
fiore ce l'ho. Foglie non ancora,domani posso farne una(ora è buio e anche con il flash non vengono proprio bene :)
sam0365s.jpg
(anno scorso: tanti fiori ma non se n'è aperto nessuno,cadevano mezzi chiusi)
Questa la metto in link,è enorme la foto :http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=73237&d=1309092569
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto