Complimenti rosacreations...ottimo acquisto!!! :hands13: Naturalmente appena fiorisce inserisci le foto!!!
Stasera ho trovato finalmente un concime granulare a lenta cessione per le acidofile ma non l'ho preso perchè vorrei un vostro parere...in allegato c'è la composizione: che ne pensate?!
Vedi l'allegato 131207
Io a settembre a quelle che so' che sverneranno fuori do' la cornunghia.Ah ecco
Anche io uso quello per tutte le piante ed è ottimo. Alle camelie in primavera,dopo la fioritura, e a settembre( se mi ricordo )
Grazie per la preziosa informazione, appena ripasso per quel negozio lo compro. A proposito, ma in che quantitativi dovrò usarlo?E' sicuramente uno frà i migliori concimi, io uso ma veramente poco il Nitrophoska Gold, ma solo perchè dalle mie parti è il più commercializzato.
Grazie Loli,Rosacreations direi che oltre a una Debutante possiedi una Alba la più classica e sempre bella fra le bianche embricate, per essere sicuri si riconosce dalla forma della foglia. Ma direi che è lei.
Io a settembre a quelle che so' che sverneranno fuori do' la cornunghia.
Non mi sono fatta i fatti miei, e ho letto il cartellino.Rosacreations direi che oltre a una Debutante possiedi una Alba la più classica e sempre bella fra le bianche embricate, per essere sicuri si riconosce dalla forma della foglia. Ma direi che è lei.
Di norma mescolo cornunghia nel mix ad ogni rinvaso/trapianto; per il resto Nitroph Gold (poco!, anche qui facilmente reperibile a sacchi da 25) ai primi di marzo e settembre.
Divise?! Un mese fa acquistai una sasanqua e dal primo momento mi è venuta in mente l'idea di dividerla perchè nel vaso (peraltro molto piccolo) sono presenti 3 fusti che mi sembrano ognuno di essi una pianta a sè. Pensai fosse un'idea folle e lasciai perdere, anche perchè la pianta era in piena fioritura, ma ora ho notato con piacere che quest'idea non l'ho avuta solo io e che tu la hai già messa in pratica con successo altre volte. Mi spieghi come hai proceduto? :food:Le piantine arrivate dalla Normandia dischiudono i fiori, anzi mezza piantina perchè erano due talee per vaso, ma io le ho come sempre divise.
Non mi sono fatta i fatti miei, e ho letto il cartellino.
Perfection white (profumata, precoce)
E' sempre Alba il nome?:confuso:
I vivaisti mettono solitamente 3 talee per vaso perchè così il prodotto risulta vendibile in minor tempo, ma dal punto di vista della pianta non è assolutamente corretto. Solitamente la più forte delle talee prenderà il sopravvento e le altre 2 cresceranno stentate. Io divido tutte le camelie che acquisto, se sono piccole semplicemente con un po' di pazienza cercando di districare il più possibile il pane di terra, ma arrivo a usare la sega da ferro per esemplari molto intricati (in questo caso un pò di fungicida non guasta). Una cosa furba è all'atto dell'acquisto scegliere un esemplare con le tre talee distanziate fra loro, cosi poi il "lavoro" a casa risulta più facile.Divise?! Un mese fa acquistai una sasanqua e dal primo momento mi è venuta in mente l'idea di dividerla perchè nel vaso (peraltro molto piccolo) sono presenti 3 fusti che mi sembrano ognuno di essi una pianta a sè. Pensai fosse un'idea folle e lasciai perdere, anche perchè la pianta era in piena fioritura, ma ora ho notato con piacere che quest'idea non l'ho avuta solo io e che tu la hai già messa in pratica con successo altre volte. Mi spieghi come hai proceduto? :food:
Posta una foto del fiore e magari anche della foglia con un riferimento da cui si possa ricavare le dimensioni e magari riesco a capire se è leiSai che forse la mia non è la Otome? Vedo che questa ha le foglie abbastanza strette. La mia le ha abbastanza tondeggianti!