Per ora ho sempre seguita la metodica dell'innesto a spacco con tutta la serie di precauzioni connesse (polvere radicante, antifungino ecc.): ad aprile mi riprometto di provare il "piggy-back approach" con una piccola talea di amplexicaulis per ora molto stentata. Comunque è molto interessante quest'articolo di Gao Jiyin: http://www.americancamellias.org/Presentations/Grafting_in_China.pdf
Come si chiama questa camelia? Sarà mica una Debutante? Vi assicuro che la foto non rende minimamente giustizia; questo fiore è stupendo, sicuramente uno dei più belli che abbia mai visto!!! :crazy:
Vedi l'allegato 130430
Questo è il link della tecnica del piggy-back, veramente interessante e direi anche con buone possibilità di riuscita.
http://camelliaexpress.wordpress.com/2011/04/05/piggy-back-approach-grafting-of-camellias-step-by-step-demonstration/
L'ho vista piccola in vendita dal mio vivaista, cosa dite, la compro?:flower:
No. Devi prendere una camelia come portainnesto per una camelia,una magnolia come portainnesto per una magnolia e una rosa come portainnesto per una rosaGrazie per questa condivisione, ma tutte le piante (come sono ignorante!) si prestano da portainnesto?
Ho una magnolia di una decina d'anni, che non riesco a portare avanti, l'ho dovuta togliere dalla sua posizione (era a bella vista al centro del giardino) e spostata in un vaso , quindi, potrei anche prendere lei come portainnesto?:confuso:
Io fossi in te non ci penserei due volte...certo non ho esperienza diretta ma hai presente quei fiori che ho postato il 29 dicembre? Erano già sbocciati 4 o 5 giorni prima e dopo aver subito violente raffiche di tramontana e un giorno intero di pioggia forte, oggi li ho visti più belli di quando li ho fotografati!!! A primavera un paio di talee non me le toglierà nessuno!!!
Come si chiama,scusa?
Mi riferivo alla new entry Bella