• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosacreations

Giardinauta
Per ora ho sempre seguita la metodica dell'innesto a spacco con tutta la serie di precauzioni connesse (polvere radicante, antifungino ecc.): ad aprile mi riprometto di provare il "piggy-back approach" con una piccola talea di amplexicaulis per ora molto stentata. Comunque è molto interessante quest'articolo di Gao Jiyin: http://www.americancamellias.org/Presentations/Grafting_in_China.pdf

Grazie per questa condivisione, ma tutte le piante (come sono ignorante!) si prestano da portainnesto?
Ho una magnolia di una decina d'anni, che non riesco a portare avanti, l'ho dovuta togliere dalla sua posizione (era a bella vista al centro del giardino) e spostata in un vaso , quindi, potrei anche prendere lei come portainnesto?:confused::confuso:
 

carlod

Aspirante Giardinauta
L'ho vista piccola in vendita dal mio vivaista, cosa dite, la compro?:flower:

Io fossi in te non ci penserei due volte...certo non ho esperienza diretta ma hai presente quei fiori che ho postato il 29 dicembre? Erano già sbocciati 4 o 5 giorni prima e dopo aver subito violente raffiche di tramontana e un giorno intero di pioggia forte, oggi li ho visti più belli di quando li ho fotografati!!! A primavera un paio di talee non me le toglierà nessuno!!! :mazza:
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Davvero bello il link, loli. Fortunatamente oggi a me non è caduta nessuna foglia. Forse anche merito del mio trasferimento: ieri le ho fatto prendere 2 orette di Sole e poi l'ho subito trasferita in un'altra stanza. La temperatura è più alta di 6°-7°C rispetto a prima (ma non ha ricevuto sbalzo termico rispetto a fuori e dentro: l'ho trasferita nell'ora più calda della giornata) e riceve molta più luce rispetto a prima poichè vicina ad una finestra esposta a nord (così non rischia bruciature). Inoltre non c'è umidità ambientale, spero che il terriccio si asciughi più presto possibile. Confido ancora in lei: con delle foglie e delle gemme così sane...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sicuramente ce la farà! Il mio amico di Lugo che l'ha comprata insieme alla tua la tiene nell'ingresso di casa non direttamente riscaldato, con solo la luce della vetrata della porta. La mia è in serra fredda con non tanta luce temperature da 4°C a 6°C.
Per la precisione il link è quello di Kiwo, io l'ho solo inserito.
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie per questa condivisione, ma tutte le piante (come sono ignorante!) si prestano da portainnesto?
Ho una magnolia di una decina d'anni, che non riesco a portare avanti, l'ho dovuta togliere dalla sua posizione (era a bella vista al centro del giardino) e spostata in un vaso , quindi, potrei anche prendere lei come portainnesto?:confused::confuso:
No. Devi prendere una camelia come portainnesto per una camelia,una magnolia come portainnesto per una magnolia e una rosa come portainnesto per una rosa :D
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le piantine arrivate dalla Normandia dischiudono i fiori, anzi mezza piantina perchè erano due talee per vaso, ma io le ho come sempre divise.

29m2882.jpg

Spring Mist, profumata!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Il profumo nelle camelie è un po' il mio "pallino", ero stanco di sentirmi dire ...bella peccato che non sia profumata....praticamente ho tutte le profumate o fragranti che si riescono a reperire facilmente o anche NON facilmente!:lol:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, spesso lo giudicano un difetto. Io ho solo l'High Fragrance di profumata e mi piace molto, quest'anno purtroppo non mi ha fatto neanche un fiore ma si è sviluppata molto come pianta, rimando all'anno prossimo...
 

Rosacreations

Giardinauta
Io fossi in te non ci penserei due volte...certo non ho esperienza diretta ma hai presente quei fiori che ho postato il 29 dicembre? Erano già sbocciati 4 o 5 giorni prima e dopo aver subito violente raffiche di tramontana e un giorno intero di pioggia forte, oggi li ho visti più belli di quando li ho fotografati!!! A primavera un paio di talee non me le toglierà nessuno!!! :mazza:

Fatto, ecco la new entry, ho preferita una con i boccioli, se non hanno sbagliato ad etichettare è il fiore rosa che ho appena visto, poi vi mostrerò la fioritura.

k0q15e.jpg


:flower:
 

Green95

Fiorin Florello
Bellissima :love:
Adoro i fiori perfetti. Infatti ho una Nuccio's Pearl e una rosa che io chiamo "Pink Perfection" anche se ce ne sono altre simili e quindi non son sicuro che sia lei :lol:
 

Rosacreations

Giardinauta
Mi riferivo alla new entry :D Bella :)

La foto è passata nel forum qualche giorno fa, e me ne sono innamorata, l'ho vista dal mio vivaista, ma non la comprai, in pratica avevo la macchina già piena e il portafoglio vuoto, ma a casa me ne sono pentita, stamattina sono andata di nuovo, e l'ho comprata, insieme ad altre cose, potevo comprare solo la camelia? Noooooooooo!!!!!! Ho comprato terriccio universale, terriccio per acidofile, argilla espansa, TNT , una bellissima poenia innestata, e tantissime piantine che non conosco il nome..risultato? Macchina di nuovo piena e portafoglio vuoto!
Son pericolosa, nn posso andare per vivai, se vado per boutique, non compro niente, ma se vado per vivai, sono pericolosa!
Però attenzione, compro solo piante piccole, per spendere poco, poi crescono da me!
:love::love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto