• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Premetto di non aver letto nulla a proposito, ma secondo me è un fatto casuale. Forse durante il periodo di formazione dei bocci, questi incontrando condizioni di luce-acqua molto favorevoli, hanno fin da subito iniziato a formarsi in molti e a crescere velocemente (di fatti questa fioritura è un po' precoce). Invece se le condizioni fossero state un po' meno favorevoli, secondo me i bocci si sarebbero formati più gradualmente e lentamente, e così sarebbero sbocciati pochi alla volta e non tutti in un sol momento.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Potrebbe essere ma il fatto è che le condizioni rispetto agli altri anni sono le medesime, specialmente a confronto con lo scorso anno dove ci fu una stagione del tutto simile a quella attuale. Boh
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
La realtà è che le camelie sono delle piante capricciose che fanno un po' di testa loro.:martello2 Ma i loro fiori non ce li dà nessun'altro e non deludono mai!:hands13::hands13::hands13:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pensa che all'inizio (perché è da un po di tempo che mi faccio questa domanda senza trovare risposta) pensavo che dipendesse esclusivamente dalla luce, nel senso che formatisi i bocci la pianta che avesse avuto più luce sarebbe riuscita più di altre a aprire più fiori contemporaneamente.
Ne conseguirebbe che in ombra piena o quasi nessuna pianta riuscirebbe a aprire troppi fiori tutti assieme, ma sono stato smentito anche in questo.
Due piante a 50 cm l'una dall'altra con gran parte dell'anno senza un raggio di sole e un po di sole diretto solo da primavera inoltrata a inizio autunno, una apriva un fiore alla volta, l'altra tutti assieme.
Allora non ho saputo più come trovare risposta alla mia domanda
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Comunque in questi casi entrano in gioco un sacco di variabili: il terreno, le caratteristiche proprie di una particolare pianta-varietà-specie di camelia, l'acqua, l'umidità e la temperatura atmosferiche, lo "stress", la poca o abbondante produzione di semi durante la stagione precedente, ...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Semmai li aprono prima quelle che prendono un po di sole :)

sono stato smentito dai fatti anche su questo!!!

Tendo a questo punto a quel che dice andry21 ovvero che ci sono innumerevoli fattori che condizionano certi comportamenti della pianta, altrimenti non si spiegherebbe ciò.

benji09, sono estremamente soddisfatto!!!

Grazie
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
sono stato smentito dai fatti anche su questo!!!

Tendo a questo punto a quel che dice andry21 ovvero che ci sono innumerevoli fattori che condizionano certi comportamenti della pianta, altrimenti non si spiegherebbe ciò.

benji09, sono estremamente soddisfatto!!!

Grazie
Le mie erano in ombra piena. L'anno scorso mi è venuta l'idea di metterle ad ovest e, oltre a non perdere i boccioli a causa del vento, son fiorite prima. Apprezzano molto il sole in inverno :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, non c'è dubbio che lo apprezzino ma ho dubbio sul fatto che sia quel che condiziona l'apertura simultanea di molti fiori a discapito dello scaglionamento
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora ci siam capita male, io parlo appunto di apertura simultanea di molti fiori in contrapposizione a un'apertura graduale e diluita nel tempo
 

filifero

Giardinauta Senior
Arrivata la Winter's Toughie! :love: Meno male! Me ne hanno mandata un'altra, la prima non era arrivata. Sembra in buono stato, è stata spedita il 21.11. Domani faccio una foto e ve la presento.
 

Green95

Fiorin Florello
Io ti ho capito.
Con la mia risposta del post n 385 intendevo dire che quelle che prendono più sole al massimo li aprono prima
 

loli63cam

Esperto di Camelie
La prima camelia da seme fiorita quest'anno novembre un pò precoce......forse essendo alla sua prima fioritura, non ha ancora le idee chiare e pensa di essere una sasanqua!

21nfyno.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Arrivata la Winter's Toughie! :love: Meno male! Me ne hanno mandata un'altra, la prima non era arrivata. Sembra in buono stato, è stata spedita il 21.11. Domani faccio una foto e ve la presento.

Sono contento per te e anche per me, avevo sospeso l'ordine in attesa di notizie della tua, ora la ordino! grazie ancora per la dritta sul vivaio:)
 

Elysa

Giardinauta Senior
A me sembra bellissima, per essere da seme...non che abbia esperienza diretta ma dicono (a meno che non abbia capito male) che molto spesso sono una delusione quelle da seme, per la tua non mi sembra proprio il caso, mi piace forma e colore!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto