• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Davvero bella la Volunteer; vedo che i fiori possono avere varie gradazioni di colore, come sono le tue?
Quando ho visto le foto me ne sono innamorato, ora attendo che arrivino dalla Francia e poi vedrò all'atto della fioritura se è veramente così bella.
Stò cercando anche 2 Federici, una per me e una per te, per ora ho trovato chi ce l'ha, ma non mi ha ancora detto se ci sono piantine disponibili, vedremo..........
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
s6301787k.jpg


fiorellino della Winter's Toughie
 

marif

Aspirante Giardinauta
Quanto è bella la Federici, colore profondo. Una favola. Io avevo visto su un sito la sasanqua pure silk bianca con i contorni rosati anche quella bellissima, colore delicato, ma qui non si trova. Per la verità è difficile trovare proprio le sasanqua...:(
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Quando ho visto le foto me ne sono innamorato, ora attendo che arrivino dalla Francia e poi vedrò all'atto della fioritura se è veramente così bella.
Stò cercando anche 2 Federici, una per me e una per te, per ora ho trovato chi ce l'ha, ma non mi ha ancora detto se ci sono piantine disponibili, vedremo..........

Davvero gentilissimo: fammi sapere.... Sulla Federici c'è tutta una letteratura relativa al colore: c'è chi lo attribuisce al forte contenuto in sali di alluminio del terreno nativo in Galizia e dintorni, chi alla sua incerta attribuzione ecc.
 

filifero

Giardinauta Senior
Spero si sviluppi bene, la pianta sembra ben messa a parte alcuni rametti piegati per il trasporto. Ho intenzione di lasciarla fuori tutto l'inverno e coprirla con tnt solo dai -8 in giù. Incrociate le dita! ;)
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Domanda a tutti i grandi cameliofili del forum!
Perchè alcune camelie sono sterili e non possiedono nè stami nè pistillo? Si tratta di intervento umano, oppure potrebbe accadere anche in natura?
 

filifero

Giardinauta Senior
Andry, passo la domanda ai grandi cameliofili e intanto vi aggiorno.
La mia Winter's Toughie ieri notte ha sopportato i -10. Al mattino aveva le foglie accartocciate. Durante il giorno sono tornate normali. Mi sa che non è tanto tough :(
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Erano ben protette le radici? Per caso è andata della neve sulle foglie? Sarebbe meglio riparare le radici con una buona pacciamatura e le foglie dalla neve e dal vento gelido...
 

filifero

Giardinauta Senior
No, non erano protette, anzi, la terra nel vaso è ghiacciata. Adesso le ho riparate per un paio di giorni. Danno temperature rigide fino a venerdì.
Niente neve sulle foglie, il balcone è coperto.
Comunque la terra ghiacciata l'avevo già sperimentata qualche hanno fa, non era successo niente alla pianta.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Concordo con Green, proteggi il vaso,anche una normalissima japonica in vaso piccolo secca per il freddo alle radici. Quando si sarà acclimatata agli inverni croati e avrà un vaso un pò più grande vedrai se è veramente resistente.
Quando si dice il caso.....mentre stò scrivendo ho ricevuto la telefonata dal corriere per le piante dalla Francia, scappo a vedere in che condizioni sono!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Bene, facci sapere! :) Ok, proteggerò il vaso. Avvolto da tnt?
La cosa curiosa è che negli inverni croati ci starebbe benissimo (Pola sul mare), il problema sono gli inverni sloveni ;)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Bene, facci sapere! Ok, proteggerò il vaso. Avvolto da tnt? La cosa curiosa è che negli inverni croati ci starebbe benissimo (Pola sul mare), il problema sono gli inverni sloveni ;)
Per me la cosa migliore resta mettere un vaso dentro a un'altro con interposto materiale isolante, il TNT va bene per le foglie, ma mi è parso di leggere che da te stamattina c'erano -12°C....non sono pochi, qui -4°C.
Le piante le ho acquistate da: www.boutique.rouepepinieres.com
Alcune le avevo già, ma ho acquistato 4 Volunteer, 1 Transnokoensis, 1 Spring Mist, 1 Bob Tinsie, 1 Sweet Jane tutte in contenitore da un litro, sono arrivate in piena forma, sono chiaramente piccole ma il prezzo è consono, in più allegato uno sconto del 20% sul prossimo acquisto.
Sono 2 talee per vaso, tutte bocciolate ad esclusione delle Volunteer, con un bel cartellino identificativo e confezionate a dovere per il viaggio.
Ho trovato il sito per caso, ma mi ritengo soddisfatto.:lol:
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto il sito, ci sono bellissime foto della Volunteer, peccato che quest'anno non abbiano i boccioli. Non ne avevi già una di transnokoensis?
Forse più avanti nel tempo comprerò anch'io una Volunteer in questo sito (l'unico del resto)...
Tu sapresti rispondere (anche brevemente) alla mia domanda postata ieri?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ok, procederò come suggerisci. Adesso che ci sono queste temperature le ho messe dentro in un luogo non riscaldato. Le foglioline più tenere e due bocciolini della Winter's sono andati. Peccato.
Le rimetto fuori venerdì quando dovrebbe far un po' più "caldo".
Adesso vado a vedere il sito...:love: Metti le foto... :ciglione:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ok, procederò come suggerisci. Adesso che ci sono queste temperature le ho messe dentro in un luogo non riscaldato. Le foglioline più tenere e due bocciolini della Winter's sono andati. Peccato.Le rimetto fuori venerdì quando dovrebbe far un po' più "caldo".Adesso vado a vedere il sito... Metti le foto...
Con le piante piccole appena acquistate in prossimità dell'inverno è sempre un problema,non se ne conosce la resistenza; in che condizioni hanno vissuto fino al loro arrivo. Comunque per vederla in positivo un fiore l'hai visto e ora sei sicuro che non ti hanno dato una cultivar sbagliata e a primavera si riprenderà alla grande!!! Se trovo tempo e modo invio foto delle mie "piccole" dall'erre moscia :lol:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto