• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loli63cam

Esperto di Camelie
Dimenticavo.. perfavore potreste guardare l'allegato, non vi sembra ci sia bisogno di ferro?

Guardando le foto sono rimasto colpito dalla porzione di ramo chiaro che starebbe a indicare la parte di nuova vegetazione che ha recentemente prodotto la pianta. Il colore giusto è quello delle due foglie che si vedono in basso, le altre vireranno al verde scuro con la maturità.
Se la cacciata è quella che sembra in foto, allora la tua camelia è stata supernutrita! (diavolo di un Picchi)
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Supernutrita?! Mi hai appena detto che le Camelie chrysantha non devo essere troppo concimate! Ci saranno problemi anche se è innestata su una camelia + resistente? E dire che io ci avrei aggiunto il sequetrene...
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Supernutrita?! Mi hai appena detto che le Camelie chrysantha non devo essere troppo concimate! Ci saranno problemi anche se è innestata su una camelia + resistente? E dire che io ci avrei aggiunto il sequetrene...

Di carenza non muoino le camelie, di eccesso di sali sì !
Se riesco stasera posto una foto della mia cosi puoi confrontarla
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ok! Ma nel caso ci fosse un eccesso, seppur la pianta è innestata ne risentirebbe? (Mi sembra strano ci possa essere un eccesso letale anche per una japonica, unn vivaista ci dovrà pensare a quanto concime mettere e se ne sarebbe accorto se ne avesse messo troppo) Terrò le foglie sott'occhio per vedere se prentano bruciature...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
I concimi a lenta cessione si attivano con la temperatura mentre la poca luce di una serra fredda e il periodo invernale inattivano le funzioni della pianta, difatto si crea un eccesso di sali. La Granthamiana di cui hai visto il frutto mi fu regalata dal sig Zacchera della Compagnia del Lago a dicembre ed era in perfetta forma, la misi in serra fredda e subito cominciarono le foglie a bordarsi di marrone e poi a cadere, l'ho salvata mettendola fuori addossata a un muro.
Altre le ho miseramente perse, ora quando compro varietà non resistenti se necessitano di essere urgentemente svasate lo faccio con torba bionda pura per evitare il concime contenuto nei terricci commerciali e comunque le concimo solo dal secondo anno.
Non per niente kiwo ti ha indicato un concime a dosaggio basso e ripetuto e liquido.
Per chi le piante le coltiva per reddito è un gioco sottile fra farle crescere rapidamente e non "bruciarle" e credimi se comincerai a girare per vivai ne vedrai di camelie con eccessi di concime in angoli vari o nel mucchio del compost.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, non a caso in parecchi vivai per certe piante (ad es. gardenie) vige l'operazione della fertirrigazione, cioè bassissime concentrazioni di concime liquido nell'acqua di irrigazione (e ricupero nonché riutilizzo del percolato)......
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ho capito quindi mi converrebbe tenerla in una zona più luminosa possibile per "attivare" di più le funzioni della pianta e inattivare leggermente il concime? Grazie dell'aiuto!
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! (dimentico sempre qualcosa...) ho notato che dal portainnesto spunta un rametto... è meglio toglierlo o posso lasciar stare? Perchè no, mi piacerebbe vederne un fiore... Se poi è di oleifera la propago anche!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dimenticavo! (dimentico sempre qualcosa...) ho notato che dal portainnesto spunta un rametto... è meglio toglierlo o posso lasciar stare? Perchè no, mi piacerebbe vederne un fiore... Se poi è di oleifera la propago anche!

Toglilo, porterebbe via nutrimento al nesto di nitidissima e prenderebbe il sopravvento.
Fra qualche anno quando la pianta sarà più strutturata se ti rispunta una cacciata dal portainnesto puoi anche provare e farci una talea.
Secondo me Picchi innesta su japonica.
Scusa ma sono in pieno trasloco non ce l'ho fatta a postare le foto di nitidissima
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Toglilo, porterebbe via nutrimento al nesto di nitidissima e prenderebbe il sopravvento.
Fra qualche anno quando la pianta sarà più strutturata se ti rispunta una cacciata dal portainnesto puoi anche provare e farci una talea.
Secondo me Picchi innesta su japonica.
Scusa ma sono in pieno trasloco non ce l'ho fatta a postare le foto di nitidissima

Ok! Lo taglio il prima possibile, era anche abbastanza cresciuto e diramato... Comunque non fa niente per la foto di nitidissima, sarà per un'altra volta.
 
S

susie

Guest
I concimi a lenta cessione si attivano con la temperatura mentre la poca luce di una serra fredda e il periodo invernale inattivano le funzioni della pianta, difatto si crea un eccesso di sali.

Scusate se mi inserisco per un chiarimento, ma non capisco: i concimi a lenta cessione si attivano con le basse temperature?
Se è così perché si somministrano fra settembre e ottobre?
 

kiwoncello

Master Florello
No, i granuli sono una sorta di "aspirine protette", cioè hanno un rivestimento che ne permette soltanto una lenta liberazione di componenti minerali. I liquidi hanno azione immediata, a patto che i componenti siano in una forma chimica rapidamente assimilabile.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non sono un tecnico e sicuramente c'è chi saprà spiegarlo meglio; i concimi a lenta cessione sono composti dai normalissimi elementi che compongono i concimi NPK+microelementi vari, ma e qui stà l'invenzione, contenuti all'interno di sfere parzialmente permeabili e solubili. L'acqua ogni volta che bagna il terreno ne scioglie un quantitativo in pratica un concime a lenta cessione da "6 mesi" dichiara in quanto tempo si scioglie tutto il concime contenuto nelle sfere.
Inoltre la permeabilità aumenta all'aumentare della temperatura, giustamente perchè le piante parimenti aumentano le loro funzioni all'aumentare di luce e temperatura.
Il problema si pone se si comcima una pianta e la si mette in locale caldo ma poco illuminato, il concima si attiva e la pianta non lo richiede, risultato eccesso di sali, camelia in sofferenza.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ecco forse l'unica vera sasanqua anemoniforme
La precoce e antica Coji guruma
sqh5vp.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Primo fiore di una talea sbagliata in un vaso di Hime Botan, foglia completamente diversa e portamento assurgente.
Beatrice Emily??
207ksg3.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto