Sì, in effetti in quei fiori non c'è niente di "Changii", a parte per la stagione di fioritura, che non conta poco. I fiori comunque sono belli. Bella anche la Rosthorniana. Anche io negli ultimi tempi ho trovato un vivaio con un catalogo molto vasto, questo:
http://www.hillebranduelaghi.it/images/catalogo.pdf
Spero di eservi stato utile!
'Winter's Toughie' -- C.oleifera 'Plain Jane' x C.sasanqua 'Jean May'. Slow to moderate growth, omewhat spreading. Leaves thick, leathery, glossy dark green. Flower buds very hardy. Flowers are lavender pink, semi-double, fluted and notched petals. Blooms from mid November through December. Cold hardy to -26° C.
Ibrido OleiferaxSasanqua
Grazie per le info, ma mi sai dare una indicazione di vivaio? Una sasanqua più resistente al freddo non mi dispiacerebbe.
A proposito di ibridi con oleifera, bellissima la Sugar Dream ibrido di Dream Girl x C.Oleifera
la vende "Le Camelie del Generale" di Velletri.
Grazie per le info, ma mi sai dare una indicazione di vivaio? Una sasanqua più resistente al freddo non mi dispiacerebbe.
ciao, quindi qual è esattamente l'attività dei Savioli? Intendono mandare avanti un'attività vivaistica o si limitano a catalogare prodotti altrui? A me hanno spedito piante in ottimo stato.
Tornando alla serie April, anch'io pensavo fosse molto comune, avendo trovato gli ibridi al conad.
non ho la certezza di cosa sia, è una di quelle camelie vendute senza cartellino con la solo indicazione "fioritura autunnale".Kanjirò direi.
E il grande Mario Ponzanelli che fa?
A proposito di libri. Ho appena ricevuto da Amazon.UK un davvero splendido manuale sulle camelie (Jennifer Trehane. Camellias, the Gardener's Encyclopedia). 380 pagine omnicomprensivo di metodiche varie ed aggiornato (ad es. le varie tecniche di innsto vi sono dettagliate da Gao Jiyn, lo stesso delle Changii....
in inglese.............non so che farmene, ne riparliamo quando qualcuno tradurrà....