• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
'Winter's Toughie' -- C.oleifera 'Plain Jane' x C.sasanqua 'Jean May'. Slow to moderate growth, omewhat spreading. Leaves thick, leathery, glossy dark green. Flower buds very hardy. Flowers are lavender pink, semi-double, fluted and notched petals. Blooms from mid November through December. Cold hardy to -26° C.

Ibrido OleiferaxSasanqua
 

filifero

Giardinauta Senior
Ci sono un sacco di ibridi oleifera japonica, oleifera sasanqua, williamsii, hiemalis ... Tutti targati Ackerman
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sì, in effetti in quei fiori non c'è niente di "Changii", a parte per la stagione di fioritura, che non conta poco. I fiori comunque sono belli. Bella anche la Rosthorniana. Anche io negli ultimi tempi ho trovato un vivaio con un catalogo molto vasto, questo:
http://www.hillebranduelaghi.it/images/catalogo.pdf
Spero di eservi stato utile!

Purtroppo Andry del vivaio Hillebrand non resta nulla, "il Piero" non avendo eredi diretti ha lasciato la gestione del vivaio al signor Nasini che si è totalmente disinteressato alle riproduzione di camelie preferendo la gestione e manutenzione di giardini.
Ora le varietà antiche faticosamente recuperate c/o ville sul Lago Maggiore dal signor Hillebrand sono state "donate" a Savioli per continuare quella preziosa opera di catagolazione che lui aveva iniziato.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
'Winter's Toughie' -- C.oleifera 'Plain Jane' x C.sasanqua 'Jean May'. Slow to moderate growth, omewhat spreading. Leaves thick, leathery, glossy dark green. Flower buds very hardy. Flowers are lavender pink, semi-double, fluted and notched petals. Blooms from mid November through December. Cold hardy to -26° C.

Ibrido OleiferaxSasanqua

Grazie per le info, ma mi sai dare una indicazione di vivaio? Una sasanqua più resistente al freddo non mi dispiacerebbe.
A proposito di ibridi con oleifera, bellissima la Sugar Dream ibrido di Dream Girl x C.Oleifera
la vende "Le Camelie del Generale" di Velletri.
 
S

susie

Guest
ciao, quindi qual è esattamente l'attività dei Savioli? Intendono mandare avanti un'attività vivaistica o si limitano a catalogare prodotti altrui? A me hanno spedito piante in ottimo stato.
Tornando alla serie April, anch'io pensavo fosse molto comune, avendo trovato gli ibridi al conad.
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie per le info, ma mi sai dare una indicazione di vivaio? Una sasanqua più resistente al freddo non mi dispiacerebbe.
A proposito di ibridi con oleifera, bellissima la Sugar Dream ibrido di Dream Girl x C.Oleifera
la vende "Le Camelie del Generale" di Velletri.

....che sarà presente a Masino....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
ciao, quindi qual è esattamente l'attività dei Savioli? Intendono mandare avanti un'attività vivaistica o si limitano a catalogare prodotti altrui? A me hanno spedito piante in ottimo stato.
Tornando alla serie April, anch'io pensavo fosse molto comune, avendo trovato gli ibridi al conad.

Quello che sò (naturalmente per quanto mi è stato riferito) è che per problemi di salute uno dei fratelli Savioli si è dedicato a una gestione più amatoriale e meno commerciale, cercando di continuare l'opera preziosa di reperimento/conservazione/riproduzione delle antiche varietà presenti sul lago Maggiore iniziata da Piero Hillebrand e dal padre prima e dalla figlia Ornella Carmine.
Sinceramente dal vivo ancora non ho visto nulla, appena faccio un giretto a Verbania ti dico.
 

kiwoncello

Master Florello
Direi di sì, fiore molto simile a quelli delle mie -appunto- Kanjirò, a parte il giusto periodo di fioritura piuttosto precoce.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
E il grande Mario Ponzanelli che fa?

Ops non avrò offeso qualcuno?!
Non lo conosco personalmente, il suo lavoro immenso sò che è stato analogo per le ville toscane e non solo,ma tutta la sua collezione non è stata donata al camelieto di S.Andrea di Compito?!
Comunque la mia voleva essere più una critica che non un elogio, sul lago Maggiore ci sono personaggi che non sono mai stati supportati dalle istituzioni e che hanno svolto un lavoro prezioso che purtroppo andrà perso.
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di libri. Ho appena ricevuto da Amazon.UK un davvero splendido manuale sulle camelie (Jennifer Trehane. Camellias, the Gardener's Encyclopedia). 380 pagine omnicomprensivo di metodiche varie ed aggiornato (ad es. le varie tecniche di innsto vi sono dettagliate da Gao Jiyn, lo stesso delle Changii....
 

loli63cam

Esperto di Camelie

loli63cam

Esperto di Camelie
in inglese.............non so che farmene, ne riparliamo quando qualcuno tradurrà....

Condivido, ma purtroppo il mondo gira così e per quelli che come noi non hanno la padronanza dell'Inglese è dura.........ma con un pò di buona volontà e con l'aiuto delle figure..... e comunque ci sono delle bellissime foto delle varietà e anche le ultime miniatura e profumate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto