• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

casper69

Guru Giardinauta
Gioooorno!!!
Anche le vostre Camelie sono già tutte con i boccioli?
Per una in particolare quest'anno sarà la terza fioritura, spero che riescano a passare l'inverno!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i boccioli iniziano a formarsi in estate per poi aprirsi in primavera, quindi è normale che le piante abbiano i boccioli adesso.
Perché hai paura che non riesca a passare l'inverno??
Che deve succedere di così catastrofico?

casper69

Guru Giardinauta
i boccioli iniziano a formarsi in estate per poi aprirsi in primavera, quindi è normale che le piante abbiano i boccioli adesso.
Perché hai paura che non riesca a passare l'inverno??
Che deve succedere di così catastrofico?

Nulla :lol::lol:
ma le mie Camelie non seguono le stagioni vere, fanno un poco come vogliono.
Difatti i boccioli me li mettono sempre in pieno inverno, ecco perchè mi sembrava strano vederli ora.
Bene vuol dire che si sono messe al passo...
Grazie Bausettete

Andry21

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio ultimo acquisto ritirato ieri:
DSCN0717-Copia.jpg DSCN0714-Copia.jpg
Naturalmente è una camelia, anche se un po' particolare come si può vedere dalla nuova vegetazione autunnale. Questa infatti è la Camellia Nitidissima o Chrysantha, specie vietnamita abituata a climi più tropicali e quindi con la capacità di vegetare anche in autunno. Sapevo che dovesse essere innestata, e quindi mi aspettavo almeno qualche bocciolo, invece temo di dover aspettare altri 2-3 anni per poter vedere la fioritura di questa magnifica pianta. Mi sono scordato la parte più importante, per chi non lo sapesse la Camellia Nitidissima produce dei bellissimi fiori gialli. Dato che in questo forum ci sono esperti, non esito a fare qualche domandina.
1) Le foglie non vi sembrano un po' carenti di ferro? Dovrei trattarla con un po' di sequestrene? Quando? Adesso in piena vegetazione ma con il freddo alle porte o a primavera?
2) La pianta si trova in ombra piena, forse anche troppo buia, starebbe un po' meglio con qualche ora di Sole alla mattina?
Risposte e consigli sono ben voluti!
(Non so che cosa ci faccia lì la foto della Changii e non so come toglierla)

Allegati

• DSCN0677-Copia_zpse576634f.jpg
    DSCN0677-Copia_zpse576634f.jpg
    58,3 KB · Visite: 38

Andry21

Aspirante Giardinauta
Certo Green. Rimango nel dubbio comunque perchè ci sono delle foglie molto più scure di quelle che si vedono nella foto che però sono un po' coperte dal sacchetto. Provvederò a fare altre foto per far vedere il confronto.

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni Andry, l'hai trovata! Desumo si tratti di una giovane talea (vedi tracce di innesto?) e come tale non guasterebbe stimolarne la radicazione con un'annaffiata a base di Peter's (20:20:20) al 2 per mille ogni 20 giorni, almeno finché non inizia il freddo. Poi, almeno per il primo anno ti converrà ritirarla in casa in zona luminosa e lontana da caloriferi (la cucina è sempre il posto migliore). Auguri davvero e facci sapere.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Davvero? Sapevo dovesse stare al calduccio, ma non credevo che andasse bene in casa, un ambiente così ostile alle camelie. Saprò sicuramente trovarle un posto... Comunque la pianta è innestata seppur non si veda bene nella foto. Tu lo vedi l'allegato? Non sembra in carenza di ferro la pianta?

loli63cam

Esperto di Camelie
Davvero? Sapevo dovesse stare al calduccio, ma non credevo che andasse bene in casa, un ambiente così ostile alle camelie. Saprò sicuramente trovarle un posto... Comunque la pianta è innestata seppur non si veda bene nella foto. Tu lo vedi l'allegato? Non sembra in carenza di ferro la pianta?
Ciao Andry! ti volevo scrivere un msg privato ma hai la casella piena. Finalmente hai la tua nitidissima, ti dico la mia esperienza senza la presunzione che sia quella giusta, la mia ha fatto le nuove cacciate da circa 15-20gg e sono naturalmente più chiare delle altre direi più o meno come le tue. Io ne ho una e non posso permettermi di perderla ma Ratti della floricoltura omonima mi disse che ne aveva perse molte perchè non sopporta le concimazioni. Però la tua è innestata e in pratica l'apparato radicale è di una normale japonica. Quindi concime si ma con moderazione (quello suggerito da kiwo è ottimo). E' una pianta che vive molto all'ombra e sopporta bene la mancanza di luce. Per la resistenza al freddo 3-4°C non la spaventano in piena terra sopporta anche qualche breve gelata ma non oltre.
Se le trovi un ambiente fresco e luminoso non avrai problemi.

loli63cam

Esperto di Camelie
Cinque anni di attesa e ora eccomi, mi sono trasformata in un fiore, forse banale e semplice ma sono unica!

2qcpj5w.jpg
i

loli63cam

Esperto di Camelie
E' la prima volta che la Granthamiana mi và a seme, kiwo hai esperienze, sarà maturo?
A differenza delle japoniche e sasanque è rimasto dopo l'ingrossamento dell'ovario ancora il pistillo.
Se non mi ha tradito con del polline vagabondo..... il padre è transnokoensis
14e9vye.jpg

kiwoncello

Master Florello
Loli, utilissima la tua esperienza diretta con la Nitidissima; il giochino della concimazione sulle giovani talee di rare recalcitranti me l'ha insegnato Ton Hannink che le ha praticamente tutte e le semina/innesta/taleizza con successi variabili. In effetti con questo sistema ho salvate due piccole talee di Amplexicaulis radicate da poco e pervenutemi in condizioni quasi disperate. Bene anche sapere che la gialla sopporta qualche grado sotto zero (un pò come capita con la sinensis), ciò implica che la si possa tenere in ambiente equivalente alla serra fredda più o meno). Bella infine la tua rosea semplice: mamma? Quanto alla bacca semifera penso sia matura; anche le sasanqua mostrano buccia verde ma semi neri e pronti, a te la dura decisione......

loli63cam

Esperto di Camelie
Sicuramente cercherò di procurarmi il Peter's e proverò a utilizzarlo su alcune varietà che di fare radici proprio non ne vogliono sapere.
Grazie kiwo!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Bellissimo fiore loli! Anche secondo il mio insignificante parere quella bacca è pronta. Lo suggerirebbe il colore scuro e soppratutto il periodo. Ma quante specie hai? In un unico messaggio sei riuscito a menzionarne due di rarissime. Quest'inverno e questa primavera dovrai necessariamente farci un sacco di foto...:D

loli63cam

Esperto di Camelie
Bellissimo fiore loli! Anche secondo il mio insignificante parere quella bacca è pronta. Lo suggerirebbe il colore scuro e soppratutto il periodo. Ma quante specie hai? In un unico messaggio sei riuscito a menzionarne due di rarissime. Quest'inverno e questa primavera dovrai necessariamente farci un sacco di foto...:D

Visto che ho il parere positivo tuo e di kiwo, stasera mi lancio e apro il frutto. Quante specie? tutte quelle che riesco a trovare....solo che ne scopre più Gao Jyin di quante io me ne procuri!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto