• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andry21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la Cina e il Vietnam sono veri scrigni di camelie siano esse botaniche che cultivar al mondo occidentale sconosciute.
L'amplexicaulis è da loro utilizzata come fronda recisa per i bellissimi boccioli rossi, mentre noi per averne una.........
La Red Leaf Bella sarà sicuramente a riccione a primavera.

Sì? Come lo sai?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ah! Ok, capisco... Ma sei stato presente nel banco della camelia changii insieme al dr. Tamburini? In tal caso ti avrei visto, e se ti dicessi chi fossi forse mi riconosceresti...
 

kiwoncello

Master Florello
No assolutamente sono un cameliofilo appassionato, di lavoro faccio tutt'altro, partecipo alla manifestazione solo per far conoscere il mondo della camelia, elargire consigli e far conoscere la Società Italiana della Camelia.


....che non mi sembra particolarmente attiva ed/o vogliosa di farsi conoscere (ne sono un recente iscritto). Comunque la splendida mutazione sarà soltanto visibile od anche acquistabile? Ne hanno innestate (il solito grande Gao Jiyin che già ci ha fatta conoscere la Changii) circa 15000 piante: ne arriverà qualcuna in Europa?
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Già 15000?! Sono velocisti 'sti qua! Dove le trovi tutte queste informazioni di cui ci scrivi sempre, kiwo? Tutti siti inglesi? Di siti italiani veramente interessanti ce ne sono ben pochi... Magari conoscere inglese, cinese e giapponese, sì che dopo di camelie puoi intertene ed essere ben aggiornato... Comunque dubito seriamente che vendano la Red Leaf Bella, in ogni caso perchè a primavera non fai un giro lo stesso a Villa Lodi di Fe', potresti confrontarti con il Dr. Tamburini e conoscendovi col tempo potreste fare scambi di talee rare. Inoltre potresti fare un giro a Le Camelie del Generale. Poi quando ti sei stancato di stare lì fai un giro per Viale Ceccarini con tua moglie... :lol::lol:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
....che non mi sembra particolarmente attiva ed/o vogliosa di farsi conoscere (ne sono un recente iscritto). Comunque la splendida mutazione sarà soltanto visibile od anche acquistabile? Ne hanno innestate (il solito grande Gao Jiyin che già ci ha fatta conoscere la Changii) circa 15000 piante: ne arriverà qualcuna in Europa?

Sicuramente poco attiva, ma farne parte qualche vantaggio lo dà, nel nostro piccolo con la sezione Emilia-Romagna cerchiamo con fatica di promuovere e divulgare la cultura della camelia così come indicato nello statuto e la partecipazione a Giardini d'Autore ne è l'esempio.
Con Tamburini esponiamo esemplari poco comuni e cerchiamo di dare indicazioni colturali a chi si vuole avvicinarsi a questa pianta.
La Red Leaf Bella sarà sicuramente presente così come altre curiosità fra migliaia di cultivar esistenti, di possibilità di acquisto in Italia per ora non se ne parla.
Buone notizie per la changii, ne sono state importate 200 esemplari da una grossa società, per ora destinati all'Università di Firenze per studiarne la propagazione e introdurla in commercio nel più breve tempo possibile.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ah! Ok, capisco... Ma sei stato presente nel banco della camelia changii insieme al dr. Tamburini? In tal caso ti avrei visto, e se ti dicessi chi fossi forse mi riconosceresti...

Si ero con Tamburini al banco e forse ho capito chi sei, conosco Giuseppe da più di 10 anni e posso assicurarvi che chiedergli di tagliare un rametto di una sua camelia lo metterebbe in difficoltà, fosse anche solo una banale quanto bella Hagoromo.
 

kiwoncello

Master Florello
L'ho chiamata Elena, sasanqua mia creatura......


Elena270820112B.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Tornando all'incredibile mutazione che ha portato alle persistenti foglie rosse della Red Leaf Bella, credo che sia meritevole di attenzione da questo punto di vista anche la scurissima Night Rider i cui germogli sono appunto rossi per un tempo abbastanza lungo....

Nightridergermogli2B.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
A proposito della Night Rider sicuramente bella, ma non la trovi molto simile se non identica alla Kuro-tsubaki?
Purtroppo le ho avute entrambe per solo un anno, ma fiore e foglie erano identici.
Complimenti per Elenamolto carina!
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
La camelia ibrida Night Rider è frutto dell'ibridazione della camelia Ruby Bells x Kuro Tsubaki. Per quanto ho visto più volte dalle foto su internet, la camelia Night Rider porta meno petali, la Kuro Tsubaki sembra essere "più semidoppia".
 

loli63cam

Esperto di Camelie
I miei esemplari erano praticamente indistinguibili, ci può stare anche che mi fossi ritrovato con 2 kuro-tsubaki, c'è qualcuno che abbia entrambe le varietà?!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto