• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
e da allora non ha fatto niente?
anche io ne ho una da dicembre e non ha fatto niente(per ora spero)

kiwoncello

Master Florello
Però a me è capitato di avere due piante diverse nello stesso vaso. Una l'anno scorso, regalatami come Jean Clere ha come compagna un'altra dai fiori bianchi che posterò tra poco. Quando l'ho rinvasata non ho avuto il coraggio di dividere per paura di fare danni. Quest'anno ho comprato l'April Dawn e il venditore mi aveva detto che erano due piante ma io pensavo della stessa varietà e invece anche qui mi ritrovo con una camelia che fa i fiori giusti e un'altra che fa i fiori rosa bordati di bianco. Questa la rinvaserò appena terminerà al fioritura. Ora il problema che mi pongo è: con il passare del tempo ci sarà una a predominare sull'altra arrivando a soffocarla oppure rinvasando ogni due anni si riesce a mantenerle tutte e due senza problemi?
Kiwo tu hai già affrontato il problema nella tua lunga esperienza?

No, direi proprio di no: l'unico problema è ovviamente che due piante necessitano di più spazio quindi vasi sempre più grossi fino al...megavaso. In questo momento ne ho una almeno cinquantenne che convive con due piantine nate spontaneamente da seme e molto aggressive: il vaso è appunto un megavaso ma certamente arriverà la resa dei conti....

kiwoncello

Master Florello
ciao a tutti, finalmente posto la foto della mia kramer. dopo aver scritto per chiedere delucidazioni, mi sono accorta della presenza di cocciniglia cotonosa su parecchie foglie ( forse questo il motivo della non fioritura :-( ).
ho fatto il trattamento che fra pochi giorno ripeterò ma credo che per quest'anno non vedrò i fiori belli aperti. che ne pensate? avete qualche altro consiglio da darmi?
grazieeeeee
DSCN1370.jpg
[/IMG]
DSCN1373.jpg
[/IMG]
DSCN1371.jpg
[/IMG]
DSCN1372.jpg
[/IMG]

Magnifica pianta: strano davvero la cocciniglia, io sulle mie camelie non l'ho mai vista (e non me ne lamento affatto!). Ti converrà sfoltire i rametti interni che non lasciano passare aria e luce ad evitare che l'infestazione si cronicizzi.

Green95

Fiorin Florello
Magnifica pianta: strano davvero la cocciniglia, io sulle mie camelie non l'ho mai vista (e non me ne lamento affatto!). Ti converrà sfoltire i rametti interni che non lasciano passare aria e luce ad evitare che l'infestazione si cronicizzi.

kiwo anche a te sembra strano il tronco di quella di Paul Fenis?

miciamimi

Maestro Giardinauta

grazie kiwoncello. senti ma per la sfoltitura dei rametti lo posso fare adesso o è meglio aspettare dopo la fioritura?

kiwoncello

Master Florello
I rametti interni li puoi sfoltire adesso, considerando anche il fatto che di norma queste operazioni (potature) si effettuano in marzo, comunque prima che si muovano i bottoni fogliari.

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Le prime due foto si riferiscono alla camelia che mi preoccupa.
Ha trascorso l'inverno in ottime condizioni ma da due settimane circa ha iniziato ad accartocciare le foglie.
Anche i boccioli sono diventati secchi, marroncini, e sono caduti.
Non so spiegarmi il motivo anche perché tratto allo stesso modo anche l'altra(Black Lace) che invece mi sembra stia bene.
Sono entrambe in ombra, ho innaffiato(poco) con acqua non calcarea ed in ottobre ho concimato.
Cosa ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto.:Saluto:

piante018.jpg

piante017-1.jpg

p.s.spero di aver postato bene le foto

Ultima modifica:

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Green,
di notte non siamo mai scesi sotto zero, la settimana appena passata è nevicato ma siamo sempre stati sui 0-2 gradi.
ora siamo sui 4-6

Green95

Fiorin Florello
solo terriccio per acidofile non va bene! devi metterci dentro corteccia di pino, aghi e pezzetti di pigna :)

priscilla

Giardinauta Senior
Si lo so, ma aspetto a farlo quando rinvaserò dopo la fioritura.
Ma credi che le foglie siano accartocciate per questo? Io non credo.
Forse se rinvaso subito,tanto non fiorirà,dici che la pianta si riprenderebbe?

Green95

Fiorin Florello
ma i boccioli li ha persi tutti?
se non è così aspetta! non innaffiare fino a quando non vedi il terreno secco!(infila il dito nel terreno e regolati)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto