• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
vediamo se l'incollo
DSCN0357.jpg


Ok è un sasanqua anonima a me sembra la Maria goretti che ne pensate ???? è piantata a terra e quest'anno ha fiorito ( 4 fiori) .... miracolo. Sto pensando ti trattarla meglio e vedre di ripiantarla dentro un contenitoreinterrato con un mix di terra acida.


Questa , l'altra sasansua che ho al momento è anonima , ma ci sto pensando su e forse l'ho riconosciuta.
diplarea618.jpg

Ciao Gianfra, assolutamente bella la prima: in realtà ve ne sono parecchie simili, ad es. la Cleopatra White, la Versicolor ecc.: se mai ti farà semi mi prenoto. La seconda potrebbe essere la diffusa Kanjirò
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
I rinvasi in assenza di danni al pane radicale in realtà si possono fare sempre, però siccome la ripresa vegetativa inizia intorno a marzo (inizio-fine dipendendo dal clima locale), non val la pena di supplire con nuovo terriccio che resterà praticamente inutilizzato fino ad allora.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti ho 3 camelie, 1 sasanqua e 2 japonica, la sasanqua mi pare sia la beatrice emuly ormai fa gli ultimi fiori, la posso rinvasare ora in un vaso un pò + grande, o è ancora presto??

per le japoniche black lace che già da 2 settimane ha emesso fiori e la kramer's che ancora nn ha fatto vedere le sue meraviglie, penso che il rinvaso sia da fare verso marzo no?

poi ho un rododendro, che ancora nn ha fiorito, stesso discorso delle japoniche?

ps: ho visto in questo forum che c'è la vendita di camelie, le avete mai prese?


io ho comperato tre camelie il mese scorso e tutto è filato liscio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianfra

Guru Giardinauta
Auguri di buon anno atutti Voi, grazie Kiwo per il parere, ho pensato alla Goretti , in quanto qualche giiorno fa ho fatto una capatica, qui aFirenze alla Cooperativa di legnaia chje è il più grosso rivenditore di piante della prov. fi Fi. e c'erano alcune goretti veramente grandi robetta do 175/200 cm di altezza . Insomma ci assomigliavano molto. Riguardo alla seconda, sì assomiglia molto e molto probabilmente è lei. Riguardo ai semi , se li fa dato l'esiguo numero di fiori teli mando.Io non ho la pazienza.

Riguardo al toglierla di terra sono molto incerto, in quanto ho un terreno saggioso e calcarelo, tutto l'ooposto di quelllo che necessita. Ho rilevato che avendo portato un èò di riguardo, concime, cuore di castagno,e conc. specifico e ringrazioando le numerose piogge le mie cam. quest'anno stanno tutte bene( vaso) , ne ho 2 che stentano, la " Goretti " ed un'altra, "anonima"dalle foglie verde chiaro ( erba) in vaso che non fiorisce......:confuso::confuso: gli concedo un'altro anno, comunque la svasevrò e verificherò lo stato delle radici anche se mi sembra che abbia un leggero migliore aspetto rispetto a un paio di mesi fà. Vediamo.....

P.s. Kiwo, ho trovato una Konron Koku, speriamo che non abbiano fallato il talloncino,sono curioso. Ha molti bocci e aspetto impazientemente la fioritura.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Finalmente!

:tupitupi: Si riciccia! Era ora! Ecco il primo fiore non completamente schiuso di una delle mie camelie
attachment.php

Spero sia il primo di una lunga serie, fintanto che non vedo almeno un fiore aperto per ogni pianta di camelia sto sempre in ansia, con la paura della cascola :fifone2:
Ciao a tutti :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Auguri di buon anno atutti Voi, grazie Kiwo per il parere, ho pensato alla Goretti , in quanto qualche giiorno fa ho fatto una capatica, qui aFirenze alla Cooperativa di legnaia chje è il più grosso rivenditore di piante della prov. fi Fi. e c'erano alcune goretti veramente grandi robetta do 175/200 cm di altezza . Insomma ci assomigliavano molto. Riguardo alla seconda, sì assomiglia molto e molto probabilmente è lei. Riguardo ai semi , se li fa dato l'esiguo numero di fiori teli mando.Io non ho la pazienza.

Riguardo al toglierla di terra sono molto incerto, in quanto ho un terreno saggioso e calcarelo, tutto l'ooposto di quelllo che necessita. Ho rilevato che avendo portato un èò di riguardo, concime, cuore di castagno,e conc. specifico e ringrazioando le numerose piogge le mie cam. quest'anno stanno tutte bene( vaso) , ne ho 2 che stentano, la " Goretti " ed un'altra, "anonima"dalle foglie verde chiaro ( erba) in vaso che non fiorisce......:confuso::confuso: gli concedo un'altro anno, comunque la svasevrò e verificherò lo stato delle radici anche se mi sembra che abbia un leggero migliore aspetto rispetto a un paio di mesi fà. Vediamo.....

P.s. Kiwo, ho trovato una Konron Koku, speriamo che non abbiano fallato il talloncino,sono curioso. Ha molti bocci e aspetto impazientemente la fioritura.


Non è consigliabile comprare camelie di grandi dimensioni per una serie di motivi.
1. Hanno stazionato per anni in vasi limitati (ragioni di spazio e maneggevolezza), quindi si ritrovano con un pane radicale fittissimo e la pianta è inevitabilmente in sofferenza.
2. L'eventuale rinvaso che deve avvenire in megavasi non dà quella sferzata di vitalità alla pianta, in quanto il compatto feltro di radichette adiacente alle pareti del vecchio vaso non permette la prioliferazione di neo-radichette.
3. L'asportazione del feltro e riduzione dell'ammasso radicale che davvero faciliterebbero la neo-radicazione non possono aver luogo senza contemporanea forte riduzione della chioma.
4. La fitta fronda delle grandi piante in vaso fa da vela in caso di vento ribaltando il vaso stesso.
5. Malgrado tutto, le vecchie e grandi camelie hanno prezzi proibitivi.
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao kiwo
ma prezzi proibitivi quanto? io ne ho una credo di un metro, ultimo acquisto, a 25€
tu quali intendi per grandi e vecchie?:)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Concordo con kiwoncello su tutto, sull'effetto vela è verissimo ma purtroppo ci arriveremmo prima o dopo anche con una camelia piccola, è vero che le camelie crescono lentamente ma non ci vogliono così tanti anni per alcune tipologie ad arrivare a grandezze tali da poter provocare l'effetto vela.
La mia più grande alta un po meno di due metri, l'ho torvata qualche volta a terra, è bastato fissare il vaso al terreno per ovviare al problema.
Sui costi, camelie grandi sui due metri e più costano anche più di un centinaio di euro, ne ho viste anche a 200 e le compreseti con vasi già grandi rischiando di trovarti la sorpresa di sitemi radicali compromessi.
Ammettendo che non abbiano problemi radicali, dovresti rinvasarle con vasi da subito enormi, non so se conviene.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ne so qualcosa ! ma mia cam + grande è una concchettina di 70. cela misi col proprio contenitoredi plastica di 40 poichè era in boccio; son passati 4 anni ed è sempre lì ; tutti ghi anni dico che la tolgo per ripiantarla senza vaso, ma come si fà ??? pesa e come se pesa!!! civorrebbe un paranco. Il consiglio ??? piante max 30/35 euro con vasi di 20/25, si gestiscomo bene e si rinvasano in cocci di 35/40 cm . Una cosa è da dire il vento non me ne ha mai rovesciata una.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ed ecco il fiore completamente aperto
attachment.php

Questo è un bocciolo dell'alba plena
attachment.php

e questa è sempre la kanjiro che continua imperterrita
attachment.php

Ciao a tutti!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Elysa, bellissima la Kanjiro!
Grazie filifero, neanch'io me l'aspettavo così!

bellissime tutte e tre, le mie japoniche ancora sono indietro, tranne la debutante

Grazie bausettete, la tua non scherza proprio e manca alla mia collezione...non si può avere tutto...e chissà che prima o poi...
Ora ti chiedo un parere. Secondo te, confrontando la foto della mia bianca completamente aperta e quelle dell'alba plena che ti mostro qui:
attachment.php
attachment.php

posso escludere che siano lo stesso tipo? Io le vedo proprio diverse. Lo so che per te non è così importante il nome ma io vorrei riuscire prima o poi a identificare quelle che non so. Ciao
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
anvedi qua non ci si può distrarre un attimo ero rimasto alla mistica ricerca della Yuletide e alle altre sasanque e vedo che siamo già alle japoniche, bravi bravi producete che è un piacere :ciglione:
(le mie più intraprendenti per ora fanno appena vedere il colore sulla punta dei boccioloni)

Quanto alle camelie grandi qui da me vengono 200/300 euro…(ma purtroppo sono care pure le piccole in proporzione, a giudicare da alcuni prezzi che ogni tanto leggo da voi)
malgrado ciò e comprendendo tutte le ragioni per le quali Kiwo ne sconsiglia l’acquisto devo dire che vedere degli “alberi” colonnari di 3 metri ricoperti di fiori fa vacillare un bel po’… :fischio:
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Elysa

scusa se mi intrometto, ma anche a me piace conoscere il nome delle piante.
Prova a guardare questo

http://www.lovcam.org/

con la funzione trova una camelia e inserendo alcuni dati ti trova le piante simili
Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie carper ma conosco da tempo il sito e ho provato a identificarla proprio lì fin da quando l'ho comprata...non ci sono riuscita o per lo meno non ho la certezza, beh fa niente prima o poi....ciaoooo
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ave Maria

E' ora il turno dell'Ave Maria che però l'anno scorso, quando la comprai dalle Camelie del Generale, aveva un colore molto più tenue: forse i fiori successivi si schiariranno? Certo ancora i fiori non sono aperti completamente, vedremo...
attachment.php
attachment.php


Fatemi vedere le vostre però, è sempre bello vederle soprattutto quando sono diverse dalle mie! Dai pigroni!:martello2 :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto