• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
mi è arrivata stamattina la yuletide...ma ha ancora i bocci che stanno per aprirsi...in più nel vaso ho trovato anche un'edera :tupitupi:
 

Green95

Fiorin Florello
Che bello, complimenti! Dai metti qualche foto, fai godere anche noi! Ciao

ciao elysa
penso che domani il boccio più avanti sarà aperto...non ne ho idea comunque per ora nessun fiore apero
una domanda...la pianta ha le foglie sporche di trattamenti del vivaio...la posso pulire o è meglio che rimanga così?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao,
io la lascerei così, se sono macchie grigio-celeste di ossicloruro è bene che rimangano lì, è una protezione contro qualche infido atttacco. Buona domenica!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Lascia, lascia! Non saranno certo quelle a togliere bellezza alla pianta e nel dubbio...desisti!Ciaooooo
 

Green95

Fiorin Florello
ecco il boccio più aperto:
DSC00340.jpg
DSC00343.jpg
macchie da trattamento?:confuso:
DSC00341.jpg
ecco l'edera:tupitupi:
Edera.jpg
 

Allegati

  • DSC00342.jpg
    DSC00342.jpg
    25,5 KB · Visite: 58

Elysa

Giardinauta Senior
Bella pianta! eh sì, le macchie sono da trattamento, don't worry. E che bel bocciolo, prestissimo lo vedrai aprirsi in bellezza. Ahhhhh, come ti invidio....
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a me pare una japonica.
La yuletide ha foglie piccole, scure e leggermente seghettate sui bordi, i bocci non sono mai troppo grandi.
Inoltre i rami sono di solito più scuri specialmente sui rami nuovi



spero vivamente di sbagliarmi
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quanto riguarda le macchie sulle foglie non si tratta di niente di che, spesso le camelie le compri e sono così, poi col tempo quelle macchiette se ne vanno
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
sono arrivate!
oggi pomeriggio mi sono arrivate le tre camelie ordinate:
Camelia japonica konron koku, pianta piccola, con rami potati senza boccioli, speriamo per l'anno prossimo.
Camelia japonica General Coletti, una pianta ben formata, ricca di boccioli
e.........................ta daaaa................camelia sasanqua Yuletide, con 4, 5 boccioli, di cui uno pronto ad aprirsi!!!!
le piante sono in buone condizioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto