• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonella65

Maestro Giardinauta
bellissime, che camelia è quella dal fiore bianco in ultimo?

mi sbaglio o quest'anno le japoniche sono un po tutte in anticipo?
Vi risulta?

è una japonica Margaret Davis. Anticipo? l'anno scorso fiorì all'inizio d'aprile.
secondo me sono tutte in anticipo, hanno dei boccioli enormi, si intravede il colore, pronti ad aprirsi.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Che bella Lorenzo! Il colore è reale?

direi di si, la pianta ha fatto solo due fiori, il primo un po amorfo con petali irregolari, come se fosse il primo uovo di una giovane gallina :D, il secondo più vivace come colore e più regolare nella forma.
Spero ne faccia sempre come il secondo.
Il colore è reale
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di piantare, nella zona del mio giardino dove ho pini, camelie e ortiense e qualche altra acidofila??

Il terreno vista la presenza costante di aghi di pino sarà acido, quindi andrà bene per queste piante
Ma ci sono problemi radicali? i pini nn rallentano la crescita di queste piante?
 

kiwoncello

Master Florello
Il terreno è acido soltanto nella crosta superficiale formata dalla lenta decomposizione degli aghi, ma sotto a meno che non sia naturalmente acido (e questo lo sai tu) resta alcalino. Inoltre, poiché in genere la terra sotto i pini è compatta, dovresti comunque approntare una buca di opportuna capienza, ben drenata e colmata con terra acida. La cascola degli aghi poi contribuirà a mantenerne l'acidità.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Per l'acidità quindi vedo con una cartina di tornasole

Invece per la crescita? I pini possono rallentare, alterare la crescita o no?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se le radici della camelia non entrano in conflitto con quelle dei pini, non vedo come quest'ultimi possono limitare la crescita delle piante.
Bisogna quindi far attenzione a questo, secondo me.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che appunto essendoci 5 pini in questa zona, penso entrino in contrasto visto che il luogo dove le metterei si trova sotto 2 di essi praticamente. La zona è perfetta sia per l'acidità degli aghi e sia per la mezz'ombra, l'unica pecca è appunto vedere se queste radici siano superficiali.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se ci sono radici circostanti potenzialmente dannose penso tu possa vederlo nel moemnto in cui farai lo scavo per metterci la pianta.

Ecco, per gli appassionati e ammiratori della yuletide, la mia nel suo insieme visto che ne ho sempre postato fiori:















p1030215u.jpg
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, di solito la pianta fa i fiori un po alla volta, almeno per due anni ne ha fatti così, bocci formatisi in fine estate/inizio autunno, fioritura con massimo 3-4 fiori alla volta per un periodo compressivo che andava da dicembre a fine gennaio/ metà febbraio.
Quest'anno ha cambiato, ha messo i bocci nello stesso periodo nel quale li mettono le japoncihe, ha fiorito almeno un mese prima rispetto a quando mi fiorisce di solito e sto osservando che la pianta riesce ad aprire diversi fiori contemporaneamente, lo vedi dalle foto.
Quindi non mi resta solo che attendere.
Non so quanto durerà quest'anno la fioritura, forse duererà meno ma credo che a fine anno ci arrivi, vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto