• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
Eccomi con una domanda: ma i fiori della yuletide quanto durano?
Ecco un fiore aperto stamane,più piccolo di quelli di bausettete :confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non ricordo di preciso quanto durano, mi pare una settimana 10 gg con clima ottimale.
Ma non conta tanto la durata di un singolo fiore ma la durata complessiva della fioritura che se sei fortunato si protrae per mesi.
Comunque il tuo fiore è bellissimo, delle volte ne fanno più piccoli ma il fiore della yuletide non è mai troppo grande sui 6 cm, a me piace così
 

Green95

Fiorin Florello
Quelli della mia durano un giorno solo!!!Si aprono al mattino e si chiudono la sera...si saran confusi con gli hibi rosa sinensis?:lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Ritiro quello che ho detto nel post precedente: solo i primi fiori son durati poco,questi stanno andando meglio :D
Ecco una foto che ho modificato(non pensate alla scritta :D),vi piace?:hehe:
Logo.jpg
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Fammi capire, la cascola si è verificata l'anno scorso ed invece quest'anno non ci sono problemi?
si, la foto e' dello scorso anno, molti boccioli e fiori (un 50%), hanno fatto quella fine....quest'anno, per il momento, i boccioli sono belli grossi e verdi, in attesa della schiusa...mi sono dimenticato di dire che prima della fioritura (avvenuta verso febbraio-marzo), ho messo del concime liquido (a gennaio) per acidofile....sara' stato quello a causare tutto cio'?:confused:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
questa e' una foto della camelia in questione lo scorso anno, subito prima della cascola...
http://img51.imageshack.us/img51/7981/immagine010n.jpg
immagine010n.jpg
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Il concime non va dato in quel periodo e il liquido non è adatto per le camelie. Fai una concimazione, con un concime a lenta cessione, dopo la fioritura e un'altra a settembre :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
Bene,stiamo a vedere come si evolve la situazione. Altrimenti potrebbe essere un attacco fungino,mi pare di aver letto questa cosa da qualche parte...
 

kiwoncello

Master Florello
No, la temibile "petal blight" non perdona ma per fortuna in Italia è ancora molto limitata territorialmente e la pianta adesso non avrebbe i fiori che sta portando; credo che la cascola sia stata provocata da eccesso di concime in periodo sbagliato.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non ho ne la cleopatra ne la kanjiro ma se dovessi scegliere prenderei la seconda.
Si dice sia molto adatta a luoghi freddi, il colore del fiore è più intenso.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sicuramente è una camelia che per notorietà ti da garanzia, è molto fiorifera e resistente, quindi non sbagli mai se la prendi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto