• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque mi pare sia una buona annata per le camelie relativamente alle vendite, nel senso che trovo doscreti assortimenti ad esempio anche all'ipercoop.
A Livorno, centro commerciale fonti del corallo, una marea di camelie, di tre tipi:
Bob Hope
Bonomiana
Nuccio's Gem

Mica male

Elysa

Giardinauta Senior
Elysa, questa ha un colore meraviglioso! E' reale? Sai come si chiama?
Ciao, guarda non so che dire, il colore è uscito proprio com'è, forse in realtà è solo un po' più scuro, si trova su un ramo dell'April Dawn ma forse è proprio un'altra pianta quindi non ti so dire, mi spiace. Vorrei saperlo anch'io.
oggi sono andato al mercato e...
ho comprato una Bonomiana
ora ha ancora i bocci.quando ne aprirà uno metterò le foto
e ho fatto un affare 10€ :D
ma chi sonoooooooooooooo?
l'unica cosa è che ha tre bocci...ma l'anno prossimo sono sicuro che mi stupirà :love:
Non ti vantare troppo eh! Anch'io quest'anno ho fatto di questi affari:lingua: Però ti devo dire seriamente che la Bonomiana che ho comprato io al tuo stesso prezzo ha più boccioli:eek:k07:
comunque mi pare sia una buona annata per le camelie relativamente alle vendite, nel senso che trovo doscreti assortimenti ad esempio anche all'ipercoop.
A Livorno, centro commerciale fonti del corallo, una marea di camelie, di tre tipi:
Bob Hope
Bonomiana
Nuccio's Gem

Mica male
Mica male. E' proprio vero Bausettete , io l'anno scorso a un mercato ho trovato anche camelie a 8€, senza etichetta però e la scelta era limitata. Quest'anno invece le ho trovate quasi tutte con il loro cartellino; non solo, proprio nel mercatino del mio paese sono anche di 60 cm, piene di boccioli e ve ne sono di diverse varietà e il loro prezzo è:eek:10€. Quando sono andata ad Ostuni, l'anno scorso, alla mostra-mercato de Le Camelie del Generale, le piante che ho comprato erano di dimensioni ridotte, con pochi bocci e il prezzo era di gran lunga più caro (non ricordo però esattamente:martello:) Quindi deve essere successo qualcosa, o c'è stata più richiesta o...:confuso:non so, tu che ne dici?:ros: La camelia più cara che ho comprato quest'anno è stata la sasanqua da un rivenditore di Lecce

E' proprio uno splendore!!!

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo! Ti dico quelle che ho trovato io:
Bob Hope
Barbara Morgan
Bonomiana
Alba Plena
April Dawn
April Tryst
Ack Scent
Brushfield Yellow
Alba Simplex
Angela Cocchi
Ti ho enumerato quelle che mi ricordo ora ma ce n'erano tante altre. Sono proprio contenta di questa svolta del mercato, non c'è che dire!

Violetta516

Maestro Giardinauta
ragazzi, complimenti, sono belle da stordire! Io preferisco i colori delicati, sul rosa anche se quelle rosse sono magnifiche! Ieri a roma al mercato coldiretti all'auditorium c'erano alcune camelie in vendita a 20 euro, mi sembravano belle piante devo dire, abbastanza grandi e piene di bocci ma senza cartellino! In ogni caso non potevo portarle in viaggio quindi non ne ho presa nessuna. Mi è fiorita la Eastern Morn, l'avevo lasciata sabato mattina con il boccio appena schiuso e l'ho trovata ieri sera con un fiore completamente aperto, bellissimo, non mi aspettavo si aprisse così in fretta! Domani le foto...

Green95

Fiorin Florello
eh vabbè ce n'erano altre con più bocci ma la forma che avevano non mi piaceva e così ho preso quella che mi sembrava meglio come pianta
io faccio pensieri a lungo termine e non ho pensato solo alla fioritura :)

bausettete

Membro dello Staff
Mica male. E' proprio vero Bausettete , io l'anno scorso a un mercato ho trovato anche camelie a 8€, senza etichetta però e la scelta era limitata. Quest'anno invece le ho trovate quasi tutte con il loro cartellino; non solo, proprio nel mercatino del mio paese sono anche di 60 cm, piene di boccioli e ve ne sono di diverse varietà e il loro prezzo è:eek:10€. Quando sono andata ad Ostuni, l'anno scorso, alla mostra-mercato de Le Camelie del Generale, le piante che ho comprato erano di dimensioni ridotte, con pochi bocci e il prezzo era di gran lunga più caro (non ricordo però esattamente:martello:) Quindi deve essere successo qualcosa, o c'è stata più richiesta o...:confuso:non so, tu che ne dici?:ros:
si, i prezzi sono abbassati per quanto mi risulta.
Noto piuttosto che le camelie sono molto più in voga di anni fa.
Non che anni fa, non che ne avessi già la passione ed abbia verificato, ma ricordo nitidamente che le camelie e con così tanta scelta, nei supermercati e nei vivai, almeno dalle mie parti (zona non propriamente adatta alle camelie per terreno e vento) non ce ne stavano molte.
Forse perchè la camelia aveva la nomea di pianta difficile, non era molto apprezzata.
Negli ultimi tempi in effetti qualcosa è cambiato, si è forse scoperto che la pianta ha bisogno di meno cure di che quel che si pensi ed è più rustica di quel che si dice.
Fattostà che le camelie vanno, io ormai non ne compro più, ne ho già troppe, anzi, qualcuna la dovrò spostare o dar via altrimenti alla prossima ricrescita letteralmente si intrecceranno l'un l'altra.

kiwoncello

Master Florello
Il "problema" è che a parte i vivai specializzati, in giro si trovano sempre piante delle stesse poche varietà: ciò è dovuto al fatto che queste varietà vengono perpetuate e diffuse via talea dai vivaisti. Paradossale il fatto che le cultivars registrate siano ben più di 35000.......

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, aumentando le dimensioni anche il prezzo aumenta e giustamente; si vedono certi esemplari bellissimi non solo per l'abbondanza dei boccioli ma anche per l'armonia complessiva della pianta. In generale compro sempre piante medio-piccole, mi piace vederle crescere anche se la loro crescita può essere lenta se la si paragona a quella di altri tipi di piante. Gli esemplari grandi mi accontento di ammirarli. Ecco il primo fiore aperto della Brushfield Yellow
attachment.php

Kiwoncello ma con un anno in più sei diventato più avaro di foto? Sicuramente hai qualche bell'esemplare, di quelli che io non ho, dai, forza regalaci qualche altra bella emozione! Ci conto, GRAZIE!

Green95

Fiorin Florello
mio padre mi compra sempre le grandi e spende anche 25€ solo che poi non mi sento soddisfatto perché è già grande
invece con queste più piccole uno la vede ancora piccola e quando cresce si sente più soddisfatto :D
certo che le grandi hanno molti boccioli :D

bausettete

Membro dello Staff
NOn saprei, non ho mai provato, certo è che mi pare più leggera ma non vedo ostacoli.
Ritornando sul discorso "commerciale" delle camelie, oggi alla coop vicino casa mia, almeno una diecina di camelie, tutte japoniche, alcune delle quali mai avevo sentito nominare.
Erano sicuraemnte di ottima provenienza, con tanto di cartellino con foto e spiegazione delle particolarità della variatà.
Stanno davvero prendendo piede.

Green95

Fiorin Florello
NOn saprei, non ho mai provato, certo è che mi pare più leggera ma non vedo ostacoli.
Ritornando sul discorso "commerciale" delle camelie, oggi alla coop vicino casa mia, almeno una diecina di camelie, tutte japoniche, alcune delle quali mai avevo sentito nominare.
Erano sicuraemnte di ottima provenienza, con tanto di cartellino con foto e spiegazione delle particolarità della variatà.
Stanno davvero prendendo piede.
embè non hai preso niente?:lol:

casper69

Guru Giardinauta
aggiornamento sulle mie Camelie....già è una conquista averle VIVE (grazie a tutti, e, in particolare al caro Kiwo)

S7301967.jpg

S7301970.jpg

S7301976.jpg

la Black lace (acquistata sul sito Vendicamelie e si intravede la Santarelli già in possesso)

S7301978.jpg

Questa è la Camelia Bianca del quale non ricordo più il nome..

S7301980.jpg

S7301975.jpg

Kiwooooo!!! Guarda grazie ai tuoi consigli, la Kalmia ha tenuto, anche questa acquistata sul sito Vendicamelie, nonostante nel vaso, non so se l'immagine rende, ma è evoluta moltissimo...sta iniziando un accenno ai futuri fiori.. :love_4:

Sarà che quest'anno non ho avuto tempo da dedicare alle piante!:rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto