• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

casper69

Guru Giardinauta
doamndina! :confuso: allora, dove ho le acidofile, c'è un bel ciclamino....stamattina mi sono accorta che alcune foglie del ciclamino erano mangiate, cioè veri e prori buchi una addirittura sembrava fosse servita per un pasto nunziale di qualche parassita. La domanda: visto che era vicinissima alle camelie se c'è un parassita può aver danneggiato le altre? ora vi posto la foto, magari non ha nulla, sono anni che è con me (ti credo fa tutto da sola!).

Eccolo, sembra star bene:

http://www.shopitaly.org/casper69/ciclamino1.jpg

ecco le foglie danneggiate:

http://www.shopitaly.org/casper69/ciclamino2.jpg

http://www.shopitaly.org/casper69/ciclamino3.jpg

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono lepidotteri e da ignorante dico che le foglie della camelia sono troppo dure per essere attaccate da questi bruchi, qui da me le acidofile non sono mai state attaccate.

casper69

Guru Giardinauta
Sono lepidotteri e da ignorante dico che le foglie della camelia sono troppo dure per essere attaccate da questi bruchi, qui da me le acidofile non sono mai state attaccate.

grazie, io intanto l'ho allontontanata, conosci la mia nota fortuna con le camelie...non se sa mai che le polveri sottili della centrale li trasfoma in carnivori cameliosi :confuso: (vedo troppi films lo so!), poi c'è la Karmia vicino...nonononono in quarantena...
Ma sono le lumachine notturne per caso? perchè se fosse gli metto il l'ultimo pasto :ciglione: o l'ultima cena :D ne sono dotata, ricordo ancora la gardenia gigante divorata...ecco la paura! la mi gardenia se la sono pappata questi cosi strani.:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le limacce dici, dovresti vederle. Io per beccarle ispeziono di notte le piante con la lampadina tascabile. Io ce li ho ma non fanno danni eclatanti.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me si tratta di lumache o di chiocciole, comunque sia non ce la fanno a mangiare le foglie cuoiose delle camelie salvo quelle dei nuovi getti, ma non ne ho mai vista una mangiata e da me di chiocciole e di lumache ce ne sono a scelta

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
:confuso: Kiwo dice che per classificare una camelia bisogna riconoscere le più piccole differenze tanto è vero che la mia ancora non ha un nome... ma come si fa quando dalla stessa pianta fioriscono camelie che hanno molte differenze tra loro.... piccole differenze certo, ma tutte con qualcosa di diverso.
http://img638.imageshack.us/g/dscn0292j.jpg/
Ciao Red:Saluto::Saluto:

bausettete

Membro dello Staff
non sono bravo cone le identificazioni e sinceramente mi interessa in maniera relativa, quando il fiore è bello, è bello :D
Punto :D

casper69

Guru Giardinauta
:confuso: Kiwo dice che per classificare una camelia bisogna riconoscere le più piccole differenze tanto è vero che la mia ancora non ha un nome... ma come si fa quando dalla stessa pianta fioriscono camelie che hanno molte differenze tra loro.... piccole differenze certo, ma tutte con qualcosa di diverso.
http://img638.imageshack.us/g/dscn0292j.jpg/
Ciao Red:Saluto::Saluto:

A parte i miei complimenti per la tua..
dai un'occhiata qui
http://www.venditacamelie.it/piante/1-camelia-japonica/Default.asp?page=3

casper69

Guru Giardinauta
Le limacce dici, dovresti vederle. Io per beccarle ispeziono di notte le piante con la lampadina tascabile. Io ce li ho ma non fanno danni eclatanti.

secondo me si tratta di lumache o di chiocciole, comunque sia non ce la fanno a mangiare le foglie cuoiose delle camelie salvo quelle dei nuovi getti, ma non ne ho mai vista una mangiata e da me di chiocciole e di lumache ce ne sono a scelta

Grazie ad entrambi, ma gurdate che mi hanno divorato questa:

S7301144.jpg

mangiata divorata e digerita, da 2 anni non ne compro più:squint:

melissa

Aspirante Giardinauta
questi sono tra gli ultimi fiori della C. M. Hoovey.. si sono molto rimpiccioliti rispetto a quelli fatti all'inizio, ma sono cmq molto belli, di un bel rosso pieno corallo..

23032010146.jpg

23032010145.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
jean clere primo fiore

Ecco il primo fiore completamente sbocciato della Jean Clere :love:
attachment.php

e l'ultimo della mia Black Lace :cry:
attachment.php

Ah, quanto mi piacciono :hands13::Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
e queste sono di mia sorella:
la sconosciuta bianca
attachment.php

e la conosciuta Canterbury
attachment.php

Ho infettato tutta la mia parentela con la cameliofilia:lol::lol::lol:

bausettete

Membro dello Staff
curiosa la black lace, la tua ha finito, la mia inzia adesso, dipende forse dal clima

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, credo proprio di sì. Qui la temperatura si è alzata, da qualche giorno la temperatura media è sui 13/14 gradi. La Black Lace non aveva molti boccioli ma la mia bianca che ho da qualche mese era piena di fiori e ora vedo che stanno avvizzendo in tempi più brevi rispetto a prima.

bausettete

Membro dello Staff
La mia black lace invece è stracolma di boccioli sui quali non ho praticato la sbocciolatura, la pianta ne ha scartati diversi da se fino a due tre mesi fa, ora i rimasti, pur sempre numerosi, si stanno aprendo.
Guarda bella questa, camelia da seme con foglie variegate, non so se per virosi o altro, con fiori bianchi talvolta macchiati di rosa e stami gialli alternati a fiori rosa in tinta unità.
La proprietaria è la medesima gentilissima che mi ha fornito le foto di S.Andrea di Compito

Elysa

Giardinauta Senior
E la pianta è unica? Cioè fiori rosa e bianchi assieme seppur con macchioline rosa, è incredibile... ma come sempre belle!
Ma le foglie variegate potrebbero essere normali, voglio dire esistono camelie a foglia variegata? O si tratta sempre di virosi o altra malattia? E se è una virosi, la virosi influisce negativamente sulla pianta o sui fiori? Ne approfitto per chiederlo perchè ho scoperto che nascosta dal grande fiore la mia wheeler aveva una foglia, ma solo una, con delle macchioline gialle.
La pianta nell'insieme sta bene e i fiori stanno sbocciando uno dietro l'altro sempre belli quindi non mi sto preoccupando ma non vorrei essere superficiale e sottovalutare un sintomo che potrebbe essere pericoloso, per questo te lo chiedo.
Buona notte, vado a dormire, ciao.

bausettete

Membro dello Staff
che io sappia la virosi non comporta niente, da solo il sintomo visivo sulle foglie e spesso non tutte le foglie ne sono coinvolte

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie bausettete! che consolazione! Certo riguardando la foto della tua amica mi viene da pensare che la natura riesce a prendersi delle belle rivincite sulle forzature e le manipolazioni dell'uomo. E' come se sentendosi troppo imbrigliata a un certo punto decide di dare sfogo alla propria creatività e ci stupisce ancora di più. Io mi auguro di continuare a stupirmi sempre di più e ora vado veramente a letto, ciao, a presto

kiwoncello

Master Florello
La mia black lace invece è stracolma di boccioli sui quali non ho praticato la sbocciolatura, la pianta ne ha scartati diversi da se fino a due tre mesi fa, ora i rimasti, pur sempre numerosi, si stanno aprendo.
Guarda bella questa, camelia da seme con foglie variegate, non so se per virosi o altro, con fiori bianchi talvolta macchiati di rosa e stami gialli alternati a fiori rosa in tinta unità.
La proprietaria è la medesima gentilissima che mi ha fornito le foto di S.Andrea di Compito

Virosi, virosi; praticamente l'unico sistema per ottenere piante virus-esenti (finché non se ne beccano qualcuno cammin facendo) è di seminarle....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto