• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una delle due foto che avevo postato è andata a farsi benedire, ripeto il post che avevo scritto:

la mia camelia grande quella non identificata..............via paiono fiori della medesima pianta?

eppure è così.
Al di la del colore che può essere falsato dalla luce diversa, mi pare che siano fiori ben diversi, il primo sembra una mrs. tingley, il secondo è simile a un'italiana ma non lo è.
Non mi importa che pianta sia, ne abbiamo già parlato, ma non avevo ancora osservato la differenza di forma dei fiori
Boh, stranezza.

Elysa

Giardinauta Senior
Stranezza e bellezza! La prima è fantastica, dà l'illusione di innumerevoli petali che sembrano non finire mai.

bausettete

Membro dello Staff
è strano, ho cercato di capire se in effetti ci fossero due piante nello stesso vaso visto che i fusti che ne vengono fuori sono due, però i fiori di entrambe i tipi sono un po quà e un po la, quindi si tratta effettivamente di una sola pianta che produce fiori diversi non tanto nel colore ma nella forma, almeno così sembra

kiwoncello

Master Florello
una delle due foto che avevo postato è andata a farsi benedire, ripeto il post che avevo scritto:

la mia camelia grande quella non identificata..............via paiono fiori della medesima pianta?

eppure è così.
Al di la del colore che può essere falsato dalla luce diversa, mi pare che siano fiori ben diversi, il primo sembra una mrs. tingley, il secondo è simile a un'italiana ma non lo è.
Non mi importa che pianta sia, ne abbiamo già parlato, ma non avevo ancora osservato la differenza di forma dei fiori
Boh, stranezza.

In effetti i fiori sono ben diversi ma per tua fortuna ambedue belli: possibilissimo si tratti di sports ma resta la fatidica domanda, qual'è l'originale?

bausettete

Membro dello Staff
a dir al verità mi interessa poco quale sia l'originale, mi paice il fatto che in una stessa pianta ci siano fiori diversi nella forma.
grazie kiwoncello

filifero

Giardinauta Senior
Bau, ma allora gli sport possono essere anche con caratteristiche del fiore completamente diverse? Ti risulta? Pensavo solo differenze nel colore, non nella forma.

bausettete

Membro dello Staff
anche io pensavo la medesima cosa, quanto pare lo sport può riguardare anche la forma.........

kiwoncello

Master Florello
La classica Mrs Tingley sta trionfando............

MrsTingley230320101.jpg

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbe relativamente facile attribuirla ad un gruppetto con caratteristiche simili a quelle nei fiori ben imbricati, però tutto casca in base alle foto da cui risulta che i fiori aperti mostrano stami evidenti, non riesco ad etichettarla....

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
anche la tua è molto bella e se ancora non riesci a darle un nome la puoi chiamare "la bella sconosciuta"....tanto penso che lei non si offenda e ti regalerà ugualmente bellissime fioriture.......
Kiwoncello dice :[QUOTESembrerebbe relativamente facile attribuirla ad un gruppetto con caratteristiche simili a quelle nei fiori ben imbricati, però tutto casca in base alle foto da cui risulta che i fiori aperti mostrano stami evidenti, non riesco ad etichettarla....[/QUOTE]

Grazie a tutti e due, ormai mi arrendo, alle mie camelie non si riesce a dare un'identità...ma forse alla fine preferisco così, la diversità è una cosa che mi piace e poi rafforza ancora di più il moto di bausettete.

Ciao red :flower::Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
Eh va bene, dai. Però potremmo anche darle un'identità provvisoria no? che ne dite?
Diciamo che sembra del tipo Imbricata ma la chiameremo usando il sinonimo che è decisamente più bello Crimson Shell
http://www.lovcam.org/nomenc.php?no...exposition=&origine=&obtention=&vu=&langue=gb
In queste foto di lovcam i fiori non sono dell tutto aperti, quindi non si può escludere che una volta wide open mettano in mostra gli stami come quella della foto di Redcamelia. Che ne dici Red?
Kiwoncello tu fai finta di non aver letto, lo so... non è professionale! Ma la tua camelia è FAVOLOSA!!!!!!!!
Ciao a tutti

Elysa

Giardinauta Senior
Comunque guarda Redcamelia che 3 delle mie camelie ancora non sono state identificate e anche per quelle credo che kiwoncello si sia arreso...e forse pure io!

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto vorrei farti notare a parte la bellezza della pianta di kiwoncello, quanta salute emerge, foglie lucenti , fiori belli, tanti... l'esperto c'è eH!:hands13::hands13:

Comunque guarda Redcamelia che 3 delle mie camelie ancora non sono state identificate e anche per quelle credo che kiwoncello si sia arreso...e forse pure io!
Kiwoncello arreso...:confuso: non credo forse in difficoltà, perchè ormai ne ha tante da identificare.... e tante come noi che lo tartassano.
Il nome che hai proposto che dici sia sinonimo di tipo Imbricata, ma cosa significa, spiega... sono molto meno esperta di te.
Ciao Red :Saluto:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto