• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la saga delle talee (di gardenia)

bonsai d'aprile

Giardinauta
fiore gardenia_20.jpg talea gardenia_20&#.jpg

cari amici rieccomi dopo un lungo periodo di lontananza forzata.
mi rifaccio viva raccontandovi le mie avventure con le gardenie.
dopo che ho fatto mio il metodo "moglie di Kiwoncello" mi sono messa a taleare fin troppo!
allego l'immagine dell'ultima talea effettuata ieri e, forte dell'esperienza fallimentare precedente, NON avrò fretta di togliere il fondo di bottiglia!
infatti, in precedenza, avevo taleato ancora ma feci l'errore di togliere il suddetto troppo presto. risultato? ciccia! niente! morta. sospetto anche che il periodo non fosse quello giusto (metà aprile) visto che l'anno passato taleai a giugno.
comunque... non ho intenzione di decapitare ogni fiore delle mie piante-madri - anche se vi posso dare questa idea; dopotutto spero fioriscano tutti i boccioli (e sono tanti). sono proprio contenta! mi spiace di aver perso la camelia altrimenti mi sarebbe piaciuto raccontarvi delle talee che avrei fatto.
inutile ringraziare ulteriormente kiwoncello (ma lo faccio lo stesso).
consiglio a tutti di provarci, è emozionante quando riesce!
dimenticavo! scusate se le immagini sono storte ma a me le da diritte! sarà il sito che sente il caldo
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
p.s. se qualcun altro avesse qualcosa da dire (esperienze) sul metodo da me adottato per fare talee o conoscesse altri metodi questo è il posto giusto!
 

kiwoncello

Master Florello
Nuove talee di una varietà (forse derivata da quelle anticamente coltivate in Liguria) che ho scovato in un vecchio giardino di amici: piante molto vigorose, coltivate in piena terra e pieno sole ma comunque ben sane, folte e fiorifere......

Taleegardenia2010B.jpg
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao kiwoncello! ben ritrovato! sai qual è il mio cruccio? che vorrei tanto trovare nuove varietà ma sembra che, da me, esista solo la gardenia "classica" (senza nulla togliere, si intende). non hanno fiorito, ancora? mi piacerebbe vedere che fiori fanno. io sono stra felice delle mie, comunque. ogni tanto mi soffermo a guardarle e spero che i vicini non se ne accorgano altrimenti penseranno che sono pazza (ed un poco è anche vero... ma solo un poco! :lol:)
 

kiwoncello

Master Florello
Io-noi le amiamo: sapessi adesso, in queste serate calde , il profumo che ne emana e pervade tutto!!!! Ad esso si somma il profumo della Charissa e della guava, poco lontana: i neuroni olfattivi sono in estasi cronica.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 39945 Vedi l'allegato 39946

cari amici rieccomi dopo un lungo periodo di lontananza forzata.
mi rifaccio viva raccontandovi le mie avventure con le gardenie.
dopo che ho fatto mio il metodo "moglie di Kiwoncello" mi sono messa a taleare fin troppo!
allego l'immagine dell'ultima talea effettuata ieri e, forte dell'esperienza fallimentare precedente, NON avrò fretta di togliere il fondo di bottiglia!
infatti, in precedenza, avevo taleato ancora ma feci l'errore di togliere il suddetto troppo presto. risultato? ciccia! niente! morta. sospetto anche che il periodo non fosse quello giusto (metà aprile) visto che l'anno passato taleai a giugno.
comunque... non ho intenzione di decapitare ogni fiore delle mie piante-madri - anche se vi posso dare questa idea; dopotutto spero fioriscano tutti i boccioli (e sono tanti). sono proprio contenta! mi spiace di aver perso la camelia altrimenti mi sarebbe piaciuto raccontarvi delle talee che avrei fatto.
inutile ringraziare ulteriormente kiwoncello (ma lo faccio lo stesso).
consiglio a tutti di provarci, è emozionante quando riesce!
dimenticavo! scusate se le immagini sono storte ma a me le da diritte! sarà il sito che sente il caldo

Ciao,
da qualche giorno sto cercando il thread nel quale Kiwoncello spiegava il metodo di sua moglie per taleare le gardenie ma non sono ancora riuscita a trovarlo.
Per favore puoi dirmi come hai fatto a trovarlo tu?
Grazie mille!
Ciao
 

priscilla

Giardinauta Senior
Si, è proprio questo!!
Grazie Gloriosa!sei sempre molto gentile.
Ora la mia gardenia sta fiorendo e non volevo perdere l'occasione per provare a taleare.
Grazie ancora!
Ciao
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao priscilla e scusa se non ho risposto. vedo, comunque, che gloriosa ha sopperito egregiamente.
provate il metodo kiwo! è veramente grandioso. considerate che il clima e l'ambiente giocano un ruolo fondamentale per la buona riuscita. ma credo sia scontato dirlo. buone prove!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Bonsai d'Aprile,
qui c'è una gran umidità ma forse per far attecchire la talea di gardenia è proprio quel che ci vuole.
se avrò problemi ti chiederò consiglio...Ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Ricordate, essenziale è la copertura con la mezza bottiglia di plastica fino ad attecchimento (ben) accertato.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti! rinfresco la discussione con un aggiornamento (senza foto. chiedo vènia): sono orgogliosa di comunicarvi che ho 2 (DUE!!!!) nuove piantine di gardenia. Stanno bene, per ora, e mi limito a dare acqua. pensavo di concimare un pochino magari potrebbe aiutarle a rinforzarsi. Vorrei sapere se è il caso di fare un rinvaso parziale o se è consigliabile lasciarle tranquille fino alla prossima primavera. grazie mille a chi mi aiuterà.
 

kiwoncello

Master Florello
Controlla che sui teneri steli o sotto le foglie non siano insediate piccolissime cocciniglie (scudetti biancastri), è il momento di possibili infestazioni. In caso positivo toglile delicatamente con un pò di cotone.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Anch'io ho seguito la procedura......e devo dire che sono riuscita dopo tanti tentativi inutili a far attecchire per la prima volta una talea Grazie!!! moglie di kiwo......e naturalmente a kiwo che ci ha reso partecipi a questo metodo.......
 
Alto