• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brrrutte camelie

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi .Ho due camelie ai lati opposti del vialetto di casa che purtroppo sono malandate, piccole e con poche foglie , quest anno sembrava si stessero quasi per riprendere ma ora... hanno fatto qualche fiore che pero' :(hanno perso subito e le gemme che non si sono ancora aperte sembrano gia un po secche.Quando sono venuto ad abitare qui c erano gia...sono di una varieta variegata bianche e rosa con molti petali(scusate la mia ignoranza)sono in piena terra e il sole lo prendono la mattina.Allora iio vorrei far cosi':.....(ditemi voi se faccio una bella cosa ) tirarle su fare due buche molto grandi e mettere dentro a ciascuna buca(non sto scherzando ) il fondo di una damigiana quelli intrecciati:eek::crazy:"servirebbe a contenere piu a lungo la terra acida necessaria alle camelie e nello stesso tempo a far drenare comunque l acqua " sotterrare completamente e rimettere la pianta al centro del fondo interrato. Cosa dite???..... e la piu grossa cavolata che avete sentito all interno del forum?:fischio: be se fortunatamente non fosse, quando sarebbe il momento di farlo? PS comunque accetto consigli perche il problema con le camelie esiste

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
vabbe'......perche' mi dispiace toglierle ....anzi che prenderne altre mi piacerebbe "guarire" quelle!.....vedro quando sara' il momento.

kiwoncello

Master Florello
Baobab, non credo che la tua terra sia naturalmente acida; se le piante non sono enormi ti converrebbe (adesso) estrarle con più pane radicale possibile e reimpiantarle in una buca opportunamente drenata e riempita con terra acida.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwoncello volevo proprio sapere quando era il periodo migliore per farlo.L idea del cesto intrecciato interrato per contenere piu a lungo la terra acida e avere sempre un buon drenaggio secondo te e una "cavolata " o vale la pena provare?. Io credo che qualche vantaggio ci sia alla fine.

Alto