• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Bello davvero quest'articolo: ovvio che si riferisca a freddi "seri" e tutto sommato resta valida la considerazione che la camelia, pur con tutta la sua capacità di adattamento, laddove gela sistematicamente è una pianta a rischio, insomma non è la più adatta per località sciistiche....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff

kiwoncello

Master Florello
A giudicar dal bocciolo i fiori di questa da seme (prima fioritura) promettono di essere davvero scuri come tinta.........

Scurissimadaseme.jpg

bausettete

Membro dello Staff
stamattina presto (ore 6:00 circa) spruzzata di neve.
Le camelie le avevo coperte con tnt perchè non avevo voglia di mettermi a togliere la neve dai rami :D
Nonostante questo su alcune foglie c'è acqua ghiacciata sopra, non uniformemente sopra la foglia ma chiazze.
Può comportare qualcosa??
Per il resto 1 grado alle ore 13:00 quindi questa notte gelo al 100%.
Secondo voi dovrei coprirle con tnt visto che ha messo anche un po di vento freddo?

kiwoncello

Master Florello
Qui forte nevicata ieri pomeriggio e 'stanotte, ghiaccio, sotto zero: armato di scopa ho scrollate le piante, ma a mezzogiorno era tutto sparito, assolutamente nessun danno a piante e fiori, limoni e filodendri compresi.

bausettete

Membro dello Staff
le mie un po peggio.
La terra almeno al bordo dei vasi è congelata comunque nonostante alto strato pacciamante di aghi di pino.
Avevo messo anche doppio strato di tnt a tutte le piante.
Una camelia piccola aveva le foglie giù, quelle grandi alcune foglie con delle macchie bianche a chiazze visibili in controluce ed avevano perso consistenza.
Spero che nessuna abbia conseguneze sulla fioritura.
Non so quanto siamo andati sotto zero, ma alle 8:00 stamattina eravamo a -2°
Ora o messo tutte le piante in serra fredda e si sono riprese almeno in apparenza

Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
finalmente sono riuscita a capire come si caricano le foto:martello::martello:

Questo è il regalo di questi giorni di pioggia e freddo fattomi da qst sconosciuta che ho comprato e travasato circa un mese e mezzo fa.. non sono riuscita a ricordarmi se quando l'ho presa c'era il cartellino.. l'ho presa insieme ad una preston rose (bianco e rosa dice sul cartellino) ma questa non penso sia una preston vedendo le foto in giro , sicuramente è una japonica vista la grandezza delle foglie..
è stato cmq emozionante quando la mattina mi sono affacciata e sotto la pioggia ed un cielo plumbeo ho trovato questa piccola meraviglia..

Fotografie-0021.jpg

Fotografie-0022.jpg

Fotografie-0023.jpg

gli altri boccioli accennano a colorarsi..
a fianco a qst ho anche una bonanza e una cleopatra ormai sfiorite, e come dicevo una preston che ancora è ermeticamente chiusa!!

kiwoncello

Master Florello
Bellissima davvero e precoce come japonica. Le gocce d'acqua che valorizzano la foto non aiutano però nell'identificazione; direi che la pianta ha superate benissimo le vicissitudini climatiche.

bausettete

Membro dello Staff
bellissima!!!!!!
Meno male che ho messo le mie al chiuso, stamattina pioggia live e poi è gelato tutto.
Tutte le altre piante completamente rivestite di una patina di ghiaccio, sembravano di vetro.
Tanto per capire, questo avrebbe provocato danno alle camelie?

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie..qui da me penso per adesso non ci sarà problema di gelate.. il cielo è coperto, sono previsti venti da sud e sono proprio in riva al mare.. Mia madre ha detto che si è aperta un'altra camelia nel suo giardino, a 100 km da qui, sempre rosa, che ho comprato un mesetto fa..sono curiosissima!!! domani vado a vederla..vi farò sapere!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto