• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

melissa

Aspirante Giardinauta
qui oggi alle 13 segnava 20°... mi sa che avremo anche " l'estate di Santo Stefano"!!! :D:eek::D
Ho fatto la foto alla neonata nel giardino do mia madre, è bellissima, a fiore pieno peoniforme, mi ricorda quasi la debuttante.. sul cartellino c è semplicemente scritto Camelia Japonica rosa! Appena posso carico la foto, ho dimenticato il cavetto usb del cell.

melissa

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della "neonata" a casa dei miei.. qlcn di voi la conosce? Non mi sembra debuttante..
Fotografie-02.jpg

Fotografie-03.jpg

Fotografie-04.jpg

a giorni esploderanno gli altri boccioli.. uno che sta proprio dietro, specularmente, al fiore della foto, mi sa che già domani inizierà ad aprirsi..
che bella soddisfazione che danno..starei lì a guardarle per ore!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per capire il clima dei luoghi di origine delle camelie e quindi per capirne le esigenze, mi sono letto un po di roba, ho preso come riferimento il giappone, luogo dal clima vario vista l'estensione nord/sud ma luogo d'origine della più nota "japonica".

Temperature medie mensili:

Gennaio -1
febbraio 0
marzo 3
aprile 9
maggio 13
giugno 18
luglio 22
agosto 23
settembre 20
ottobre 13
novembre 7
dicembre 2

Praticamente si tratta di un clima sostanzialmente mite anche se varia da nord a sud e influenza dai monsoni ma anche da venti freddi in inverno.
Le escursioni termiche sono più blande che da noi e il nostro, in alcune regioni, potrebbe essere un clima abbastanza adatto come già sappiamo.
Il clima giapponese, da quel che leggo, è caratterizzato dai monsoni che portano pioggie abbondanti e continuative piogge da giugno a luglio/agosto con temperature talvolta alte anche vicino ai 35° con tantissima umidità, al 90%.
Ecco perchè le camelie da noi in estate hanno bisogno di molta acqua e tanta umidità, nel loro luogo di origine piove in quella stagione.
L'autunno e la primavera sono stagioni miti e fresche, in autunno da quel che ho letto piove ma non eccessivamente, in primavera raramente, è per questo che da noi quando piove e le piante sono in fiore la pioggia battente nuoce alla fioritura??
Perchè nei luoghi di origine durante la fioritura piove di rado e la stagione delle piogge trova le camelie già sfiorite?

In settembre, appena finita l'estate ci sono dei tifoni violenti.

L'inverno è spesso freddo e secco con non rare abbondanti nevicate anche sulle coste.

Da tutte queste informazioni si potrebbe trarre la conclusione che le camelie non hanno problemi ne con la neve, ne particolarmente con i venti, amano tanta umidità estiva e tanta acqua nella medeisma stagione e non ne richiedono nel periodo della fioritura.
Putroppo però da noi piove spesso in primavera, eccol il perchè tante volte i fiori cadono a terra

Riflessioni giuste??
Ditemi voi

kiwoncello

Master Florello
Le camelie Higo (181 riconosciute dai giapponesi) sono uno "stile" di camelia piuttosto che una specie a se stante: sempre a fiore semplice con molti stami raggruppati centrali, colore pieno o screziate, marginate, macchiate ecc. Originate da un ibrido fra japonica e rusticana (scoperta nelle montagne di Honshu) erano diventate una tradizione, infatti venivano piantate sulla tomba dei Samurai. Geneticamente sono piuttosto instabili e ne sono derivate molte mutazioni spontanee con fiori ma soprattutto stami diversi, stami anche rossi. Bellissime piante di non facile reperibilità salvo che in vivai molto specializzati.

bausettete

Membro dello Staff
grazie!!

dopo le gelate e il rialzo delle temperature mi pare che una delle mie camelie sia li li per aprire un fiore.
Metterò una foto

bausettete

Membro dello Staff
parlavamo di Debutante.............oggi sono andato in un vivaio giusto per fare un giro, senza nessuna intenzione.
Da lontano ho visto una piccola camelia con un fiore aperto, l'unica che c'era.
Leggo l'etichetta: Camelia Japonica Debutante.
non credo alle coincidenze :D
Secondo voi potevo lasciarla la??

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente no, poverina, da sola.... Però se il colore della foto così tendente all'arancione è reale è una magnifica variante della Deb naturalmente rosa-pallido.

bausettete

Membro dello Staff
il colore è tradito dalla poca luce della mia sala, luce artificiale.
E' un rosa normale delle detubante.
Per sicurezza domani a giorno rifaccio foto.
Intanto auguri a tutti i cameliofili e non!!!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto