• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

ciaseta

Florello Senior
mi spiace molto per le tue "piccole" morgana e lucrezia....spero si riprendano presto: dalle una carezza e un bacciotto da parte mia. :love: :love_4:

mi pare cmq che sia un bel cambiamento anche per te! il clima, che non è poco... e soprattutto l'ambiente, praticamente l'opposto!

mi piace molto la tua idea di sfruttare (e non sprecare) le energie che la natura ci offre.... spero ci riuscirai al meglio!!!

che bello rileggerti! :love_4:

S

sharon75

Guest
.....quanta serenità e quanta voglia di vivere mi hanno dato i tuoi racconti emanuela...... Storie di vita, storie di amori, storie di sogni. E' bello leggerti, cogliere il tuo amore per la vita e la natura.... quanto hai da insegnare a noi giovani, ancora acerbi, figli di una generazione nuova che non ha più valori ne sogni..... avvolti da una realtà così superficiale e frivola, vittime dell'incapacità di sognare e credere che i sogni possano un giorno diventare realtà.....
Non smettere di raccontarci e di raccontarti..... la tua vita, la tua capacità di sognare sa risvegliare in noi tante emozioni, emozioni senza tempo, emozioni senza età..... Grazie.

elleboro

Florello
sono anch'io molto interessata alle cellule fotovoltaiche e ai pannelli solari (che però mi dicono essere superati dal fotovoltaico..). A te cosa risulta?
Mio figlio ha una casa di contadini in mezzo ai boschi dell'alto Mugello, e io ci terrei tanto che mettesse qualcosa che non permettesse ai muri di gelare in inverno. Infatti quando ci vanno d'inverno, la casa diventa calda al momento di tornare a Milano.

Anch'io sfrutterò le tue esperienze, se me lo permetterai.
La saggezza delle case contadine è massima. Io andavo al Sassello (colline liguri/piemontesi) ed un contadino locale mi ha fatto vedere che le loro case non avevano finestre nella facciata esposta al vento. Cle le finestre a nord erano molto piccole, per consentire un facile riscaldamento, e via di questo passo.
Guardare con attenzione le loro vecchie case aiuta a capire come fare le nostre, ogni località ha le sue caratteristiche ed è molto interessante vedere le differenze.
Però sia in Liguria che nell'alto Mugello, alla stalla viene sempre riservato lo spazio a sud del pianterreno. Forse perchè in collina e in montagna l'inverno è un po' freddo per il bestiame.

Sono molto lieta di averti potuto leggere in questi pochi giorni in cui sto a milano. Sei
sempre il solito personaggio molto in gamba e la tua avventura - come hai visto - interessa a molti di noi.
Che lavori hai fatto in questi giorni? In cosa si è modificato o è avanzato il Vostro progetto, casa a parte?
I tempi per avere la casa saranno molto lunghi? Del resto è meglio andarci con i piedi di piombo ed essere certi che sia proprio il meglio, rispetto ai vostri punti fissi.
Non vedo l'ora che tu abbia il progetto che ti soddisfa di più, così ce lo racconti.
Ciao donna favolosa, un abbraccio
PS - ma non dovevi passare anche da Milano?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Carissma Bruna, saremo onorati se altri vorranno usufruire delle nostre esperienze, io ve ne parlo, perch[ da voi ho sempre avuto incoraggiamento, sostegno e spunti utili e ve ne sono grata.

Come dici tu, noi abbiamo cambiato di molto le nostre idee iniziali, proprio perche abbiamo capito che ogni posto ha la sua casa. Casa frutto della esperienza di generazioni.

Questa sara la casa che noi ci costruiremo, quindi io mi chiedo .... dalla finestra della cucina cosa voglio guardare ..... e da quella della camera, ecc.

queste sono le domandea cui non e cosi scontato dare risposta, perche troppo difficile e troppi sono i condizionamento, cmq ci proviamo, consci che faremo del nostro meglio :)

Grazie Sharon per le tue parole, sono orgogliosa che la nostra esperienza possa essere utile a te e ad altri :flower:

elleboro

Florello
sono entrata nei due indirizzi che hai messo tu, Emanuela, ma mi sembra non ci sia nulla di concreto. Tu hai trovato qualcosa di utile?

lauralaura

Aspirante Giardinauta
emanuela, grazie di avermi fatto leggere il tuo meraviglioso racconto e gli interventi di questi tuoi amici splendidi...è destino che da quando ho conosciuto questo forum, per un motivo o l'altro finisce che mi commuovo e mi ritrovo con le lacrime appese....il vostro sogno è bellissimo....siete stupendi perchè non state facendo invecchiare il vostro sogno....cosa c'è di più triste dei sogni invecchiati?il vostro sogno impossibile può essere fermato solo dalla paura di non farcela, ma da quello che ho letto mi pare che questo pericolo non ci sia...grazie, grazie, grazie!!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio Laura, sai io avevo smepre vissuto nella paura e la paura si stava prendendo la mia vita, ma un giorno ho capito ed ho finalmente deciso di Vivere abbandonando per sempre la paura.
Ho iniziato andando sulle montagne russe ed ora continuiamo con questa nuova avventura, ma non è finita qui, ne vedremo delle belle :)

Clorophilla

Florello
Emanuela stai realizzando ciò che io ho e mio marito abbiamo raggiunto come ferma prospettiva da 5 anni!!
Sto solo aspettando di risolvere dei problemi di salute che, fatalità, sono stati la forza scatenante di questo desiderio ed esigenza di vita: le esperienze negative lasciano un grande senso di tempo perduto ma ti fanno assaporare il tempo che verrà (se verrà) ed infondono un gran coraggio!!! seguirò le tue orme, se potrò, anche se in altra destinazione peraltro già decisa.
Un grande augurio, ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Clorophilla ha scritto:
Emanuela stai realizzando ciò che io ho e mio marito abbiamo raggiunto come ferma prospettiva da 5 anni!!
Sto solo aspettando di risolvere dei problemi di salute che, fatalità, sono stati la forza scatenante di questo desiderio ed esigenza di vita: le esperienze negative lasciano un grande senso di tempo perduto ma ti fanno assaporare il tempo che verrà (se verrà) ed infondono un gran coraggio!!! seguirò le tue orme, se potrò, anche se in altra destinazione peraltro già decisa.
Un grande augurio, ciao
Cara Philly, sono felice per te, per voi e per la decisione che avete preso, convengo con te che la vita ci pone difronte a delle scelte, ma la maggiorparte delle persone teme il cambiamento e preferisce seguire il cammino intrapreso.

Io toglierei quelle parole in rosso, perchè mettono ndubbio sul tuo cambiamento, non temere, se lo desideri, il cambiamento avverrà.

Raccontaci qualcosa della tua/vostra decisione, è bello potersi confrontare e conoscere meglio :)

Clorophilla

Florello
La decisione è sorta dopo 15 anni di ospedali (il prossimo martedì) 5 interventi e tra un viaggetto e l'altro (affrontato con grande fatica da parte mia per non vanificare i tanto sospirati 15 gg di ferie di mio marito): siamo stati in Grecia più volte e ...ce ne siamo innamorati.
Con i ns. amici si parlava spesso, quando ancora stavo bene di affrontare una svolta di vita, magari anche nei ns. colli euganei ....erano solo chiacchiere ma ci facevano sognare.
Dopo aver più volte visitato la Grecia classica ci siamo inoltrati 5 anni fà alla scoperta di Cefalonia e Corfù..e poi dopo di loro erano in progetto Lifkada, Lipsi ed infine Arki, un'isoletta sperduta davanti alla Turchia di 40 abitanti..lì ci volevamo trasferire ed iniziare una nuova vita, rimane tuttora il ns. sogno peraltro relativamente facile da realizzare a livello economico (mollando tutto qua!!). L'ambiente è incontaminato, la gente cordiale, non abbiamo nessuna cognizione a livello agrario ma la voglia e la passione nonchè l'amore possono far molto di più di tanta conoscenza ....è la determinazione che ti dà stimolo ed audacia per inoltrarti in vie sconosciute..poi con la buona volontà e con "diciamolo pure"un pizzico di fortuna tutto si può risolvere e con il sorriso a 36 denti! Spero tanto di poter realizzare questo ns. grande sogno!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao Emanuela, mi sono letta il lunghissimo e avvincente post tutto d'un fiato e sono molto contenta per te e la vostra decisione importante per il vostro futuro. Se in qualche modo ti potrà essere untile ti indico qualche accorgimento che ho adottato nella costruzione della mia casetta (quasi finita):
1) tutte le pareti son realizzate in gasbeton, un materiale molto isolante sia per il caldo che per il freddo.
2) all'interno della vetrocamera degli infissi esterni (finestre) è stato messo l'argon, gas che riduce notevolmente la dispersione termica (che come sai, dalle finestre è rilevante)
3) abbiamo fatto il riscaldamento a pavimento: c'è un risparmio energetico notevole perché l'acqua all'interno delle serpentine viaggia ad una temperatura di circa 30° contro i 70° dei normali radiatori. Inoltre no fà mulinelli di polvere come i radiatori e dà un maggior comfort ambientale.
4) anch'io ho messo una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana: per il mio tetto di 280 m2 (ho fatto tutta la casa su un piano con anche il garage per cui il tetto è venuto un po' grande) mi hanno consigliato una cisterna di non meno di 10.000/12.000 litri.

Per quanto ne so io con i pannelli solari si scalda acqua solo per uso personale, non si riesce ad avere anche il riscaldamento.
Per quanto riguarda l'energia eolica se se in una zona molto ventilata vale la pena: il costo dell'impianto in Italia è ancora tutto a nostre spese ma probabilmente nei prossimi anni faranno una legge per cui si potrà vendere l'energia prodotta in eccesso al gestore (enel) come fanno già in altri paesi.
Un amico ingegnere mi ha detto che per il riscaldamento c'è un nuovo sistema che, con una "pompa" che scende ad almeno 10 m. nel sottosuolo, sfrutta lo scambio termico per scaldare la casa. Allo stesso modo, in estate, lostesso scambio termico si può utilizzare per rinfrescare. E' ancora una cosa a livello embrionale, forse, ma vale la pena informarsi.

Nel vostro progetto avete intenzione anche di fare una sorta di agriturismo? A me piace l'idea di soggiorni abbinati a corsi di giardinaggio, piuttosto che di pittura o altro (quello che sapete fare voi).
Un'altra cosa in cui credo è la pet terapy con gli asini: ho sentito che sono molto più docili del cavalli/pony e sta prendendo molto piede anche in Italia.
Poi informatevi anche su che coltivazioni potreste fare con i contributi Ce: so di gente che ha campi di girasoli (di cui non se ne fanno niente) solo per avere la sovvenzione pubblica, ci saranno anche altre cose.....
Un'ultima cosa: una volta hai detto "da noi nel bellunese": chi è di Belluno, tu o il marito? E di che zona? Mia nonna era di Lentiai, io ho ancora la sua casa, lì, e ci passo le vacanze.
Vi auguro di avere un po' di fortuna in ciò che intraprenderete, perché non guasta mai. L'entusiasmo e la voglia di fare è chiaro che ce l'avete già.
Mi unisco al gruppo degli "affamati" di nuove notizie.

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Paola, ho letto tutto, ma rileggerò tutto con più calma, anche con Roberto :)

Anche noi ci stiamo interessando al gasbeton, lo abbiamo visto usare qui in Olanda e Roberto si è informato, ma da noi è quasi una novità.

Mio nonno paterno era di Perarolo e mia nonna paterna era di Villa Vicentina, mentre i miei nonni materni di Venezia, i nonni di Roberto invece erano di Trebaseleghe (Padova).

Alto