• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Raccolgo l'invito di Madame Elleboro e vi condivido la realizzazione del nostro sogno.

Sono nata a Venezia, ma ho sempre amato la natura, anche se quella che potevo vedere giornalmente era quella nei pochi vasi nella terrazza.
Vedere i giardini abbandonati mi infastidiva, non capico come persone fortunate, non potessero lavorarci un po' per poi goderne i benefici.

Dall'amore per la natura e per gli animali è nato poi questo nostro progetto:
cercate un pezzo di terra, magari con un rustico ed andarci ad abitare.

Il progetto è nato all'incirca una decina di anni fa, quando mio marito per lavoro, è andato a Praga, visitando quella nazione molto bella, piena di boschi, con una natura quasi incontaminata, abbiamo cercato lì di trovare qualcosa che corrispondesse al nostro ideale e lo avevamo trovato, dopo circa un anno hanno attivato una centrale nuscleare a 15 km. dal posto da noi scelto, e a malincuore abbiamo abbandonato la speranza, poi, quando quattro anni fa ci siamo spostati in Olanda, ci è ritornata forte la necessità di pensare al nostro futuro.

Da quel momento ogni periodo di vacanza, anche breve, è stato finalizzato allo scopo di trovare un pezzo di terra, e dabbiamo girato l'Europa e l'Italia, ma non trovavamo nulla che ci appassionasse, che ci dicesse: "Eccomi, sono qui per voi, sarò il vostro futuro".
Alla fine quest'anno a fine maggio siamo partiti, per tre settimane da trascorrere in Italia, alla ricerca del nostro posto, perchè lo sapevamo, il posto c'era e sarebbe stato lui a trovare noi.
Abbiamo fatto stranamente il giro per la Francia, e ci è piaciuta moltissimo la campagna francese, ancora campagna, vera campagna, ben tenuta, ben lavorta, ed abbiamo pensato che se non avessimo trovato nulla in Italia, avremmo cercato in Francia.
Per tutto il viaggio, sono successe cose strane, incontri strani con dei corvi, corvi che ci hanno accompagnati per quasi tutto il viaggio (i corvi, le taccole sono uccelli che amo, tanto che ad Amsterdam ne ho quasi addomesticato uno). Arrivati in Italia siamo andati verso le Terme di Petriolo, zona che avevamo deciso di visitare.
Abbiamo girato in lungo in largo, visitato varie agenzie immobiliari, ma nulla, alla fine, delusi ci siamo avviati per la via del ritorno, dovevamo andare a trovare nnostra figlia a Pescara.
La strada era lunga ed arrivati vicino a Sorano abbiamo deciso di andare a visitare le Tombe etrusche, questo ci ha fatto perdere tempo e così abbiamo deciso di fermardi per riposare la notte a Sorano. Uscendo dal ristorante, Roberto, mio marito, si ferma a leggere i vari annunci appiccicati alla bacheca delle Informazioni turistiche e trova due biglietti con due numeri telefonici, il tenere dei biglietti era lo stesso: vendesi terreno in zona Pitigliano.
Immediatamente telfona al primo e nessuno risponde, telefona al secondo e dopo una chiacchierata di 10 minuti circa abbiamo già un appuntamento per il giorno dopo alle 9.00 del mattino.

Alle 17.00 avevamo già firmato il compromesso e versato l'acconto.

La cosa bella, ma nulla succede a caso....... è che io avevo appena ricevuto la mia liquidazione, dopo 31 anni di lavoro all'Università, se non avessi avuto quei soldi, non avremmo potuto firmare il compromesso :)

Il numero civico del piccolo annesso agricolo che è contruito sul terreno è 2919 (laddove 29 è la data di nascita di Roberto, mentre il 19 è il mio).

...e come per incanto ci siamo trovati con 7 ettari di terreno, in parte già piantumati - 350 ulivi - 150 noci da legno - 3 mimmose - quercie e ginestre in quantità industriale, un pezzo di macchia con cinghiali annessi, e gira dalla nostre parti anche la spinosa (istrice) abbiamo trovato un suo aculeo.

Ora la smetto qui, altrimenti vi annoio, mi piacerebbe che voi interveniste, con domande, con suggerimenti, ho ancora tante cose da raccontarvi, fatemi sapere se lo gradite :), ciao
 
Y

yanomami

Guest
nulla viene a caso,.per tutto 'c'è un motivo una logica ,anche se noi non comprendiamo,ed anche se non capiamo il perchè di quella azione, cchecche ne dicano la cabala è uno strumento antichissimo che funziona,non a caso il numero civico se e pari o dispari influisce sula vita e sulle attivita,,ci sono dei numeri che per la loro frequenza asytrale dano fastidio alle zanzare,insomma se tirni sto numero nei pantalonui difficilmente ti pungeranno.
e cosi via,
bene sono contento per voi ,che avete quasi realizzato il vostro sogno,
mmmhh chissà se da quele parti il cinghiale e buono come dicono,
tieni presente che ei tuoi ulivi l piu vecchio il piu grsande il piu alto il piu maestoso è il capo pianta quindi qualsiasi cosa farai a quella pianta si trasmettera a tutte le altre.
la consapevolezza è anche questo.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Si, si mi ha proprio appassionata questo tuo racconto...........e adesso? A che punto siete? :p
Che meraviglia, anche io e il mio ragazzo ogni tanto pensiamo che sarebbe bello avere un bel rustico con un sacco di terreno in mezzo magari a una collina...ma per il momento é un'idea tanto, tanto, tanto lontana! :astonishe
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Racconta Manu ...

............. domande particolari non ne ho .............. però ti leggo -:-
 
I

Isabella1

Guest
Non è che magari intendete adottare 10-20 giardinauti in cerca di pradiso??
Ciao
Isabella
 

ciaseta

Florello Senior
credo che sia meraviglioso riuscire a rendere reale un sogno!


e credo che certe cose non succedano x caso: se cerchi una cosa ardentemente prima o poi qualche circostanza "stranamante" casuale ti ci porta.
Sembrerà strano ma x me è così.

Allora! come pensate di organizzare questo vostro paradiso terrestre?
sono tutta orecchie.....ehm occhi!:eek: :D
 
H

H2O

Guest
Sono davvero felice che abbiate potuto realizzare il vostro sogno! E' meraviglioso!
Auguri.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
:) come siete cari
mi commuovono i vostri interventi e come vi appassionate alla mia storia :)

Vista la quantità del terreso, abbiamo preso la decisione di vendere tutto, non avremmo potuto, una volta che Roberto fosse andato in pensione, gstire i terreno di Pitigliano e la casa di Venezia e, detto tra noi, vendere ci serve per avere i soldi per acquistare ;)

Così abbiamo messo in vendita sia la casa di Venezia, che quella di Mestre, che avevamo preso e ristrutturato con grandi sacrifici, pensando ai nostri figli .........

Ci siamo informti al Comune e non si poteva costruire la casa, perchè è terreno agricolo e noi non eravamo imprenditori agricoli, ci siamo consultati ed abbiamo deciso che avrei io potuto fare domanda per diventare imprenditrice agricola "contadina" mi piace di più :)
Fatta la domanda (ecco perchè sto studiando) ora dovremmo fare il Piano di Sviluppo Aziendale e sulla base di quello presentare il progetto per la costruzione della casa.
Sembra tutto facile e semplice, ma vi assicuro che tutte queste operazioni, unite ad altre che non vi ho descritto, fatte da Amsterdam, rendono tutto più complicato, ma non ci lagniamo, anzi, siamo sempre più felici e contenti della scelta fatta.
Da giugno, una volta al mese siamo tornati a Pitigliano, a novembre abbiamo avuto la fortuna di dover raccogliere le olive e produrre quindi il nostro primo olio. E' stata un'esperienza indimenticabile, bellissimo, entusiasmante, il proprietario avrebbe avuto diritto di tenere il raccolto per se, dunque abbiamo dovuto organizzare tutto in brevissimo tempo, ma ce l'abbiamo fatta, ora dobbiamo cercare di smerciare l'olio, ne abbiamo una grande quantità, i nostri ulivi, anche se mal tenuti, ci hanno regalato un olio dorato preziosissimo, le olive le abbiamo raccolte a mano, è stato un massaggio reciproco e credo anche salutare, per noi e per gli alberi.

Grazie Yanomami, non sapevo che l'albero più grande era il capo e che tutto quello che noi facciamo a lui avrebbe avuto ripercussione sugli altri alberi, ma sono contenta, perchè me li sono coccolati un po' tutti, devo solo cercare il "capo" :).

Per Natale abbiamo fatto dono di una bottiglia del nostro olio a tutti gli amici e, a noi, è sembrato di aver fatto loro un pezzo del nostro sogno.

Ora ci sono due problemi che mi assillano:
- dovrò cambiare modo di pensare, quando diventerò imprenditrice agricola, dovrò vivere con quello che produco, ed ogni cosa sarà finalizzata a percepire un reddito, io non ho mai ragionato in questi termini, ma mi dovrò adeguare;
- devo iniziare la costruzione del giardino da subito, perchè se pianterò alberi grandi, temo di non riuscire a vederli adulti e a vedere il giardino completato, ma "mai dire mai".
 

ciaseta

Florello Senior
ammiro molto il vostro coraggio x la scelta fatta, xchè comporta molte difficoltà ed anche perchè in ogni caso presenta non poche fatiche per realizzare questo bel sogno!


cmq si dice che per avere ciò che si vuole bisogna guadagnarselo, e voi ve lo guadagnerete di sicuro!

:)
 
V

Volta

Guest
Quali piante da giardino vuoi piantare?
Farai anche un laghetto tipo per le anatre e le oche?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Volta ha scritto:
Quali piante da giardino vuoi piantare?
Farai anche un laghetto tipo per le anatre e le oche?

Certo, un laghetto in cui oche (animali che amo tantissimo) ed anatre possano squazzare felici.
Sai ho vissuto per molti anni al nord europa, e mi piacciono moltissimo quei grandi alberi, imponenti e maestosi, ma penso non potranno mai trovare a Pitigliano lo spazio necessario, mi piacciono i rododendri, le azalee, le camelie
e le gardenie, ma essendo tutte acidofile, dovrò prima far analizzare il terreno e sono nel caso in cui il terreno sia acido, potrei pensare di inserirle nell'ambiente, solo che poi mi si pone il problema di come ombreggiarle.

Ho anche un lungo elenco di piante che non necessitano di tanta acqua, visto che ci avviciniamo ad un cambiamento climatico notevole e che l'acqua sarà un bene troppo prezioso per disperderlo.

Ecco dovrò fare un grande salto di qualità, iniziare a pensare in modo diverso, completamente diverso da come sono stata abituata fino ad ora, ma sempre nel rispetto dell'ambiente e degli animali.

Per questo ho trovato nel web questo forum, a cui sono molto grata, proprio per le tante piccole notizie ed informazioni, senza delle quali sarei proprio in alto mare.

Perchè sei "ospite"?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ma adesso la casa la dovete costruire lì a Pitigliano?
Quindi il terreno che vi rimane adesso quanto é grande?
Se vivessi in un posto così prenderei almeno 3/4 cagnoni........:rolleyes:

Che bel regalo......una bella bottiglia di olio sano e genuino!!!!
 
I

Isabella1

Guest
E magari potremmo osare chiedendoti un paio di fotografie??? Almeno avremo qualche elemento in più per i sogni di queste notti fredde.
Ciao
Isabella
 
Y

yanomami

Guest
vai adagio e pondera bene quello che farai per allestire il tuo giardino, progettalo come meglio desisderi e non fissarti su schemi, certo pero che usando il fengshui e facendo un giardino giapponese le cose cambierebberosoprattutto l'energia del chi,
dunque fidati sempre del tuo istinto e fai cio che senti
accidenti ,porca paletta,mi sa che in questa discussione col miopessimo carattere ho contagiato di buon umore un po tuttti,,, mahh.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Certo, ma dovete attendere che Roberto ritorni dal lavoro, è lui l'esperto :)

Comunque abbiamo dato un nome al nostro podere: Podere Arcobaleno, e vi spiego perchè, mentre eravamo in Toscana a giugno, prima di trovare il terreno, c'è stato un temporalone e subito dopo è appardo un arcobaleno che attraversava la valle che avevamo di fronte.

L'arcobaleno è un altro di quei fenomeni, come la neve, che mi rendono inspiegabilmente felice, non lo so spiegare, ma quando lo vedo immagino subito la pentola piena d'oro alla fine dell'arcibaleno, i folletti d'Irlanda, eppoi è UN SEGNO DI PACE, ed in questo mondo c'è bisogno di pace.

ccTy non ti preoccupare, una c'è già e gli altri andremo a prenderli tra gli abbandonati dagli umani in un canile, c'è tanto spazio e loro avranno il loro bel lavoro da fare, tenere a bada oche, anatre, caprette, galline, galli, cinghiali, spinose, alpaca, bhe auguro loro buon lavoro :)

Ci sono 7 ettari, c'è spazio abbastanza per fare una casa normale e un bel giardino, un orto e quanto altro :)
 
Y

yanomami

Guest
beh mi hai incuriosito,mi sa che un salto ci devo fare, sembra che devo andare a forte dei marmi a fare un giardino sul mare .........
 

seya

Master Florello
è un sogno ascoltarti Emanuela...sì, dico ascoltarti invece che leggerti. perchè mi sembra tu sia qui vicina mentre con occhi sognanti mi racconti del podere tuo e di tuo marito.

è proprio bello tutto ciò che stai vivendo.
ti faccio i miei più cari auguri, vivilo e goditelo al meglio insieme alle persone che ami.
bacibaci
 

elleboro

Florello
allora Emanuela, per capire bene, questo Vostro progetto, vorremmo sapere cosa facevi tu, all'università, e che lavoro faceva (o fa) Roberto, visto che sta accudendo bestie pelose (ricordo bene?).
Poi perchè i terreni visti prima non vi erano andati bene?
Cos'ha questo che vi ha fatto innamorare? Ci sono pozzi per l'approvigionamento dell'acqua?
Anni fa ero stata amica (adesso li ho persi di vista) di amici pubblicitari che si erano comprati un podere in toscana e ci sono andati con l'intento di trarne da vivere.
Mentre Voi se non erro, fra un po' d'anni prenderete la pensione. Dicevano che
si erano prefissi di girare per i casolari dei dintorni per vedere qual'era l'esposizione privilegiata, se c'erano venti freddi abituali, quando e da dove.
per esempio, qualcuno ha lo stagno delle anatre? se NO, perchè?

Questo Vostro appezzamento è in collina o in pianura? Avete ancora impegni ad Amsterdam o siete già liberi? Come intendete costruire la Casa? Come una fattoria del Nord, come una Masseria del Sud, insomma con quali caratteristiche? Come valuterete il rapporto fra la parte abitativa e quella agricola. Comprare una fattoria, già organizzata in base alle tradizioni dei luoghi è un conto, ma farla ex novo, non è detto che sia facilissimo. Farete tutto subito o intendete costruire man mano che l'esperienza vi suggerirà cosa occorra?
Ma soprattutto, dopo che avrai esaurito tutte le nostre domande, ci aspettiamo da te un aggiornamento mensili, nel corso del quale ci dirai i passi fatti, i progetti di dettaglio,
tutte le cose, difficoltà e vittorie, che affronterete.
Così vivremo con Voi questa meravigliosa avventura.
A proposito: Io ho un figlio che si è comprato diversi anni fa, una vecchia casa di contadini nel Mugello, in mezzo ai boschi (non ci arriva nemmeno la strada).
Se la sta aggiustando da solo poco per volta e intende andarci ad abitare non appena le sue responsabilità nei confronti dei figli saranno esaurite. La moglie condivide.
La casa è a 850 metri. i contadini tenevano mucche e guadagnavano con le castagne.
Per ora ci passa due o tre settimane in estate (a ferragosto ci riuniamo tutti lì) e tutte le volte che può ci passa dei "lunghi" fine settimana, perchè la strada è piuttosto lunga.
Non ha ancora risolto il problema del riscaldamento, nonostante le mie insistenze, perchè la zona è bella fresca d'estate, ma freddissima d'inverno. Lui però è un seguace convinto di San Francesco, povertà compresa, e non vuole avviare soluzioni dispendiose. Dispone di acqua ma, ovviamente non c'è il gas. Sto cercando di convincerlo ad esaminare i pannelli solari, non per risolvere il prolema, ma per almeno per concorrervi. Quando esaminerete questo problema sarò vivamente interessata a come lo risolverete.

Ciao fenomeno. Aspettiamo le prossime puntate. Senza urgenza, ma con certezza.-
 
Alto