• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao cara Emanuela, ben tornata con Roberto nelle brume del nord. Fai un bel respiro e riposati. Purtroppo i nostri tempi non sono quelli dei tecnici e della burocrazia che devono recepire, pensare, ponderare, valutare, discutere, consultare... Da come a Pitigliano a peggio, te lo assicuro.
Non ho capito la funzione dell'agronomo, se è obbligatorio consultarlo o completamente facoltativo e di supporto. E' chiaro e anche molto più facile (forse anche per voi) fare un impianto a sesto di ulivi: producono con poca fatica e si inseriscono perfettamente nel paesaggio.
Ti (vi) sono vicino e ti abbraccio, Antonio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
elleboro ha scritto:
racconta racconta... cosa avete detto all'architetto e quando vi darà il primo abbozzo?
Avete detto Voi cosa volete spendere o sarà l'architetto a dirvi grosso modo la cifra sul primo abbozzo?
Ritenete di continuare nell'organizzare alpaca e bachi o seguirete i suggerimenti dell'agronomo? Quando prevedete di trasferirvi?
Hai ritenuto di dare una occhiata ai problemi distributivi o no? Per il trasloco da Venezia aspetti di avere la casa?
Mi fermo perchè, dopo un viaggio così stancante, potresti anche trattarmi molto male...
a ragione.
Un abbraccio, bruna
Carissima Bruna, ho troppa stima ed affetto per te per risponderti male, eppoi ora mi sono proprio rilassata, sono a casa finalmente.
Il problema più grosso, al risveglio, è sapere ci svegliamo, in quale città.

Con gli architetti abbiamo parlato molto chiaramente, vogliamo una casa che sia innovativa, rispettosa dell'ambiente, che tenga conto dell'energia che la natura (sole, pioggia, vento) ci offre spontaneamente.
Si progetterà dunque un sistema di recupero delle acque piovane, io penso ad un laghetto dove far sguazzare le mie oche e anatre, chissà........ per intanto gli architetti mi hanno guardata molto preoccupati, perchè ho spiegato loro cosa voglio fare nel giardino, hanno già detto che i 7 ettari saranno appena sufficienti :D
A mio avviso si preoccupano troppo :D
Abbiamo anche spiegato cosa vogliamo nella casa ..... ed anche qui ci hanno guardati sbalorditi, penso che dovranno studiare parecchio, bene, sono giovani ed è giusto che accettino queste sfide :)
Saranno loro a dirci quanto verrà a costare una casa come abbiamo detto noi, a noi starà, recuerare i soldi e cmq, far diminuire i costi entro una somma comprensibile, perchè noi abbiamo delle idee innovativa, ma non vogliamo sperperare denaro inutilmente.

Per quanto riguarda l'agronomo, abbiamo deciso che ci serve lui, per il nostro progetto, lo abbiamo lasciato parlare, ma poi gli abbiamo fatto elle domande precise e abbiamo chiesto precise risposte.
Ora sta a lui, poi nel caso vedremo.
Il costo degli alpaca è riguardevole, non vogliamo investire del denaro se lui non ci dà informazioni certe, per esempio ci serve sapere con quanti capi si considera un allevamento, perchè so che di norma il branco minimo è di un maschio e due femmine, diciamo che potremo anche iniziare così, per poi aumentare via via che nascono i cuccioli, ma questo ce lo deve dire lui, almeno questo, tanto noi ci informiamo per nostro conto ;), abbiamo intenzione di andare a visitare l'allevamento di alpaca che si trova ad Umbertide.

Per quando riguarda i bachi da seta, visto che per Roberto sono così importanti, abbiamo intenzione di avviare anche questo allevamento, magari in modo ridotto al minimo.
Il problema grosso è che non ci sono nelle vicinanze punti di raccolta di bachi, e da quando si tolgono i bachi dai loro sostegni, non deve trascorrere molto tempo, altrimenti "bucano" il loro involucro e non si ottiene più la seta.
Per iniziare cominceremo a piantare, a novembre, i gelsi, ottimi per i bachi, ma anche per le more ;)
Siamo stati in campagna dagli zzi di Roberto ed a loro ho chiesto se c'è ancora in provincia di Padova l'allevamento dei bachi da seta, ma loro ci hanno spiegato che quasi più nessuno li alleva, in quanto i bachi hanno contratto una malattia, mangiano, mangiano, ma non fanno mai il bozzolo ........ vedremo, magari un cambio d'aria, un trasferimento in Toscana gli potrà far bene, chissà ....

Noi dovremo organizzare non un trasloco, ma due, uno da Amsterdam e pensiamo che sarà fatto quanto prima, in modo da liberare la casa qui e rendere un minimo accogliente la nostra casetta :)
Per quello di Venezia ci penseremo, ci sono molti mobili e molte cose, la nostra famiglia vive in quella casa da più di 80 anni, dovremo sapere dove mettere le cose, prima di spostarle :)

Un abbraccio a tutti e grazie per il vostro incoraggiamento ed interessamento.:love:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Asclepias ha scritto:
Ciao cara Emanuela, ben tornata con Roberto nelle brume del nord. Fai un bel respiro e riposati. Purtroppo i nostri tempi non sono quelli dei tecnici e della burocrazia che devono recepire, pensare, ponderare, valutare, discutere, consultare... Da come a Pitigliano a peggio, te lo assicuro.
Non ho capito la funzione dell'agronomo, se è obbligatorio consultarlo o completamente facoltativo e di supporto. E' chiaro e anche molto più facile (forse anche per voi) fare un impianto a sesto di ulivi: producono con poca fatica e si inseriscono perfettamente nel paesaggio.
Ti (vi) sono vicino e ti abbraccio, Antonio
L'utilizzo dell'agronomo è previsto dalla legge regionale e la Regione Toscana tende a preservare il paesaggio, cosa giustissima, solo che sei costretto ad utilizzare persone della regione, anche perchè hanno degli agganci nei posti giusti.
Questa cosa non ci piace, ma se è lo scotto per realizzare il nostro sogno, la accettiamo, abbiamo anche scelto architetti toscani.
Abbiamo già gli ulivi a sesto d'impianto, ma una metà sono vicini alla strada, dove passano 10 macchine al giorno, ed abbiamo deciso di toglierli da lì e di trasferirli vicini agli altri ulivi, così accontentiamo l'agronomo, ci potrà creare un sesto d'impianto e nel caso vedremo di sostituire o aggiungere un po' di ulivi, ma penso che 400 ulivi siano più che sufficienti :)

Grazie Antonio, un abbraccio ed un bacio :love_4:

ciaseta

Florello Senior
emanuela

sono molto contenta del tuo racconto dell'esame....sei stata grande!!!

e mi fa piacere di sentire dei tuoi aggiornamenti e dei vostri progetti!!

bello bello.....continua a raccontarci!!!:hands13:

:Saluto:

elleboro

Florello
siete proprio formidabili e coraggiosi.
Dubito molto che l'agronomo amante degli ulivi finisca col darvi informazioni sufficienti e incoraggianti ad allevare bachi e alpaca. Se c'è un allevamento lì vicino, sarà molto più facile che le informazioni tu le trovi lì, hai ragione.
So che ci sono architetti specializzati nel tipo di casa che vuoi tu, ma non so dove puoi trovarli, forse alla facoltà di architettura più vicina. Ho visto anche diversi articoli su case simili (l'architettura mi interessa) ma non so più dove. Però tu li avrai già cercati in internet, immagino. Io faccio ancora qualche lezione al Poli, a Milano, però conosco poca gente. Se ti servisse che chieda qualcosa...
Certo che vi cuccate una bella indigestione di viaggi, in questo periodo. Siete proprio fantastici.

Quando ne avrai voglia raccontaci la prossima tappa, è troppo troppo interessante quello che state facendo. Un abbraccio.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Cara Elleboro, che piacere leggere il tuo interessamento :)

Abbiamo capito che questo agronomo non potrà darci le informazioni che vogliamo, ma abbiamo anche deciso che ci serve il piano di sviluppo aziendale e ci serve ora e fatto bene, non possiamo permetterci di sperimentare e modificarlo fra tre anni, visto la nostra età, dobiamo fare tutte le cose per bene.
Gli abbiamo fatto delle domande precise e gli abbiamo fornito le indicazioni affinchè lui si informi, non ci serve solo uno ammanicato ;), nel frattempo ci informiamo noi e vediamo come fare e poi confrontiamo.

Sai non stiamo ad aspettare, ci informiamo e stimoliamo le persone, siano loro agronomi siano loro architetti.

Io ho lavorato allo IUAV (Istituto universtiario di Architettura di Venezia) posto ideale per cercare architetti, ma abbiamo capito che è meglio affidarci ad architetti locali, conoscono meglio le leggi regionali e sanno come muoversi, poi questi architetti sono giovani ed hanno anche delle idee innovative e cmq noi forniamo loro tutte le indicazioni necessarie, il loro problema sarà fare quello che desideriamo.

Hai ragione, siamo sempre in viaggio e la cosa comincia a diventare pesante, ma quello che pesa più di tutto è non sapere quando Roberto andrà in pensione, un suo collega ha già avuto notizia in merito, ma lui non ancora e l'attesa è snervante, anche perchè sappiamo che qui serviamo poco o niente, mentre lì avremo moltissimo da fare.

Grazie ancora :love_4:

ciaseta

Florello Senior
è snervante l'attesa, lo so....spero che vi dicano presto qualcosa.

certo che viaggiare così tanto e spesso....sarei esausta pure io!!!!:Saluto:

T

teresatita

Guest
per emanuela:come mi piace questa cosa che state realizzando, sarà per voi una seconda giovinezza da vivere con la calma della maturità.

P

piera57

Guest
Credo che la decisione di affidarvi agli architetti locali sia stata davvero un'ottima cosa.... complimenti.....

elleboro

Florello
Cara Emanuela, perbacco, credo proprio che Architettura a Venezia, sia una grossa base.
Quindi conoscerai anche i tecnici delle varie specializzazioni... qualora servissero.
Non mancare, fra un po', di fornirci la prossima puntata.
E continuo a pensare che potrebbe venirne fuori un interessantissimo libro.
Vi auguro di risolvere il più velocemente possibile questa fase di "ponte" tra la prima e la seconda vita (perchè così vi immagino), dato che deve essere di notevole tensione.
Nell'attesa di leggere il prossimo capitolo, un abbraccio.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Dopo una lunga assenza torno per aggiornarvi sulla situazione.

Non ho grandi cose da dirvi e nemmeno buone notizie, ci sono dei problemi, quel che è peggio, è che essendo noi forzatamente distanti da Pitigliano, non abbiamo il polso della situazione, sentiamo settimanalmente gli architetti, ma è troppo poco.

A metà giugno torneremo a Pitigliano - Venezia e ne aproffitteremo per andare all'Ufficio Tecnico del Comune e cercare di capire cosa blocca i nostri progetti.

Le cose non sono chiare, tutto sembra complicarsi, ma io penso che quando saremo lì, tutto si risolverà.

A luglio andrò ad Ostuni per 8 giorni e proseguirò il mio cammino interiore, mentre Roberto rimarrà da solo nel nostro terreno con le bestiacce :love:

Si cara Elleboro, Architettura di Venezia è un'ottima base, conosco tutti i tecnici giusti e non solo quelli veneziani, perchè il mio lavoro mi metteva in contatto con i migliori tecnici italiani, solo che quello di Architettura è un capitolo chiuso, lì ho dato molto ed ho anche ricevuto molto, questo sogno deve rimanere fuori dall'energia di Architettura, un'energia non sempre positiva;questo sogno è come un bimbo, lo proteggiamo e lo curiamo finchè crescerà, eppoi ho tutti voi :love:

ciaseta

Florello Senior
che bello risentirti col proseguio della tua avvincente storia!

peccato per i problemucci, spero che si risolvano in brevissimo tempo....:love_4:

S

SEBBY

Guest
Proprio oggi ti pensavo.... e mi chiedevo se eravate a Pitignano e come procedevano i lavori!!!!

Mi dispiace sapere dei problemi che incontrate, ma hai ragione, quando sarete qui e potrete occuparvene direttamente tutto si risolverà, come dice il detto: chi fa da sè fa per tre!!!!

Tienici informati!

Daniela S.

Guru Giardinauta
Cara Emanuela, ho letto solo oggi la "vostra storia" e ti assicuro l'ho letta tutto d'un fiato perchè è veramete appassionante, sei riuscita a trasmettere tutta la vostra passione e tutto il vostro amore per questo grande sogno. Vi auguro che i problemi che stanno bloccando il progetto siano di veloce risoluzione (per quanto possa esserlo la burocrazia) e che possiate finalmente vivere come desiderate.
Un forte abbraccio a te e tuo marito. In bocca al lupo per tutto, di cuore.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie Daniela e benvenuta tra noi, non ricordo se ti ho già salutata :)
ma vedo che sei di Viterbo, siamo vicine di casa allora, noi abitiamo a sei chilometri da Farnese e dalle tue parti abbiamo già visto molte cose interessanti:
le terme dei Papi e un bellissimo vivaio ;)

maurj

Giardinauta Senior
cara emanuela, devi sapere che uno dei miei sogni più forti è comprarmi una casale ( piccino) con un pò di terra intorno, dopo aver letto la tua storia questo desiderio è riaffiorato forte, avendo inoltre 42 anni , mi sono detto" ma quando lo faccio?", quindi mi sono messo in cerca, a nord di roma in sabina, ho visto un bel pò di cose, ma ancora non è scattato quello che tu descrivi molto bene. Mi dispiace leggere che ora state avendo qualche problema, un pò mi sembra che se a voi va tutto bene, anche per me sarà possibile coronare il "mio" di sogno. Resisti e vinci anche per me.........( ti regalo anche questo peso)
p.s. vivi tra venezia e amsterdam, le mie città preferite ( soprattutto venezia) a quanto ho capito sei veneziana. Tutti i veneziani che ho conosciuto sono persone fortissime e molto in gamba, sicuramente non farai eccezione.........forza maurj

Daniela S.

Guru Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
vedo che sei di Viterbo, siamo vicine di casa allora, noi abitiamo a sei chilometri da Farnese

Ma siete cittadini del mondo! Amsterdam, Pitigliano, Venezia e ora scopro anche zona Viterbo, certo che fate una vita mooooolto stressante.
Comunque per dirti qualcosa delle mie parti, e se non lo avete già fatto, vi consiglio di visitare Villa Lante, si trova a Bagnaia, un piccolo paese a 4 Km. da Viterbo, cè un grande parco con bellissime fontane, vasconi, prati e un bellissimo giardino all'italiana; a Viterbo vi consiglio il quartiere medievale di San Pellegrino dove oltre alla sua naturale bellezza una volta all'anno il comune organizza una manifestazione che si chiama San Pellegrino in fiore, oltre ai vivai della zona partecipano anche molti espositori di tutta italia e non solo con piante e fiori di ogni tipo ma anche manufatti e leccornie ..... da vedere è il Palazzo Papale e il Duomo, forse però Viterbo è anche conosciuta per il Trasporto della Macchina di Santa Rosa che si tiene la sera del 3 settembre e la fiera che per tradizione si dovrebbe svolgere il giorno dopo e cioè 4 settembre, giorno della Santa Patrona, ma già da due anni il nostro simpatico Sindaco e la giunta comunale hanno deciso di spostare la fiera alla domenica successiva il trasporto, contro la volontà dei cittadini, inoltre Viterbo è città termale, con le naturali sorgenti del Bullicame.
Ora basta, se no poi vi annoio.
Baci :love_4:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Confermo tutto su viterbo, ho dei parenti là e qualche volta ci sono stata (compreso a vedere la macchina di S. Rosa: altissima e impressionante vederla trasportare ondeggiando tra le stradine del centro!!)

Daniela S.

Guru Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Confermo tutto su viterbo, ho dei parenti là e qualche volta ci sono stata (compreso a vedere la macchina di S. Rosa: altissima e impressionante vederla trasportare ondeggiando tra le stradine del centro!!)

Felice che ti sia piaciuta Lucy :love_4:

Alto