• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

elleboro

Florello
ciao carissima Emanuela,
vedo che ci hai dato un'altra puntata, anche se mi sembra di capire che non hai tanta voglia diparlare dei problemi che state incontrando. Ricordati però di scrivere sempre anche se solo per te, un diario minuzioso di tutto, perchè quando sarete "avviati" con il vostro podere e l'ospitalità, tu possa ricostruire con ricchezza di dettagli quel libro che mi sembra sarà mooolto interessante e che farà sognare tanta gente.

Avete quindi rimandato la vostra partenza definitiva? Tanti tanti auguri, Emanuela, e tieni conto che un progetto così complesso come il Vostro, è normale preveda qualche inciampo. Spero però si tratti di cosa da poco, che voi personalmente riuscirete ad aggiustare. Un abbraccio.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Devo confessarvi che ogni volta riuscite a stupirmi.
Io credevo di conoscervi, di sapere che siete generosi e ci incoraggiate sempre, e tante volte non scrivo, anche perchè vorrei scrivere solo le cose positive, ma quando solo vi accenno ad un qualche problema, VOI accorrete per rincuorarmi, rincuorarci.

Siete deliziosi, siete dei veri amici, vi ringrazio e vi abbraccio tutti. :love:

B

bobino

Guest
Cara Emanuela,
non stupirti. Sappiamo bene tutti che in certi momenti uno vorrebbe far silenzio intorno, sperando così di far silenzio in se stesso. I problemi, oggi come oggi, ti tolgono energia e voglia di raccontare. Il silenzio a volte parla più di mile romanzi :eek:k07:.
Non demordete, spesso ciò che sembra insormontabile, si appiana e diminuisce col tempo.
A volte basta l'accumulo di energie positive per affrontare i problemi con rinnovato vigore.
Ti sono vicina, a te e a tuo marito.
:love_4:

P

PolliceAssassino

Guest
non avevo mai letto questo post..per pigrizia,perchè troppo lungo per la mia connessione farlocca...
oggi approfittando della giornata di ponte passata a casa sono riuscita a leggere tutto..
Emanuela:tu e tuo marito siete delle persone come ce ne sono poche..trovare il coraggio di realizzare il proprio sogno,di vivere delle proprie passioni,trovare il coraggio di iniziare tutto da zero,di creare qualcosa...siete un esempio bellissimo..senza volerlo con il vostro gesto siete anche una fonte di speranza per tutti:basta trovare il coraggio e tutto è possibile..per semplificare molto)
e ora non mi farò + scappare questo post! :ciglione:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
maurj ha scritto:
cara emanuela, devi sapere che uno dei miei sogni più forti è comprarmi una casale ( piccino) con un pò di terra intorno, dopo aver letto la tua storia questo desiderio è riaffiorato forte, avendo inoltre 42 anni , mi sono detto" ma quando lo faccio?", quindi mi sono messo in cerca, a nord di roma in sabina, ho visto un bel pò di cose, ma ancora non è scattato quello che tu descrivi molto bene. Mi dispiace leggere che ora state avendo qualche problema, un pò mi sembra che se a voi va tutto bene, anche per me sarà possibile coronare il "mio" di sogno. Resisti e vinci anche per me.........( ti regalo anche questo peso)
p.s. vivi tra venezia e amsterdam, le mie città preferite ( soprattutto venezia) a quanto ho capito sei veneziana. Tutti i veneziani che ho conosciuto sono persone fortissime e molto in gamba, sicuramente non farai eccezione.........forza maurj
Caro Maurj, mi fa molto piacere di averti coinvolto in questa avventura di vita, vedrai malgrado le varie complicazioni alla fine saremo felici e contenti, eppoi se scegli la zona dei monti Sabini, siamo vicini di casa :)
Che bello, con questo post, stiamo conoscendo tante persone che abitano vicino a noi, tanti nuovi amici, tante nuove possibilità :)

maurj

Giardinauta Senior
attenta che se riesco a trovare la casetta ti sommergerò di domande..... e quando saremo vicini ti vengo a chiedere il sale e il caffè..... un abbraccio a tutta la famiglia.............................

T

teresatita

Guest
forse te l'ho già detto, ma il tuo e quello di tuo marito è un sogno bellissimo, hai fatto una scelta meravigliosa , non vi annoierete mai, vi manterrete sempre giovani anche fra trenta anni, complimenti ancora!!!!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rieccomi a raccontarvi il nostro sogno e quello che è successo in questa vacanza :)

Come già sapete, il braciolata party non c'è stato, ma non mancheranno le occasioni, ne sono certa :), in compenso il sabato liberi da impegni siamo andati a conoscere la figlia di Giulio ed ovviamente anche il resto della famiglia.

La bimba è coccola e molto bella, pacioccona, tenera e dolce.
Giulio e sua moglie due splendide persone, molto talentuose e coraggiose, stanno anche loro realizzando il loro sogno e mi sembra che lo stiano realizzando molto bene, ho provato per loro una grande invidia (positiva) sono molto giovani e avranno molto tempo per realizzare tutti i loro desideri. Siamo stati loro ospiti in un caldo pomeriggio d'estate ed abbiamo ascoltato i tanti suggerimenti offertici generosamente, ci siamo lasciati pensando il prossimo incontro .... siamo vicini di casa dopo tutto :D

G

Giulio

Guest
Thank you, thank you :)

Un sorriso per te e Roberto
sofia_2mesi.jpg

Mi dispiace non essere potuto venire a trovarvi, ma ci sarà sicuramente occasione !
Giulio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Siamo arrivati in Italia in due tappe, l prima l'abbiamo fatta a Bolzano, o meglio a San Genesio Atesino, dove ci siamo fermati per una notte, ma la mattina seguente abbiamo deciso che ci meritavamo una seconda notte in questo posto stupendo, in compagnia dei nostri amici da ben 33 anni, l'arrivo in Italia è stato per tutti noi uno shock, non è semplice passare da 15° a 33°, cioè è semplica, ma non facile.

Quando siamo arrivati a Pitigliano l'erba era quasi più alta di noi, il nostro vicino non aveva avuto tempo per tagliarla :(
Roberto ha iniziato a falciare ed io a raccogliere il fieno......
Lucrezia si è data alla macchia
Morgana si è chiusa in casa e non voleva uscire più

Abbiamo capito che Lucrezia è spaventata, molto impaurita, non riconosce l'ambiente e l'unica cosa che il suo istinto le suggerisce è nascondersi, si infratta in mezzo ai rovi e diventa per noi difficilissimo raggiungerla.
Morgana, invece, ha passato un brutto momento con i "forasacco", solo che noi non ce ne siamo accorti subito, lei ha una soglia di sopportazione del dolore molto alta, e non ci ha fato capire nulla, fino a quando non siamo tornati a Venezia. Lì, dormendo in un tappeto di cotone, abbiamo visto delle macchie di sandue ed allora la abbiamo guardata per bene, era in carne viva, si era mordicchiata fino a dove arrivava, incredibili le sue condizioni e incredibile che noi non ci fossimo accorti di nulla.
L'abbiamo portata dal veterinario, un meraviglioso veterinario di Spinea (VE) che si è specializzato nel salvare i nostri animali, lui l'ha subito visitata, ha visto che aveva febbre alta, un ascesso e che era stata attaccata dai forasacco, per toglierli ha dovuto rasarla a zero ed ha tolto più di 30 forasacco con le pinze ed addirittura tagliando la pelle pur di raggiungerli.
Ci ha spiegato che queste spighette sono incredibilmente pericolose, perchè penetrano pian piano e non ritornano indietro.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ed eccovi Morgana:

Luglio2005010.jpg

l'hanno scambiata per un leone, ma anche per un cane nudo cinese, voi che ne pensate ???

Noi abbiamo cercato di farla sentire bella, ma ci siamo accorti che la sua pelliccia la protegge da molte cose, ma non da tutto, almeno non dai forasacco :burningma

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Se il sabato siamo stati a conoscere Giulio e la sua famiglia, domenica siamo andati alla mostra dello Ortensie che si tiene ogni anno sul lago di Bolsena.

Bolsena, è una cittadina con un bel centro medioevale, sul lago omonimo, ed è tapezzata di ortensie di tutti i tipi e di tutti i colori, la mostra è nel centro storico, ma non c'erano solo ortensie, ma anche espositori amanti delle piante grasse, delle salvie, libri, aromatiche, agrumi, molte rose e molte clematidi.

E' stata una bella giornata, una calda giornata, ma almeno cominciamo a conoscere i dintorni di Pitigliano :)

http://www.comunebolsena.it/NEWS/news3.htm

Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Giulio ha scritto:
Thank you, thank you :)

Un sorriso per te e Roberto
sofia_2mesi.jpg

Mi dispiace non essere potuto venire a trovarvi, ma ci sarà sicuramente occasione !
Giulio

Ma quant'è bella e paccioccona. Bellissima, complimenti a mamma e papà. da strapazzare di coccole.:love:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Con l'agronomo questa volta non abbiamo nemmeno parlato, era in ferie :burningma , in compenso ci ha preparato il Piano di sviluppo aziendale e lo resentarà al rientro dalle sue ferie.
Con gli architetti, invece credo non sia andata molto bene, è passato troppo tempo da quando con loro abbiamo parlato della nostra casa, quando gli abbiamo detto che non ci piacciono le case dei contadini che abbiamo visto attorno a noi, da quando abbiamo mostrato qual'è lo stile architettonico che ci piace.
Il progetto che ci hanno presentato a Roberto non piace, perchè è un ibrido tra il moderno spinto e il classico cascinale, a me invece interessava molto di più la distribuzione dei vari spazi interni e mi concentravo solo su quelli, ma poi ho capito che non potevamo continuare così, sarà la nostra casa e deve piacere ad entrambi.
Ho poi capito che ogni tipologia di casa sta bene nel luogo dove questa è stata progettata e che l'intelligenza dei contadini le ha trasformate, con il tempo e l'esperienza, per rendere più gradevole il viverci; così abbiamo parlato con gli architetti ed abbiamo chiesto che ci presentassero un progetto rispettoso della tradizione e dell'ambiente, ma innovativo dal punto di vista energetico.
Speriamo bene............

ciaseta

Florello Senior
povera morgana! spero che ora stia meglio, la pacioccona!

(ma non si sente depauperata senza la sua pelliccia??) :love:

e lucrezia è tornata? povera! è rimasta traumatizzata! :love:

ciaseta

Florello Senior
racconta della cascina.... l'aspetto tradizionale, ok! penso sia bello mantenere un aspetto che si armonizzi con il luogo:

le innovazioni energetiche? racconta.... :eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Lucrezia è rimasta traumatizzata, il viaggio, lo shock termico e tutta quest'erba altissima e la casa, per nulla comoda, lei continuava a miagolare e ad umettarsi il naso, e questo è un brutto segno per lei, segno di grande stress.
E' tornata un giorno prima che ce ne andassimo, l'abbiamo presa e tenuta in gabbia, per non perderla nuovamente.

Vivendo in Olanda e vedendo tanta architettura moderna, ci sarebbe piaciuto una casa con ampie finestre e molto vetro, ma vivendo a Pitigliano quella settimana e, vedendo il tanto troppo sole e il grande caldo, ho capito la necessità di avere finestre più piccole per far entrare meno sole e meno caldo e, comunque la necessità di ombreggiare la casa con del verde, perchè altrimenti non si esce all'aperto e non vorrei rimanere a casa con il condizionatore per aver fresco.

Per innovazioni energetiche pensiamo alle cellule fotovoltaiche, al solare, al vento, tutta questa energia è offerta gratuitamente dalla natura, basterà incanalarla, questo avrà un costo, ma alla fine crediamo che porti a dei benefici, abbiamo anche intenzione di fare una cisterna per accumulare l'acqua piovana e tutta l'acqua che potrà essere usata per l'orto e il giardino.

Alto