• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La realizzazione del nostro sogno

S

SecoB

Guest
ci sono anche io !

cara Emanuela, mi sono assentata per alcuni giorni di ... ferie forzate (non sono mai belle), ma adesso sono quì con te e tutti voi.
forse ricorderai che, io, il mio sogno l'ho già realizzato; sono felice, spero di godermi a lungo la mia casa in mezzo alle mie vigne e con la mia famiglia, i miei giardini ed il mio piccolo-grande zoo che cresce giorno per giorno.
auguro a te ed alla tua famiglia di realizzare il TUO molto presto e di godertelo come stò facendo io con i miei cari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forza che sei quasi all' arrivo !!!!!!!!!!!!
con affetto e simpatia :love_4: :hands13: :Saluto: Secondina

V

veleno65

Guest
e mi raccomando,scrivi qui il tuo percorso "spirituale" e metti la piantina nella sezione progetti,così intanto raccogli idee e soprattutto ti sganasci dalle risate leggendo i vari suggerimenti....!

comunque non sono ancora riuscita a leggere tutte e 20 le pagine di questo post quindi non so se ti sto dicendo una fesseria,ma qui sta andando la tartuficoltura e nelle varie fiere vedo stand sulle piante tartufigene.so che ci sono i pro e i contro,ma almeno è una coltivazione arborea e non impegnativa come altre coltivazioni.certo la presenza di sorgenti sulfuree potrebbe incidere,ma se gli ulivi stanno bene....bè,potresti anche fare una vigna, e un vino particolare!

Ultima modifica di un moderatore:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Veleno, una risata fa bene al cuore e se per ridere devo fare quello che mi suggerisci, lo farò, stanne certo :D (ci avevo già pensato, ma non per ridere, per avere un supporto :ciglione: )

Secondina, grazie per il tuo incoraggiamento :love_4:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
elleboro ha scritto:
adesso ci manca l'ultima puntata del "prima".
A che punto stanno le cose? L'acqua, la casa, l'energia?
il podere e gli animali: avete poi deciso cosa e quanti? nei primi 100 giorni quali cose dovreste portare a compimento? o quali sono le tappe che ritenete di dover raggiungere?

Insomma: ancora una puntata e poi... un diario (giornaliero se vuoi o puoi)
o quando capita, purchè frequente.
Tieni d'occhio l'obiettivo Libro.

Ho riportato qui la tua domanda, cara Elleboro, per continuare in questo thread il discorso su Pitigliano :)

Per rispondere alle tue domande

stiamo ancora aspettando che venga accolto il Piano di Sviluppo Aziendale, sembra impossibile, ma se non siamo lì le cose non vanno avanti......

nei primi 100 giorni dovremo risolvere:
il PSA
fare l'allacciamento con luce e telefono (l'acqua c'è già, il gas purtroppo no)
far procedere il progetto della casa
scegliere l'impresa che ci possa costruire la casa
pensare alla nostra crescita personale
sistemare la casa di Venezia (altro trasloco, solo che lì ci viviamo da 90 anni)
comperare un trattore con tutti gli attrezzi connessi
cominciare a ripulire il terreno, fare ordine insomma
fare il bagno e sistamare la nostra casetta prima della primavera

Il Diario lo farò, lo terrò aggiornato e mi servirà per capire i tempi morti e come poterli rendere produttivi :), lo farò, perchè è una bella avventura e non voglio perderne nemmeno il più piccolo ricordo

non so quando potrò riportarlo su internet, magari se capito una volta a Roma o Grosseto o in una città vicina, tramite un internet point mi farò viva con voi :)

Con Roberto ci stiamo pensando molto, stiamo progettando e pianificando la nostra futura attività, oggi abbiamo pensato di fare un corso di menagement, ci siamo accorti che dobbiamo cambiare il nostro rapporto con i soldi, io l'ho in parte risolto, ma ho ancora tanto da imparare, ma lui non ha ancora ben capito come il nostro lavoro dovrà essere monetizzato.

per il momento mi fermo, ora vado a nanna, ciao a tutti e buona notte :love_4:

paolaas

Guru Giardinauta
Per gli allacciamenti ti consiglio di muoverti in anticipo perché sono lunghissimi.... soprattutto acqua e luce che servono all'impresa per la costruzione. Per il metano chiedi il preventivo, potrebbe sorprenderti....
....infatti io a Cuccaro ho optato per il bombolone di gas liquido (ovviamente interrato, come usa adesso): per il metano (da portare a nemmeno 200 metri di distanza dall'ultimo allaccio) mi hanno chiesto 17.000 euro!!!!!!
Non mi ricordo come sei messa per l'acqua per il giardino, mi sembra di ricordare che aveste dei pozzi, vero? Comunque se devi mettere anche delle cisterne fatele belle grandi: io ne ho messa una di 10.000 litri che prende l'acqua da 3 pluviali del tetto e quando piove si riempie subito e ne esce una marea (dal troppo-pieno) e io che pensavo di averla presa troppo grande: non sono mai troppo grandi!!!!
Comunque se ti posso essere utile per qualsiasi cosa, chiedi....
Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene, vi aggiorno un pochino :)

Siamo arrivati il 5 gennaio, in tempo per la befana.
Qui a Pitigliano sono gli uomini he si travestono da befanimù, con nasi lunghi e fazzolettoni e gonnelloni e girano per poderi a chiedono da bere per tutta la compagnia, tornano a casa ubriachi fradici e dicono anche di essersi divertiti :crazy:

Noi con amici siamo andati a cenare in un ristorantino meraviglioso a Farnese, cibo ottimo, prezzo molto buono, gestito da donne, da provare....

La nostra giornata tipo si svolge così:
appena svegli (6,30-7.00) sciendiamo a fare colazione poi partiamo subito per il podere, facciamo uscire Morgana e la portiamo a fare la sua passeggiatina, senza di noi non si muove, mentre Lucrezia chiede un dose massiccia di cibo e di coccole.

Poi giro per il podere e cominciamo a potare gli ulivi, rosai, cespugli di rose selvatiche, un po' di pulizia, insomma di tutto di più :)

Abbiamo acquistato la motosega e, dopo un primo momento di turbamento ho imparato a metterla in moto e guai al tronco che mi attreversa la strada, sto facendo secchi tutti

taglio cespugli, poto tutti gli arbusti, sto facendo un po' d'ordine

Roberto fa i lavori più pesanti (quasi tutti) senza mai lagnarsi, è instancabile

alla fine siamo stanchi, ma felici

abbiamo anche sistemato le pratiche con l'agronomo, e siamo riusciti a fare quello che volevamop noi e non quello che vuole lui :ciglione:

ciao e a presto amici

paolaas

Guru Giardinauta
Mmmmmmm.... ti ci vedo con la sega bzzzzzzz bzzzzzzzz bzzzzzzzz.... segapazza..... anch'io sarei così.....
Sono molto contenta per voi. Ogni tanto quando su BBC Prime vedo un programma intotolato No going back, in cui dei pazzi lasciano tutto in Inghilterra per trasferirsi in posti tipo Francia, Italia o Spagna in condizioni quasi disperate mi venite in mente tu e tuo marito..... ma voi siete molto più con i piedi per terra di quei matti.... (o no?.....)
Scherzi a parte, ci siete proprio arrivati, adesso il sogno finalmente diventa realtà e con l'entusiasmo che avete supererete qualsiasi ostacolo (spero meno ostacoli possibile...)
E vai!!!!!!!
Mi raccomando, tienici aggiornati.....

Asclepias

Giardinauta Senior
Ben arrivati carissimi! Buon Anno! Sarà un anno bellissimo, condivido il vostro entusiasmo e idealmente vi aiuto con i vostri mille problemi. Siate sempre forti e felici.
Un abbraccio affettuoso

kiwoncello

Master Florello
Benissimo Emanuela, inizia il sogno..... Mi permetto di raccomandarti caldamente il massimo rispetto ed attenzione con le motoseghe, è facile farsi molto male con questi aggeggi utili ma pericolosi. Occhio a che la catena sia sempre giustamente tesa e tienti sempre col corpo fuori portata da un eventuale sganciamento-rottura della catena stessa.
Auguroni & congratulations.
Kiwo

Silvia

Maestro Giardinauta
Che energia magnifica e che splendida volontà di fare: ragazzi, così arriverete dovunque! Congratulazioni e come sempre tantissimi auguri.

elleboro

Florello
ciao carissima,

non vedo l'ora di leggere, anche se in ritardo, il tuo diario. Difficilmente dal diario ti accorgerai dei tempi morti, con tutto quello che avete da fare. Piuttosto dovreste fare l'elenco delle priorità e controllare con il diario se le state seguendo. Se vuoi posso dirti qualche cosina che hanno insegnato a
me nei corsi che volete fare, e che a me venivano serviti sia in toto (per esempio il GRID) oppure in pillole in riunioni "quanto mai gradite" anche se divertenti, il sabato e la domenica...
Quanta terra avete, che non mi ricordo più? Contate di prendere qualche aiuto questa primavera? Avete già definito su quali attività e quali prodotti far fiorire l'Azienda?

Ciao Imprenditrice Agricola. Buon lavoro.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao a tutti, grazie per l'attenzione con cui seguite le nostre avventure :)

Kiwo starò molto attenta alla motosega, volùglio divertirmi dopo tanto lavoro e soprattutto rimanere intera e non finire a pezzettini :)

Bhe che dire, il lavoro continua ulivi ce ne sono troppi, ma pianino pianino li stiamo sistemando

abbiamo piantato due Callistemom portati da Salonicco da Roberto, arrivati in volo ad Amsterdam e in camion a Pitigliano

abbiamo finalmente fatto il trasloco il 31 gennaio, la prima ditta ci ha dato buca per ben due volte, il 4 e il 17 gennaio, se vi serve un trasloco non affidatevi a www.traslochi.it

ora abbiamo tutte le nostre cose, troppe per soli 50 mq, ma ce la faremo, le piante hanno sofferto per la nostra assenza (loro ad Amsterdam e noi a Pitigliano) ma ce la faranno, sono belle comunque e mi fa piacere sapere che sono in un posto adatto a loro

ieri abbiamo piantato anche sei giuggioli spinosissimi, chissà quando faranno le prime giuggiole, le attendo con ansia

Morgana non sta molto bene, sembra un cane in pensione, è solo un vago ricordo del cane aggressivo di una volta, mi fa una tristezza infinita :cry:

siamo riusciti ad essere considerati azienda (ho visitato il signore della Comunità montana due volte alla settimana, alla fine ha firmato, l'ho preso per stanchezza) :martello2

ora è quasi pronto il progetto e prevedo di stazionare in Comune fino a quando il sindaco non firmerà :eek:k07:

oggi ci siamo presi una giornata di riposo, siamo andati ad orbetello a mangiare pesce, troppo buono

vi saluto tutti e vi mando un bacio, scrivo poco, perchè ho poco tempo e qui la connessione è lentissima

una cosa è sicura mi mancate da morire

vi voglio bene :love_4: :love:

elleboro

Florello
CIAO Manu,
vedo che siete ben operativi. Se pensate di vendere gli ulivi in più, penso che porterete a casa un bel po'. Vanno molto di moda, specie se vecchi.
Spero che possiate presto fruire di una connessione più usabile perchè anche noi soffriamo di non leggerti. Oltrettutto sapere che state già in piena attività e non non possiamo seguire le alterne vicende dell'Azienda (che, ovviamente, sentiamo anche un po' nostra...) ci fa soffrire. Poi siamo curiosissimi. Sapete già oltre all'olio. cosa produrrete e verso qiuali animali vi indirizzerete? Per gli animali è ancora troppo presto, vero? Ma so che non devo far domande, ma almeno lasciarvi il tempo di avviare il tutto.
Tanti tanti auguri di buon lavoro e un grosso abbraccio. bruna

B

bobino

Guest
Morgana dovrà capire dove è adesso, lasciale un po' di tempo :love_4:
per il resto tutto andrà benissimo...vogliatevi bene....:love:

P

Piera1

Guest
Ciao Emanuela, sono contenta di risentirti, per ottenere qualcosa dal comune devi piantare le tende se no fanno orecchie da mercante. Per il cagnetto devi darle tempo, il trasloco ha scombussolato pure lei. Bruna, non ho capito quando dici di dare via gli alberi di ulivi soprattutto se vecchi, intendi sdradicare l'albero è venderlo con le radici per ripiantarlo da un'altra parte? Qui in Sicilia è proibitissimo per legge, non so se nel resto d'Italia è consentito.

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao cara Manu,
sono nuova del forum e non abbiamo mai avuto occcasione di parlare, ma come è successo con gli altri amici mi sembra di conoscerti da una vita e ti ammiro molto per la scelta che hai deciso di fare.
Non c'è niente di più bello di sentirsi vivi e penso che il realizzare un proprio sogno sia il gesto d'amore più grande che si possa fare verso se stessi.
Ti auguro tanta felicità e ti auguro di poter godere presto dei frutti che ti porterà questa tua scelta, anche se penso che la cosa più bella tu l'abbia già conquistata: darti la possibilità giorno dopo giorno di rendere più reale il tuo sogno, credendo nelle tue forze, misurandoti con i tuoi limiti e superandoli.
Un abbraccio di luce!

RosaeViola

Master Florello
Ciao Manu...è stressante questo periodo che state vivendo, ma allo stesso tempo pieno di speranza e di una nuova vita da costruire...ed è bellissimo!

Forza!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Alto