• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

lory82

Apprendista Florello
Quindi, se ho capito bene, la mia è figlia della tua (che ora non c'è più), che è figlia di quella di tua nonna, giusto?
Cavolo, è vero, è l'unica ed ultima erede di una lunga dinastia di tigrine!!!!! :eek::lol: Speriamo, però, che abbia preso la salute di ferro della begonia di tua nonna e non la salute cagionevole della tua!!!!! :lingua:

Bhe, si. A volte si prende dai nonni!! :lol:

Comunque ha ragione Michele, sta bene la tua tigrina!
Se posso darti un consiglio, quando annaffi, cerca di sollevare dalla superficie gli stelini o i fusti striscianti, che se bagnati potrebbero rammollire e marcire. Gli riposi quando l'acqua viene riassorbita dalla terra.

Max77

Guru Giardinauta
Bhe, si. A volte si prende dai nonni!! :lol:

Comunque ha ragione Michele, sta bene la tua tigrina!
Se posso darti un consiglio, quando annaffi, cerca di sollevare dalla superficie gli stelini o i fusti striscianti, che se bagnati potrebbero rammollire e marcire. Gli riposi quando l'acqua viene riassorbita dalla terra.

Speriamo davvero abbia preso dalla nonna!!!! :lol::lol:

Grazie 10000000000000, Lory, sia per il parere che per il consiglio!!!!!! :love_4:
Certo che puoi darmi dei consigli, anzi DEVI!!!! :eek:k07: Anche perché tu e Michele siete i grandi esperti di begonie e io ho solo che da imparare da voi. E sto parlando seriamente!!!! :eek:k07:
Quando annaffio, allora, farò come mi hai detto!!!! :eek:k07: Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :love_4::love_4:

ramy81

Giardinauta
Hai ragione Max, è emozionante vedere gli apprezzamenti di una pianta, quando noi facciamo di tutto per farla stare bene....ecco l'esempio della tua bellissima Pilea, che con le sue nuove foglie verdi ora sta benone. Quanto alla tua begonia, speriamo che ne ha preso della nonna e diventa un bel cespuglietto, tengo anche io le dita incrociate per te. :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Hai ragione Max, è emozionante vedere gli apprezzamenti di una pianta, quando noi facciamo di tutto per farla stare bene....ecco l'esempio della tua bellissima Pilea, che con le sue nuove foglie verdi ora sta benone. Quanto alla tua begonia, speriamo che ne ha preso della nonna e diventa un bel cespuglietto, tengo anche io le dita incrociate per te. :love_4::love_4:

Grazie 1000000000000000000, Ramy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Anch'io tengo le dita incrociate per le tue piante!!!!! :froggie_r:froggie_r
Un abbraccio e tanti bacioni!!!!!! :love_4::love_4:

ramy81

Giardinauta
Ciao raga....ho spostato la mia Pilea. Perchè nella stanza dove l'avevo posizionata era stabile, forse anche perchè riceve il calore del camino :confuso:...la piccola fogliolina spuntata era sempre uguale e sulle punte delle foglie sottostanti sono nere,come nelle foto di Max. Così ho pensato di metterla nella scala, dove ci sono i miei Spathifillo, che crescono bene, visto che più o meno hanno le stesse caratteristiche. Spero di aver fatto bene, che ne dite? :love_4:

chi1403

Giardinauta Senior
aggiornamento pilea maltrattata

Vi ricordate della mia meravigliosa pilea:cry: che per mano altrui ha rischiato l'affogamento?
Avevo tagliato gli apici e fatto tante talee riducendola a un terzo della sua latezza originale....:cry:
Beh era così verso fine novembre ...in casa ovviamente.....
P1010967.jpg

Invece di migliorare peggiorava sempre di più e perdeva le foglie e dopo Natale ho trovato su un fusto un cotone di cocciniglia!!!!!:burningma
Ho pulito e tagliato di nuovo....ormai non c'è più!!!!!!:cry:

Due giorni fa in mezzo alle grasse all'auchan chi vedo a 1€? E' proprio piccolina...le foglie sono meno della metà della mia...sembra un bonsai:love:
14012009.jpg

lory82

Apprendista Florello
Chiara!!! E' bellissima!!!!

All'Auchan?? 1 euro?? :eek:

Ci devo correre anche io!!!!! Spero di trovarla ancora!!!

chi1403

Giardinauta Senior
eh si! Ce ne erano solo 2 e l'altra non mi sembrava in gran forma......peccato se no le avrei prese tutte e due!
Però mi sa che non tutti gli auchan hanno le stesse cose.....in un'altro auchan di piante non ce n'è mai....invece in questo ce ne sono sempre tante....in questo periodo ci sono un sacco di spinose a 1€ nel vaso da 7, e a 3€ quelle nel vaso da 12!

Buona caccia!

Papyrus

Master Florello
eh si! Ce ne erano solo 2 e l'altra non mi sembrava in gran forma......peccato se no le avrei prese tutte e due!
Però mi sa che non tutti gli auchan hanno le stesse cose.....in un'altro auchan di piante non ce n'è mai....invece in questo ce ne sono sempre tante....in questo periodo ci sono un sacco di spinose a 1€ nel vaso da 7, e a 3€ quelle nel vaso da 12!

Buona caccia!

Le offerte delle piante sono sempre buone :eek:k07:
Scusate L'OT

Max77

Guru Giardinauta
Ciao raga....ho spostato la mia Pilea. Perchè nella stanza dove l'avevo posizionata era stabile, forse anche perchè riceve il calore del camino :confuso:...la piccola fogliolina spuntata era sempre uguale e sulle punte delle foglie sottostanti sono nere,come nelle foto di Max. Così ho pensato di metterla nella scala, dove ci sono i miei Spathifillo, che crescono bene, visto che più o meno hanno le stesse caratteristiche. Spero di aver fatto bene, che ne dite? :love_4:

Ciao Ramy!!!!!!!!!!! :love_4:
Secondo me, hai fatto benissimo a spostare la tua Pilea e a metterla nella scala!!!!!!! :eek:k07: Almeno lì non riceve il calore del camino :eek:k07:, che penso essere il maggiore responsabile dell'annerimento delle foglie in punta :storto:!!!!!!
La mia Pilea se la cava abbastanza!!!!!! :storto: E sempre un po' spelacchiata, ma, per fortuna, le foglie nuove che ha fatto sono belle verdi e non si sono ancora annerite in punta!!!!! :froggie_r Incrocio le dita!!!!! :froggie_r
Appena ho un attimo, la fotografo, così la vedete!!!!!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
Vi ricordate della mia meravigliosa pilea che per mano altrui ha rischiato l'affogamento?
Avevo tagliato gli apici e fatto tante talee riducendola a un terzo della sua latezza originale....
Beh era così verso fine novembre ...in casa ovviamente.....
P1010967.jpg

Invece di migliorare peggiorava sempre di più e perdeva le foglie e dopo Natale ho trovato su un fusto un cotone di cocciniglia!!!!!:burningma
Ho pulito e tagliato di nuovo....ormai non c'è più!!!!!!:cry:

Due giorni fa in mezzo alle grasse all'auchan chi vedo a 1€? E' proprio piccolina...le foglie sono meno della metà della mia...sembra un bonsai:love:
14012009.jpg

Ciao Chi!!!!!!!!! :love_4:
Mi dispiace per la Pilea che ti è morta!!!!!! Ricordo che era davvero una meraviglia!!!!!!!! :love: Ma, tranquilla che farai diventare splendida anche quest'ultima che hai comprato!!!!!!!!! :eek:k07:
A proposito, complimenti per l'acquisto!!!!!!!! :hands13: E' davvero bellissima e, comprata ad 1 €, è un vero affare!!!!!!!! :hands13:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Chiara!!! :cry: :cry:
Ci sono andata ieri sera all'Auchan... ma di pilee nemmeno l'ombra!! :cry:

Ho perso l'occasione!:burningma

In compenso, ho preso una piccola radermachera a 2 euro (ma dovè il tasto dell'euro sulla tastiera??? non lo ceco!! :burningma... Scusate l'ot!! :lol:)

chi1403

Giardinauta Senior
Chiara!!! :cry: :cry:
Ci sono andata ieri sera all'Auchan... ma di pilee nemmeno l'ombra!! :cry:

Ho perso l'occasione!:burningma

In compenso, ho preso una piccola radermachera a 2 euro (ma dovè il tasto dell'euro sulla tastiera??? non lo ceco!! :burningma... Scusate l'ot!! :lol:)

Mi spiace che non l'hai trovata...io magari sta sera ci rifaccio un salto e mi compro qualcos'altro....se c'è ancora la pilea (magari ne hanno messe di nuove) vuoi che te la compro? Poi magari le tengo io finchè non passa sto gelo e poi te la mando....

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi!!!!!!!!! :love_4:
Mi dispiace per la Pilea che ti è morta!!!!!! Ricordo che era davvero una meraviglia!!!!!!!! :love: Ma, tranquilla che farai diventare splendida anche quest'ultima che hai comprato!!!!!!!!! :eek:k07:
A proposito, complimenti per l'acquisto!!!!!!!! :hands13: E' davvero bellissima e, comprata ad 1 €, è un vero affare!!!!!!!! :hands13:

Ciao Max! Ma non so se è proprio morta.... mi sembra che sugli steli qualche gemma ci sia......bho aspetto!

michele87

Florello Senior
la pilea a primavera dovrò potarla perchè è spoglia alla base,mi sembra che Papyrus disse che è facilissimo farne talee(anche se i getti apicali della mia pianta sono malconci:storto:)
secondo voi si possono fare anche in acqua?poi alla base germoglierebbe recidendo gli apici?
mica posso fare 100 piante i tutto?!:crazy::martello:

chi1403

Giardinauta Senior
la pilea a primavera dovrò potarla perchè è spoglia alla base,mi sembra che Papyrus disse che è facilissimo farne talee(anche se i getti apicali della mia pianta sono malconci:storto:)
secondo voi si possono fare anche in acqua?poi alla base germoglierebbe recidendo gli apici?
mica posso fare 100 piante i tutto?!:crazy::martello:

Io ho fatto così con la mia e all'inizio prometteva moooolto bene ma poi sono subentrati altri fattori....con gli apici ho fatto talee e le basi sono germogliate!
Non saprei dirti se si può fare in acqua.....

beh tu inizia a fare 100 piante di tutto ....poi se non hai più spazio puòi sempre regalarle...:lol:

Alto