• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Plectranthus verde e il Senecio macroglossus sono arrivati a Genova!!!!

Max77

Guru Giardinauta
ma il senecio è diverso dal mio:confuso:questo è molto piu bello:hehe:

Grazie mille, Michele!!!! :eek:k07:

Infatti anche io stavo per dire la stessa cosa :love:
Questo è molto più bello :D

Grazie mille anche a te, Papyrus!!!!

il mio è l'angulatus:D

Il tuo allora è uguale a questo

piante003-1.jpg

piante002-1.jpg

Questo è il Senecio angulatus.
Lo avevo preso per farmi aiutare, qui, in questo forum, a riconoscerlo, ma non l'ho mai piantato!!!!
Molto particolare anche questo cmq!!!! Sono bellissimi i suoi fusti color porpora!!!! :love::love:

lory82

Apprendista Florello
Max, direi che le talee ormai hanno fatto le radici!!!!!
Hai visto il senecio, che carino che sta diventando??

Michele, il tuo senecio non è il macroglossus, ma l'angulatus.
Il macroglossus assomiglia ad un edera

Max77

Guru Giardinauta
Max, direi che le talee ormai hanno fatto le radici!!!!!
Hai visto il senecio, che carino che sta diventando??

Sì, sì, il Senecio ha radicato per certissimo!!!! :froggie_r:froggie_r
Oltretutto la cosa curiosa è che ha accelerato di brutto da quando ho messo in vaso con lui il Senecio macroglossus variegato!!!!
Quando li ho messi in vaso insieme, ho spostato qualche talea di quello tutto verde e ho notato che non avevano ancora le radici. E la cosa m'aveva un po' preoccupato, ma, pochi giorni dopo, ha iniziato a dare segni di ripresa!!! :froggie_r:froggie_r
E' simpaticissimo che gli apici dei rametti, che prima erano flosci verso il basso, ora sono tutti con la punta rivolta verso l'alto (come si vede nella quarta foto)!!!!
Sai, Lory, la foglia del tuo Senecio, mi piace molto di più di quella del Senecio variegato: il tuo Senecio ha la foglia con quelle 5 punte, mentre quello variegato ha una foglia molto meno particolare e con una forma molto più usuale!!!!
Grazie mille, Lory, per avermelo mandato!!!! :love_4::love_4: Mi piace troppissimo!!!! :love::love: Sta diventando splendido!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
sono verdi perchè sono giovani talee(ho preso i rami apicali e erano verdi)magari quando si allungheranno diventeranno porpora:D

lory82

Apprendista Florello
Max, grazie!!!!!!

Ieri mattina il postino mi ha lasciato tre buste, due le aspettavo, ma la terza è stata una sorpresa di Max!!!!
Il senecio macroglossus variegato!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

E' ancora in acqua per il momento... Spero di poterlo sistemare al più presto!!

Max, alcune foglie sono un pò raggrinzite.... Speriamo che riesco a farlo prendere!!! Che bello!!!!
Tra l'altro ci sono pure dei fiori che stanno per aprirsi!!!! :froggie_r

Grazie Max!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ieri mattina il postino mi ha lasciato tre buste, due le aspettavo, ma la terza è stata una sorpresa di Max!!!!
Il senecio macroglossus variegato!!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

E' ancora in acqua per il momento... Spero di poterlo sistemare al più presto!!

Max, alcune foglie sono un pò raggrinzite.... Speriamo che riesco a farlo prendere!!! Che bello!!!!
Tra l'altro ci sono pure dei fiori che stanno per aprirsi!!!! :froggie_r

Grazie Max!!!!

Sono troppo contento che ti sia arrivato!!!! :froggie_r
Cavolo, alcune foglie sono raggrinzite? Mi spiace!!! Ma è solo dovuto al fatto che è stato nel pacchetto da lunedì!!!
Vedrai che si riprende!!! Tengo le dita incrociate per lui!!! :froggie_r
Eggià i fiori!!! :froggie_r
Quando avevo messo le talee di senecio variegato nel vaso con il tuo senecio tutto verde, avevano i boccioli e in sti giorni il primo fiore è sbocciato!!! :froggie_r E' troppo bello!!! :love: Una margherita giallo tenue bellissima!!! :love:
Appena posso, lo fotografo e posto la foto!!!
Un salutone da Genova!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti su Plectranthus verticillatus e Senecio macroglossus!!!!!

Lory, guarda come sono diventate le tue due piante:

Plectranthus verticillatus:
Plectranthusverticillatus29maggio20.jpg

Plectranthusverticillatus29maggi-1.jpg

Senecio macroglossus di Lory e fiore di Senecio macroglossus 'Variegatus'!!! :love::love:
SeneciomacroglossusVariegatus29magg.jpg

SeneciomacroglossusVariegatus29m-1.jpg

A me piacciono tutt'e 3 una cifra!!!! :love::love:
Grazie a te, Lory!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Lory, guarda un po' qui chi c'è!!!!!!!!!!!!!

Lory, ecco finalmente un po' di fotine del fiore del tuo................

Senecio macroglossus!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Seneciomacroglossus25dicembre200-2.jpg

Seneciomacroglossus25dicembre200-3.jpg

Seneciomacroglossus25dicembre200-1.jpg

Seneciomacroglossus25dicembre2008fi.jpg

Mi piace troppissimo questo fiorellone ed il suo colore giallo!!!!!!!!!!! :love::crazy:
Grazie 100000000000000000 ancora per avermi mandato questa pianta meravigliosa!!!!!!! :love_4::love_4:

lory82

Apprendista Florello
:hands13::hands13::hands13:

La pianta è in perfettissima forma vedo!!

Anche la sua mamma è tutta in fiore....ma casca ormai troppo dal balcone..non so come farle una foto!!
Non immaginavo diventassero così lunghe...e poi i rami si aggrovigliano tutti tra di loro!! :lol:

Max77

Guru Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:

La pianta è in perfettissima forma vedo!!

Anche la sua mamma è tutta in fiore....ma casca ormai troppo dal balcone..non so come farle una foto!!
Non immaginavo diventassero così lunghe...e poi i rami si aggrovigliano tutti tra di loro!! :lol:

Grazie mille per i complimenti, Loryyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!! :love_4:
Sì, la pianta è in perfetta forma e sono strafelice!!!!!!! :froggie_r
Sono contento che la sua mamma sia enorme e tutta fiorita!!!!!!!!!! :froggie_r Speriamo che la mia abbia preso da lei!!!!!!!!! :froggie_r

E' vero, i rami di questa pianta si aggrovigliano tra loro che è un piacere!!!!!!! :lol::lol:

lory82

Apprendista Florello
La tua versione variegata purtroppo non ce l'ha fatta, sai?

Continui a tenerla fuori, vero? Io la mia si, mi sembra non tema proprio il freddo. Tra l'altro, avendo fioritura invernale, dovrebbe essere rustica.

Max77

Guru Giardinauta
La tua versione variegata purtroppo non ce l'ha fatta, sai?

Continui a tenerla fuori, vero? Io la mia si, mi sembra non tema proprio il freddo. Tra l'altro, avendo fioritura invernale, dovrebbe essere rustica.

Ciao Lory!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Cavolo, mi dispiace che il Senecio macroglossus 'Variegatus', che t'avevo mandato, non ce l'abbia fatta!!!!!!!!! :( Dai, se vuoi, in primavera, te ne mando dell'altro, così riprovi!!!!!!!! :eek:k07:

Sì, anch'io tengo il vaso con il Senecio macroglossus fuori!!!!!!! :eek:k07: Anche a me sembra che non soffra per niente il freddo!!!!!!! :eek:k07:

Alto