• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Bellissima! Bravo!!! Che soddisfazione, vero? Che bello quando si vedono spuntare nuove foglie da una talea!! Soprattutto se arrivate per posta da un amico giardinauta!

Grazie mille, Angela!!!!! :love_4:
Ti quoto appieno!!!! :froggie_r
E' verissimo!!!! E' una grandissima soddisfazione vedere che le talee, che ti sono state mandate per posta da un amico giardinauta, vivono e crescono sane e robuste, fanno le prime foglie, i primi fiori!!!! :froggie_r:froggie_r
Adoro questo sito e soprattutto mi piace troppo questo scambio di piante!!!! :froggie_r:love::love:
Grazie a tutti voi!!!! :love_4:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento!!!!

Ciao Michele!!!!!
E' da un po' che non ti faccio vedere la Pilea cadierei, che m'avevi mandato!!!
Allora, eravamo rimasti che l'avevo in camera mia, stava bene, ma era lentissima a crescere. Allora l'ho messa sul terrazzo.
In pochi giorni, ha fatto le foglioline nuove!!! :froggie_r Che carine che sono, quando vengono fuori dalle stipole, tutte accartocciate e già variegate!!!!! :love:
Con il sole, però, le foglioline si afflosciavano tutte!!!! :( Pensa che alcune si sono perfino bruciate!!! :( Ma lei inperterrita ne faceva di nuove!!!!
Per tutta l'estate è stata fuori sul terrazzo al sole, ma, i primi di ottobre, non potendola più vedere soffrire in quel modo, l'ho riportata in camera mia!!! E l'ho messa sotto la finestra, in posizione molto luminosa, ma non più al sole!!!!
Ecco come si presentava l'11 ottobre:

Pileacadierei11ottobre20082.jpg

Pileacadierei11ottobre20081.jpg

Ecco come si presenta oggi, 17 ottobre:
Pileacadierei17ottobre2008generale2.jpg

Pileacadierei17ottobre2008generale1.jpg

A me sembra che, nelle ultime 2 foto, stia molto meglio che nelle prime 2, no?
Le foglie sono un po' più erette rispetto a prima e questo mi fa pensare che abbia apprezzato lo spostamento!!!!
Ora, cerco di tenere sempre leggermente umido il terreno e, una volta, dal 17 ottobre, le ho nebulizzato le foglie!!!
Secondo te, riesco a salvarla?!!! Non voglio che muoia, mi piace troppo!!!! :love:
Se tu o altri avete consigli da darmi, sono tutt'orecchie!!!!!
Grazie mille in anticipo a tutti!!!! :eek:k07:

michele87

Florello Senior
in effetti sono un po scolorite(credo non sia l'effetto del flash)ma in pieno sole succede un po come la zebrina,perdono il colore"naturale"tuttavia si nota che le foglie si siano leggermente innalzate,quindi è un buon segno...e poi credo che starà benissimo in una stanza luminosissima ma non al sole:eek:k07:secondo me ce la farà!:D
e la begonia':ciglione:se la passa bene?:D

Max77

Guru Giardinauta
in effetti sono un po scolorite(credo non sia l'effetto del flash)ma in pieno sole succede un po come la zebrina,perdono il colore"naturale"tuttavia si nota che le foglie si siano leggermente innalzate,quindi è un buon segno...e poi credo che starà benissimo in una stanza luminosissima ma non al sole:eek:k07:secondo me ce la farà!:D
e la begonia':ciglione:se la passa bene?:D

Sei troppo un grande, Michele!!!! :froggie_r E' vero, sono scolorite per via del sole pieno!!!!! :froggie_r
L'ho appena letto qui:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Pilea/Pilea.asp

nella sezione "Parassiti e malattie".
Oltretutto, dalle foto, si vede che, all'apice dei fusticini, ci sono le stipole belle erette e sane, da cui, se mi sopravvive, usciranno le prossime foglioline!!!! :froggie_r

La Begonia se la passa bene!!!! E' sul terrazzo, ha fatto un sacco di foglie nuove, ma sono rimaste piccole e..... sono un po' scolorite pure loro!!!!! :martello: Dipende anche in questo caso dal sole, vero?
Metto pure lei in camera mia vicino alla Pilea?
Appena ho un attimo, fotografo anche la Begonia, così la vedi!!!!! :froggie_r
Grazie mille della risposta!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
beh sono andato per intuito:ros:l'importante è che le foglie nuove escano belle e sane:eek:k07:
secondo me anche la begonia puoi rientrarla,in un luogo luminosissimo starà bene senz'altro!:D

Papyrus

Master Florello
Max in primavera la pilea va potata e tutti i rami vengono utilizzati per talee anche quelli spezzati più volte :)

Max77

Guru Giardinauta
beh sono andato per intuito:ros:l'importante è che le foglie nuove escano belle e sane:eek:k07:
secondo me anche la begonia puoi rientrarla,in un luogo luminosissimo starà bene senz'altro!:D

Allora, incrocio le dita, perché le foglioline nuove escano belle e sane!!!! :froggie_r
Perfetto per la begonia!!!!! :froggie_r Metterò anche lei in casa!!!!
Cmq, la fotografo e te la faccio vedere!!!! :froggie_r

Max in primavera la pilea va potata e tutti i rami vengono utilizzati per talee anche quelli spezzati più volte :)

Grazie mille, Papy!!!! :eek:k07: Ma mi sa che, questa primavera, non avrò molto da potare dalla mia Pilea!!!!! :embarrass Adesso, non mi aspetto che cresca, ma solamente che non muoia!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Max sono bellissime...complimenti a te e a Michele che te le ha mandate. Io anche ho una pilea come la tua, una piccola piantina con la radice.... Non so perchè ma da quando l'ho piantata non è cambiata, le foglie stanno sù, ma non ci sono foglie nuove, il terreno è umido, viene annaffiata quando il terreno è asciutto. E' dentro casa,semi-ombreggiato :confuso:
Questa è la foto di quando l'ho messa nel vaso il giorno stesso che ho avuto la piantina... L'unica cosa che è cambiata è che come si vede dalla foto aveva sulla punta delle foglioline piccolissime e sono seccate. :confuso:Forse devo metterla in un posto più alla luce...La vado a spostare e come si asciuga il terreno aggiungo un pò di concime liquido per piante verdi.

picture.php

michele87

Florello Senior
ramy in casa non cresce tanto...io le tengo fuori e vegetano bene:)l'importante è che passa l'inverno senza problemi,a primavera mettila fuori all'ombra e crescerà tanto:eek:k07:
le temperature li da te come sono?da una parte azzarderei a dirti di metterla fuori per un mesetto e poi la rientri,giusto per farti rendere conto:Dse però di notte scendono tanto,non penso sia il caso:storto:

ramy81

Giardinauta
ramy in casa non cresce tanto...io le tengo fuori e vegetano bene:)l'importante è che passa l'inverno senza problemi,a primavera mettila fuori all'ombra e crescerà tanto:eek:k07:
le temperature li da te come sono?da una parte azzarderei a dirti di metterla fuori per un mesetto e poi la rientri,giusto per farti rendere conto:Dse però di notte scendono tanto,non penso sia il caso:storto:

Ciao Michele....le temperature durante il giorno sono 22° 23° ma la sera scendo a 13°...e non penso sia il caso....al limite la metto, sempre in casa, vicino alla finestra a nord-est dove ho le piccole fittonie e la piccola edera, dove la mattina la luce del sole non le colpisce direttamente e penso che sia il posto adatto, vero?

Max77

Guru Giardinauta
Max sono bellissime...complimenti a te e a Michele che te le ha mandate.

Grazie mille, Ramy, per i complimenti!!!!!! :love_4:
Oggi la mia Pilea ha le foglioline ancora più erette di ieri!!!!! :froggie_r Spero troppo di salvarla!!!!! :froggie_r:froggie_r
Anche la tua Pilea è carinissima, Ramy!!!!! :love::love: Ah, mi raccomando, segui i consigli che t'ha dato Michele!!!! :eek:k07: Sono perfetti!!!!! :froggie_r:froggie_r

ramy81

Giardinauta
Grazie mille, Ramy, per i complimenti!!!!!! :love_4:
Oggi la mia Pilea ha le foglioline ancora più erette di ieri!!!!! :froggie_r Spero troppo di salvarla!!!!! :froggie_r:froggie_r
Anche la tua Pilea è carinissima, Ramy!!!!! :love::love: Ah, mi raccomando, segui i consigli che t'ha dato Michele!!!! :eek:k07: Sono perfetti!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ciao Max, sono contenta che la tua sta migliorando giorno giorno e non ti devi preoccupare ormai. Io l'ho spostata ieri sera e vediamo come va!!! Grazie Max per la tua raccomandazione e segui anche tu i suoi consigli. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, sono contenta che la tua sta migliorando giorno giorno e non ti devi preoccupare ormai. Io l'ho spostata ieri sera e vediamo come va!!! Grazie Max per la tua raccomandazione e segui anche tu i suoi consigli. :love_4:

Grazie 10000000000000000, Ramy!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Dai, tienimi aggiornato sugli sviluppi della tua Pilea!!!!! :froggie_r:froggie_r
Figurati per la raccomandazione!!!!! :love_4: Piuttosto, grazie mille a te per la tua di raccomandazione!!!!! :love_4:

ramy81

Giardinauta
Ok max. :love_4:
Cmq sai lo spostamento sembra che gli ha fatto bene,perchè sulla punta sembra spuntare una fogliolina :froggie_r. Ti terrò aggiornato!:love_4:

chi1403

Giardinauta Senior
Apperò! Complimenti a tutti per gli scambi di talee....non pensavo potessero reggere le spedizioni postali...

Vi posto la mia pilea e poi vi faccio una domanda
P1010278.jpg

Ma durante l'inverno voi la tenete in casa o la lasciate fuori?

Ciao a tutti.

Alto