• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

ramy81

Giardinauta
Ciao bella. Io la sto tenendo dentro casa e vistoche teme il freddo è meglio tenerla dentro casa,al limite la metti fuori durante l'estate. Cmq complimenti per la tua pilea.:love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ok max. :love_4:
Cmq sai lo spostamento sembra che gli ha fatto bene,perchè sulla punta sembra spuntare una fogliolina :froggie_r. Ti terrò aggiornato!:love_4:

Wooooooooooowwwwwwwwwwww, Ramy!!!!!! :froggie_r:froggie_r Già buone notizie!!!!! :froggie_r:froggie_r Sono contentissimo per te!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Apperò! Complimenti a tutti per gli scambi di talee....non pensavo potessero reggere le spedizioni postali...

Vi posto la mia pilea e poi vi faccio una domanda
P1010278.jpg

Ma durante l'inverno voi la tenete in casa o la lasciate fuori?

Ciao a tutti.

Anch'io non pensavo che le piante potessero reggere le spedizioni postali e, invece, ce la fanno e alla grande!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Complimenti per la tua Pilea, Chi!!!!! :hands13::hands13: Che bel colore deciso che hanno le sue foglie!!!!! :love::love:

Quanto alla mia, per il sole che c'è qui, è meglio che la tenga in casa sia d'inverno che d'estate. Secondo me, cmq, come ha detto Ramy, soffre il freddo e, quindi, fossi in te, d'inverno la terrei in casa!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie Ramy e grazie Max: l'ho già ritirata in casa!

Max forse il colore della mia è dovuto al fatto che io la tengo all'ombra quasi totale, solo un po' di sole dalle 18 in poi.

Ma voi le talee le spedite in normali buste? Io dovrei spedire dei bulbi ma temo per loro....forse è meglio una scatola?

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Ramy e grazie Max: l'ho già ritirata in casa!

Max forse il colore della mia è dovuto al fatto che io la tengo all'ombra quasi totale, solo un po' di sole dalle 18 in poi.

Ma voi le talee le spedite in normali buste? Io dovrei spedire dei bulbi ma temo per loro....forse è meglio una scatola?

Figurati, Chi!!!!!! :eek:k07: Hai fatto benissimo a ritirarla in casa!!!!! :eek:k07:
A quanto so, in casa, la Pilea cresce più lentamente che fuori, ma, almeno, è protetta dal freddo!!!!! :eek:k07:

Sì, il colore della tua è così deciso, perché non prende troppo sole. La mia, invece, ha le foglie tutte scolorite, perché, per tutta l'estate, l'ho lasciata al sole per tutto il pomeriggio!!!! :martello::martello:
Qui:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Pilea/Pilea.asp

in "Esposizione", c'è la conferma che la Pilea teme il freddo (come diceva Ramy!!!! :hands13:) e in "Parassiti e malattie", c'è la conferma che la luminosità eccessiva :)martello:) le fa scolorire le foglie!!!!! :eek:k07:

Quanto alle spedizioni, io, per ora, ho mandato solo talee e le ho mandate in quelle buste con le bolle. Hai presente? Però, se devi spedire dei bulbi, una scatoletta forse è meglio!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Ciao raga. Chi hai fatto bene a metterla dentro casa, vedrai che starà bene.
Max, come hai potuto lasciarla fuori a prendere il sole per tutto il pomeriggio :martello2:martello2:martello2 non va bene :eek:k07: Sono sicura che si riprenderà.
Chi, quanto alle spedizioni, non saprei come consigliarti perchè ancora non spedito talee, ma segui i consigli di Max che ha più esperiemza. :love_4: a tutti e due.

Max77

Guru Giardinauta
Max, come hai potuto lasciarla fuori a prendere il sole per tutto il pomeriggio :martello2:martello2:martello2 non va bene :eek:k07: Sono sicura che si riprenderà.
Chi, quanto alle spedizioni, non saprei come consigliarti perchè ancora non spedito talee, ma segui i consigli di Max che ha più esperiemza. :love_4: a tutti e due.

Ciao Ramy!!!! :love_4:
Hai ragione non va proprio bene!!!! :martello: L'ho fatta cuocere al sole per tutta l'estate, ma, adesso, ho messo la testa a posto!!!!! :lol:
Grazie 10000000000000, spero davvero che la mia Pilea si riprenda!!!!! :froggie_r

Per Chi:

quanto alle spedizioni, non ho mai spedito bulbi per ora, ma ne ho ricevuti da un'amica del forum poco tempo fa. Li ha avvolti nello scottex e li ha messi in una scatoletta. Quando mi sono arrivati, erano perfetti!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
quanto alle spedizioni, non ho mai spedito bulbi per ora, ma ne ho ricevuti da un'amica del forum poco tempo fa. Li ha avvolti nello scottex e li ha messi in una scatoletta. Quando mi sono arrivati, erano perfetti!!!!!! :froggie_r[/quote]

Chissà chi era? :confuso: boh?Cmq non era una scatoletta ma semplice cartone,una qualsiasi scatola va bene stacchi il pezzo che ti serve e lo pieghi a misura metti lo scotch intorno ed è fatta! :hands13: Forse ora ricordo chi è......ma no non può essere lei!ciao ciao :Saluto: :Saluto: :Saluto:

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!! :love_4:
Hai ragione non va proprio bene!!!! :martello: L'ho fatta cuocere al sole per tutta l'estate, ma, adesso, ho messo la testa a posto!!!!! :lol:
Grazie 10000000000000, spero davvero che la mia Pilea si riprenda!!!!! :froggie_r

Per Chi:

quanto alle spedizioni, non ho mai spedito bulbi per ora, ma ne ho ricevuti da un'amica del forum poco tempo fa. Li ha avvolti nello scottex e li ha messi in una scatoletta. Quando mi sono arrivati, erano perfetti!!!!!! :froggie_r

Ciao Max
Si tranquillo,sicuramente si riprenderà. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
:lol: Loreeeeeeeeee.l, sei tremenda!!!!! :lol::lol:
Se ben ricordo, credo che quest'amica abiti dalle parti di...... Cremona, mi sembra!!!!! :lol:
E' vero, Lore.l, hai ragione (come farai, poi, a saperlo, non lo so proprio!!!!! :confuso:), non era una scatoletta, ma semplice cartone, ma aveste visto com'era confezionata bene!!!!! :love: Una bellissima scatoletta di cartone!!!! :love::love:

Lore.l, tantissimi bacioni da Genova!!!!! :love_4::love_4:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Basta usare le mani e la fantasia,non ci vuole molto!ciaooooooo

lore.l

Membro dello Staff
Te ne farò un'altra alla prima occasione!ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Anche se fuori argomento......ma visto che se ne è parlato....
Per quanto riguarda la spedizione dei bulbi:
invece della scatola (ne ero sprovvista e avevo fretta di spedire) ho avvolto i bulbi in scottex e il tutto in un foglio di pluriball, poi ho inserito il pacchettone in una busta formato A4.
Appena arriva a destinazione saprò se è un impacchettamento efficace.

Max77

Guru Giardinauta
Anche se fuori argomento......ma visto che se ne è parlato....
Per quanto riguarda la spedizione dei bulbi:
invece della scatola (ne ero sprovvista e avevo fretta di spedire) ho avvolto i bulbi in scottex e il tutto in un foglio di pluriball, poi ho inserito il pacchettone in una busta formato A4.
Appena arriva a destinazione saprò se è un impacchettamento efficace.

Ciao Chi!!!!! :eek:k07:
Secondo me, è perfetto!!!! :froggie_r La busta formato A4 aveva le bolle anche lei o no?
Facci sapere come arriva, mi raccomando!!! :eek:k07:

Alto