• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Ramy!!!Ma certo che si riprenderà.......in fondo non è messa poi così male....è solo un po' spelacchiata.....poverella!Tienila in casa, bagna poco per un po' e nebulizzala........ma tanto già lo sai come si fa

Max77

Guru Giardinauta
9bhl7d.jpg

2cwrcbp.jpg

Ciao Ramy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Non è messa per niente male la tua Pilea e si riprenderà per certo alla grande!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli e incoraggiamento. Antonina dice che la tiene sul terrazzo,ma è riparata dal vento? Perchè durante l'inverno per me è impossibile tenere piante sul balcone per via del vento che fa sbattere la pioggia direttamente sul balcone. :confuso: :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
La mia pilea sta sul un terrazzo (a genova) con poco sole. Sta lì tutto l'anno anche in inverno resiste bene e cresce felice e folta. Sarà alta 50 cm e in un vaso largo 50. Quando era in casa non era così bella.

Eggià, è vero: la Pilea sta meglio fuori che in casa. Mi dà l'idea che fuori cresca anche più velocemente.
Io sono di Genova, ma il mio terrazzo è esposto ad ovest ed è al sole diretto da mezzogiorno fino al tramonto e, per la Pilea, tutto quel sole è troppo!!!!! :storto:
L'estate scorsa avevo provato a lasciarla sul terrazzo, ma soffriva troppo e così alla fine ho deciso di metterla in casa, in camera mia, dove prende molta luce, ma molto meno sole diretto!!!!!! :eek:k07: E devo dire che adesso sta benino, anche se è un po' spelacchiata!!!!!!! :storto: Spero, cmq, che questo dipenda dal fatto che siamo in inverno.
Chissà, magari in primavera si riprende!!!!!!!! Lo spero troppo!!!!!!

Grazie a tutti per i vostri consigli e incoraggiamento. Antonina dice che la tiene sul terrazzo,ma è riparata dal vento? Perchè durante l'inverno per me è impossibile tenere piante sul balcone per via del vento che fa sbattere la pioggia direttamente sul balcone. :confuso: :love_4:

Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Figurati per l'incoraggiamento!!!!!!! :eek:k07: Davvero la tua Pilea mi sembra messa molto bene!!!!!!!! :eek:k07:

Il mio terrazzo non solo è al sole sparato da mezzogiorno al tramonto, ma anche sotto il vento costantemente per tutto l'anno!!!!!!!! :burningma

ramy81

Giardinauta
Hai ragione MAx dentro casa cresce mooooooooooolto lentamente,lo noto dalla mia che sta nel vano scala....sto pensando di metterla fuori,molto probabilmente la metterò fuori in primavera oppure sul balcone, dove il sole batte da mezzogiorno al tramonto, al riparo dal vento e dalla pioggia...:confuso: Che dite?

Ciao Max!!!!!!!!!!!!:love_4: anche a te!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Hai ragione MAx dentro casa cresce mooooooooooolto lentamente,lo noto dalla mia che sta nel vano scala....sto pensando di metterla fuori,molto probabilmente la metterò fuori in primavera oppure sul balcone, dove il sole batte da mezzogiorno al tramonto, al riparo dal vento e dalla pioggia...:confuso: Che dite?

Ciao Max!!!!!!!!!!!!:love_4: anche a te!!!!

Il problema è che il sole diretto da mezzogiorno al tramonto è troppo per questa pianta!!!!! :storto:
Quando la mia, l'estate scorsa, era sul terrazzo al sole diretto cresceva e faceva fogliette nuove molto rapidamente, ma queste, altrettanto rapidamente, si bruciavano in punta e si afflosciavano. Non morivano nè seccavano completamente, ma rimanevano lì, pendenti verso il basso!!!!!!!! :eek:k07: Senza dimenticare che, con tutto quel sole, non erano neppure belle verdi, ma di un verde giallastro!!!!!!! :storto:
In pratica, la pianta cercava disperatamente di dirmi che quel posto non andava bene per niente e così l'ho spostata in casa, dove cresce più lentamente, ma almeno le foglie nuove sono erette e decisamente più verdi (anche se non verdissime!!!!!!! :storto:)!!!!!!! :)

Credo che l'ideale sarebbe metterla fuori o all'ombra luminosa o al sole, ma riparata da qualche altra pianta (specie nelle ore più calde della giornata)!!!!!!! :eek:k07:

ramy81

Giardinauta
Il problema è che il sole diretto da mezzogiorno al tramonto è troppo per questa pianta!!!!! :storto:
Quando la mia, l'estate scorsa, era sul terrazzo al sole diretto cresceva e faceva fogliette nuove molto rapidamente, ma queste, altrettanto rapidamente, si bruciavano in punta e si afflosciavano. Non morivano nè seccavano completamente, ma rimanevano lì, pendenti verso il basso!!!!!!!! :eek:k07: Senza dimenticare che, con tutto quel sole, non erano neppure belle verdi, ma di un verde giallastro!!!!!!! :storto:
In pratica, la pianta cercava disperatamente di dirmi che quel posto non andava bene per niente e così l'ho spostata in casa, dove cresce più lentamente, ma almeno le foglie nuove sono erette e decisamente più verdi (anche se non verdissime!!!!!!! :storto:)!!!!!!! :)

Credo che l'ideale sarebbe metterla fuori o all'ombra luminosa o al sole, ma riparata da qualche altra pianta (specie nelle ore più calde della giornata)!!!!!!! :eek:k07:

Mi sa che la tolgo fuori veramente,cosìsi risolve il problema anche con le punte delle foglie nere....la riparo dal sole,dal vento e dalla pioggi....così cresce bene!!!!!!!!!!
Grazie Max. :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Mi sa che la tolgo fuori veramente,cosìsi risolve il problema anche con le punte delle foglie nere....la riparo dal sole,dal vento e dalla pioggi....così cresce bene!!!!!!!!!!
Grazie Max. :love_4:

Figurati, Ramy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Cmq, vediamo un po' cosa dicono anche gli altri utenti!!!!!!!!!! :eek:k07: Oltretutto, avendo entrambi il problema del terrazzo al sole sparato da mezzogiorno al tramonto, se gli altri utenti dovessero trovare una soluzione, questa andrebbe bene sia per me che per te!!!!!!!!! :eek:k07:
Io, cmq, nel frattempo, lascio la mia Pilea in camera mia!!!!!! :eek:k07: Per ora se la cava abbastanza!!!!!!!! :eek:k07:
Appena ho un attimo, la fotografo, così la vedi e mi dici cosa ne pensi!!!!!!!! :eek:k07:

Bacioni da Genova!!!!!!!!! :love_4::love_4:

ramy81

Giardinauta
Figurati, Ramy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Cmq, vediamo un po' cosa dicono anche gli altri utenti!!!!!!!!!! :eek:k07: Oltretutto, avendo entrambi il problema del terrazzo al sole sparato da mezzogiorno al tramonto, se gli altri utenti dovessero trovare una soluzione, questa andrebbe bene sia per me che per te!!!!!!!!! :eek:k07:
Io, cmq, nel frattempo, lascio la mia Pilea in camera mia!!!!!! :eek:k07: Per ora se la cava abbastanza!!!!!!!! :eek:k07:
Appena ho un attimo, la fotografo, così la vedi e mi dici cosa ne pensi!!!!!!!! :eek:k07:

Bacioni da Genova!!!!!!!!! :love_4::love_4:

Si nel frattempo attendiamo altri pareri,anche perchè io ho anche un balcone dove il sole batte dalla mattina a mezzogiorno, ma durante l'inverno è impossibile tenere le piante perchè con il vento piove intensamente su di esse sono costretta a ripararle....e visto che ricomincia a fare brutto tempo le mie pilee rimangono nella scala. :love_4: caro Max

Max77

Guru Giardinauta
Si nel frattempo attendiamo altri pareri,anche perchè io ho anche un balcone dove il sole batte dalla mattina a mezzogiorno, ma durante l'inverno è impossibile tenere le piante perchè con il vento piove intensamente su di esse sono costretta a ripararle....e visto che ricomincia a fare brutto tempo le mie pilee rimangono nella scala. :love_4: caro Max

Eggià, tu hai 2 balconi!!!!!!!!! :eek:k07: Beata teeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Sì, sì, sono d'accordo anch'io a lasciare le Pilee nella scala!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Bacioni carissima Ramy!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

chi1403

Giardinauta Senior
Beh guardate un po' la mia in che stato è! L'ho soprannominata pilea "monchea"!
Secondo me non c'è più niente da fare! Meno male che ho già la sostituta:lol:

P1020093.jpg

Ramy la tua in confronto sta alla perfezione:lol:

Max77

Guru Giardinauta
Beh guardate un po' la mia in che stato è! L'ho soprannominata pilea "monchea"!
Secondo me non c'è più niente da fare! Meno male che ho già la sostituta:lol:

P1020093.jpg

Ramy la tua in confronto sta alla perfezione:lol:

Ciao Chi!!!!!!!!!!! :love_4:
Pilea "monchea"!!!!!!!!!!!! :lol::lol:
In effetti, non ha una bella cera, ma fossi in te, non la butterei via e aspetterei la primavera!!!!!! :eek:k07: Potrebbe essere benissimo che rigermogli dalla base!!!!!!!! :eek:k07:
Se non sbaglio, qualcuno aveva detto che, in primavera, le Pilee vanno rinnovate o potate, perché inizino a fare i germogli nuovi. La tua, a questo punto, è già pronta per la primavera!!!!!! :froggie_r
Cmq, mi raccomando, fammi sapere gli sviluppi!!!!!!!!!! :eek:k07:

chi1403

Giardinauta Senior
quella nuova invece sta facendo la birichina: le punte si stanno seccando nonostante io la nebulizzi!
Devo ammettere che l'ho stressata un po': dupo un paio di giorni dall'acquisto gli ho cambiato tutto il terriccio perchè faceva proprio schifo...........sarà questo il motivo.....

Max77

Guru Giardinauta
quella nuova invece sta facendo la birichina: le punte si stanno seccando nonostante io la nebulizzi!
Devo ammettere che l'ho stressata un po': dupo un paio di giorni dall'acquisto gli ho cambiato tutto il terriccio perchè faceva proprio schifo...........sarà questo il motivo.....

Cavolo, birichina davvero questa Pilea!!!!!! :martello2:lol::lol:
Sì, secondo me, il motivo è quello!!!!! :eek:k07: Il cambio di terriccio e di vaso stressa non poco le piante!!!!!!!! :eek:k07:
Fammi sapere gli sviluppi!!!!!!! :eek:k07:

Un abbraccio da Genova e in bocca al lupo alla tua Pilea!!!!!! :love_4::froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!

Ciao Michele!!!!!!!!! :eek:k07:
Ecco un po' di foto recentissime della Begonia boweri 'Tiger' e della Pilea cadierei, che mi mandasti!!!! :eek:k07:

Begonia boweri 'Tiger':
BegoniaboweriTiger8febbraio2009.jpg

Pilea cadierei:
Pileacadierei8febbraio20091.jpg

Pileacadierei8febbraio20092.jpg

Non le vedo molto in forma purtroppo, ma spero che, con la primavera, si riprendano!!!! :storto:

Quanto alla Pilea, poi, pensavo di rinnovarla in primavera. Secondo te, sarebbe una buona idea?

Curiosità: giorni fa, alla Pilea, si sono afflosciate le foglie, ma, dopo averla bagnata, le si sono tirate su di nuovo!!!! :eek:k07:
Adoro le piante che fanno capire chiaramente quando hanno sete!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
che bel colore la tigrina!:eek:
beh non stanno malissimo,credo che a primavera si riprenderanno di certo:eek:k07:
per la pilea non saprei,ti direi prova,ma finchè non sei certo che le talee abbiano attecchito,non scartare la pianta madre:storto:
ora per esempio,vedo che in una delle talee ci sono due cime.puoi tagliare la piu lunga e magari lasci quella piu piccola e la talea potresti ripiantarla nello stesso vaso,cosi si fa piu folta...

Max77

Guru Giardinauta
Belle Max!!!!!!!
Io con la pilea sono proprio s****ta!

Grazie 100000000000, Chi!!!!!!!!!! :love_4:
Le tue 2 Pilee come stanno? Come vedi, la mia non è in formissima: è un po' tanto spennacchiata!!!! Quindi, anch'io con questa pianta non sono tanto fortunato!!!! :storto:

che bel colore la tigrina!
beh non stanno malissimo,credo che a primavera si riprenderanno di certo
per la pilea non saprei,ti direi prova,ma finchè non sei certo che le talee abbiano attecchito,non scartare la pianta madre
ora per esempio,vedo che in una delle talee ci sono due cime.puoi tagliare la piu lunga e magari lasci quella piu piccola e la talea potresti ripiantarla nello stesso vaso,cosi si fa piu folta...

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Dici che la mia tigrina ha un bel colore? Io la vorrei di un colore un po' più vivo però, non così opaca e smorta!!!!! :storto:
Dovrei nebulizzale le foglie ogni tanto, vero? In effetti, non lo faccio mai, neanche per la Pilea!!!! :martello: E con l'aria secca di camera mia, forse, soffrono troppo!!!!

Una domanda: per nebulizzare le foglie alle piante, come fate? Voglio dire: lo fate sul posto o su un lavandino?
A nebulizzare, ho paura di bagnare per terra, il muro e il tavolino o le mensole di legno!!!! Se si rovina qualcosa, i miei mi ucciderebbero!!!!!! :storto:
Voi come fate per evitare questi inconvenienti?!!! Scusate la domanda idiota, ma vorrei sapere!!!
Grazie 1000000000 in anticipo!!!!!! :eek:k07:

Quanto alla Pilea, ho scoperto un posto, dove c'è un vaso di Pilea enorme e ho pensato di prenderla da lì per infoltire la mia!!!!!
Quest'operazione, poi, la farei in primavera cmq!!!! :eek:k07: Talee in inverno non ne voglio più fare!!!!!

Sì, Michele, hai visto bene!!!! :eek:k07: Una piantina ha ramificato in basso!!! Complimenti per l'occhio!!!!! :hands13:
La mia paura è questa: se metto il rametto più lungo nello stesso vaso della pianta madre, le radici di questa non impediranno al rametto di radicare?!!!

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
io non le nebulizzo(capita qualche volta in piena estate,ma la begonia no)la begonia non vuole troppa umidità,potrebbe marcire:storto:

Alto