La mia pilea sta sul un terrazzo (a genova) con poco sole. Sta lì tutto l'anno anche in inverno resiste bene e cresce felice e folta. Sarà alta 50 cm e in un vaso largo 50. Quando era in casa non era così bella.
Grazie a tutti per i vostri consigli e incoraggiamento. Antonina dice che la tiene sul terrazzo,ma è riparata dal vento? Perchè durante l'inverno per me è impossibile tenere piante sul balcone per via del vento che fa sbattere la pioggia direttamente sul balcone. :confuso: :love_4:
Hai ragione MAx dentro casa cresce mooooooooooolto lentamente,lo noto dalla mia che sta nel vano scala....sto pensando di metterla fuori,molto probabilmente la metterò fuori in primavera oppure sul balcone, dove il sole batte da mezzogiorno al tramonto, al riparo dal vento e dalla pioggia...:confuso: Che dite?
Ciao Max!!!!!!!!!!!!:love_4: anche a te!!!!
Il problema è che il sole diretto da mezzogiorno al tramonto è troppo per questa pianta!!!!! :storto:
Quando la mia, l'estate scorsa, era sul terrazzo al sole diretto cresceva e faceva fogliette nuove molto rapidamente, ma queste, altrettanto rapidamente, si bruciavano in punta e si afflosciavano. Non morivano nè seccavano completamente, ma rimanevano lì, pendenti verso il basso!!!!!!!! k07: Senza dimenticare che, con tutto quel sole, non erano neppure belle verdi, ma di un verde giallastro!!!!!!! :storto:
In pratica, la pianta cercava disperatamente di dirmi che quel posto non andava bene per niente e così l'ho spostata in casa, dove cresce più lentamente, ma almeno le foglie nuove sono erette e decisamente più verdi (anche se non verdissime!!!!!!! :storto!!!!!!!
Credo che l'ideale sarebbe metterla fuori o all'ombra luminosa o al sole, ma riparata da qualche altra pianta (specie nelle ore più calde della giornata)!!!!!!! k07:
Mi sa che la tolgo fuori veramente,cosìsi risolve il problema anche con le punte delle foglie nere....la riparo dal sole,dal vento e dalla pioggi....così cresce bene!!!!!!!!!!
Grazie Max. :love_4:
Figurati, Ramy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Cmq, vediamo un po' cosa dicono anche gli altri utenti!!!!!!!!!! k07: Oltretutto, avendo entrambi il problema del terrazzo al sole sparato da mezzogiorno al tramonto, se gli altri utenti dovessero trovare una soluzione, questa andrebbe bene sia per me che per te!!!!!!!!! k07:
Io, cmq, nel frattempo, lascio la mia Pilea in camera mia!!!!!! k07: Per ora se la cava abbastanza!!!!!!!! k07:
Appena ho un attimo, la fotografo, così la vedi e mi dici cosa ne pensi!!!!!!!! k07:
Bacioni da Genova!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Si nel frattempo attendiamo altri pareri,anche perchè io ho anche un balcone dove il sole batte dalla mattina a mezzogiorno, ma durante l'inverno è impossibile tenere le piante perchè con il vento piove intensamente su di esse sono costretta a ripararle....e visto che ricomincia a fare brutto tempo le mie pilee rimangono nella scala. :love_4: caro Max
Beh guardate un po' la mia in che stato è! L'ho soprannominata pilea "monchea"!
Secondo me non c'è più niente da fare! Meno male che ho già la sostituta
Ramy la tua in confronto sta alla perfezione
quella nuova invece sta facendo la birichina: le punte si stanno seccando nonostante io la nebulizzi!
Devo ammettere che l'ho stressata un po': dupo un paio di giorni dall'acquisto gli ho cambiato tutto il terriccio perchè faceva proprio schifo...........sarà questo il motivo.....
Belle Max!!!!!!!
Io con la pilea sono proprio s****ta!
che bel colore la tigrina!
beh non stanno malissimo,credo che a primavera si riprenderanno di certo
per la pilea non saprei,ti direi prova,ma finchè non sei certo che le talee abbiano attecchito,non scartare la pianta madre
ora per esempio,vedo che in una delle talee ci sono due cime.puoi tagliare la piu lunga e magari lasci quella piu piccola e la talea potresti ripiantarla nello stesso vaso,cosi si fa piu folta...