• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

Papyrus

Master Florello
Beh guardate un po' la mia in che stato è! L'ho soprannominata pilea "monchea"!
Secondo me non c'è più niente da fare! Meno male che ho già la sostituta:lol:

P1020093.jpg

Ramy la tua in confronto sta alla perfezione:lol:

Noooooooooooooo non buttarla per favore non buttarla: in primavera spunta di nuovo.. provare per credere:slow:
poi mi farai sapere :eek:k07:

Coral

Maestro Giardinauta
Questa è la mia Pilea a novembre

IMGP0045.jpg

Adesso è ancora più bella, taglio i rametti troppo lunghi e li ficco nel vasetto e loro attechiscono; ma questa estate lo quasi fatta morire, messa troppo al sole fino ad agosto, vacanze, senza acqua quando l'ho vista a sett. era tutta secca. Però l'ho messa a bagno nell'acqua per una giornata e poi ho tagliato quello che non si era ripreso.

Adesso è all'interno di una finestra, ad una temperatura di 10 gradi, comunque vuole sempre acqua.

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie 100000000000, Chi!!!!!!!!!! :love_4:
Le tue 2 Pilee come stanno? Come vedi, la mia non è in formissima: è un po' tanto spennacchiata!!!! Quindi, anch'io con questa pianta non sono tanto fortunato!!!! :storto:
Beh quella monca è sempre uguale! Quella nuova si è seccata quasi tutta....mi sa che ho sbagliato a cambiarle i terriccio....:martello:UFFAAAAAA!!!!!

Una domanda: per nebulizzare le foglie alle piante, come fate? Voglio dire: lo fate sul posto o su un lavandino?

Io ogni tanto mebulizzAVO la pilea, da vicino e tenevo la mano in posizione opposta per fermare un po' gli schizzi e comunque con scottex a portata di mano:eek:k07:

Quanto alla Pilea, ho scoperto un posto, dove c'è un vaso di Pilea enorme e ho pensato di prenderla da lì per infoltire la mia!!!!!
Quest'operazione, poi, la farei in primavera cmq!!!! :eek:k07: Talee in inverno non ne voglio più fare!!!!!
Ecco bravo! E prendi qualcosina anche per me....

chi1403

Giardinauta Senior

IMGP0045.jpg

Adesso è ancora più bella, taglio i rametti troppo lunghi e li ficco nel vasetto e loro attechiscono; ma questa estate lo quasi fatta morire, messa troppo al sole fino ad agosto, vacanze, senza acqua quando l'ho vista a sett. era tutta secca. Però l'ho messa a bagno nell'acqua per una giornata e poi ho tagliato quello che non si era ripreso.

Adesso è all'interno di una finestra, ad una temperatura di 10 gradi, comunque vuole sempre acqua.

Joely è stupenda la tua!!!! Bella folta!!!!!
:cry::cry::cry:anche la mia era così.....non riesco a darmi pace!

Max77

Guru Giardinauta
io non le nebulizzo(capita qualche volta in piena estate,ma la begonia no)la begonia non vuole troppa umidità,potrebbe marcire

Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Ah, ok!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000 per l'avvertimento con la begonia!!!!! :froggie_r

Con la Pilea, cmq, quando nebulizzi, come fai? Sul posto o su un lavandino?
Grazie 100000000 per l'informazione!!!! :eek:k07:
Se nebulizzando la Pilea, questa diventa più bella e sana, voglio imparare a nebulizzarla per bene anch'io!!!!!!!!! :froggie_r

Max, ma quanto sta venendo carina la tigrina!!

Ciao Lory!!!! :love_4:
Grazie 1000000000 per la tigrina!!!!! :love_4::love_4:

Come mai, però, secondo voi, cresce solo in metà vaso e nell'altra metà no?!!!! :confuso:

Max77

Guru Giardinauta

IMGP0045.jpg

Ciao Joely!!!!!!! :eek:k07:
Che spettacolo la tua Pilea!!!! :eek::eek: Se adesso, poi, è ancora più bella, dev'essere davvero una meraviglia!!! :eek::eek:
Complimentissimi davvero!!!!!! :hands13::hands13:

Quindi, se si mettono dei rametti nel vaso della pianta madre, attecchiscono sempre e non faticano a radicare, nonostante il vaso sia già invaso dalle radici della pianta madre?
Se è davvero così, buono a sapersi!!!! :eek:k07:

romnait

Giardinauta Senior
Posso fare la sfacciata :ros: e chiedere se qualcuno di voi ne manda anche a me di Pilea e tigrina? :ros::Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Beh quella monca è sempre uguale! Quella nuova si è seccata quasi tutta....mi sa che ho sbagliato a cambiarle i terriccio....:martello:UFFAAAAAA!!!!!

Io ogni tanto mebulizzAVO la pilea, da vicino e tenevo la mano in posizione opposta per fermare un po' gli schizzi e comunque con scottex a portata di mano:eek:k07:

Ecco bravo! E prendi qualcosina anche per me....

Ciao Chi!!!!! :love_4:
Mi dispiace per le tue Pilee, ma, quanto alla "Pilea monchea", non buttarla e aspetta la primavera, come ti ha detto Papy!!!! :eek:k07:
Cmq, tranquilla che, quando in primavera prenderò le nuove taleuzze di Pilea per infoltire la mia, ne prendo anche per te e te le mando!!!! :eek:k07:

Grazie 100000000 per le dritte sulla nebulizzazione!!!!! :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Posso fare la sfacciata :ros: e chiedere se qualcuno di voi ne manda anche a me di Pilea e tigrina? :ros::Saluto:

Ciao Romnait!!!! :eek:k07:
Per quanto riguarda la Pilea, in primavera, te la posso mandare io (sperando che, in quel posto, dove l'ho vista, ci sia sempre!!!)!!!! :eek:k07:
La prendo per me per infoltire la mia e ne prendo anche per Chi e per te e ve la mando!!!! :eek:k07:

Quanto alla tigrina, purtroppo la mia pianta è ancora un po' piccola per essere taleata, ma, se non la trovi prima e, nel frattempo, la mia diventa grande abbastanza, te la mando con piacere!!!! :eek:k07:

romnait

Giardinauta Senior
Ciao Romnait!!!! :eek:k07:
Per quanto riguarda la Pilea, in primavera, te la posso mandare io (sperando che, in quel posto, dove l'ho vista, ci sia sempre!!!)!!!! :eek:k07:
La prendo per me per infoltire la mia e ne prendo anche per Chi e per te e ve la mando!!!! :eek:k07:

Quanto alla tigrina, purtroppo la mia pianta è ancora un po' piccola per essere taleata, ma, se non la trovi prima e, nel frattempo, la mia diventa grande abbastanza, te la mando con piacere!!!! :eek:k07:

grazie Max77 sei un angelo -:- aspetterò con impazienza...

P.s. non te ne dimentichi vero?? :ros:

Max77

Guru Giardinauta
Un aggiornamento!!!!!

Ciao Michele!!!!! :eek:k07:
Ecco come sta la Begonia boweri 'Tiger', che m'hai mandato:

BegoniaboweriTiger11luglio2009gener.jpg

BegoniaboweriTiger11luglio2009ge-1.jpg

Questa primavera e in questo inizio estate, ha fatto un bel numero di foglie nuove, anche se di fiorellini, per ora, non se n'è visti!!!! :storto:
Cmq, a me sembra essere in discreta forma e questo mi fa davvero un gran piacere!!!! :froggie_r

Ho una brutta notizia: la Pilea cadierei era sempre molto sofferente o meglio faceva foglie nuove, ma queste rimanevano sempre striminzite e diafane, così, per non vederla più soffrire, ho buttato via tutto!!!!! :storto: M'è dispiaciuto un sacco, ma era davvero troppo stentata!!! :cry:

Ah, guarda qui chi c'è:

Saxifragastolonifera11luglio2009gen.jpg

La tua Saxifraga stolonifera!!!! :froggie_r
Da quando me l'hai mandata, non è cresciuta di un millimetro, ma quelle sue 2 fogliotte sono belle vive e arzille e sono attaccate belle salde al terreno!!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
NOOOOO Max hai buttato via la Pilea????????????
La mia piano piano da sempre più segni di vita.....

Ciao Chi!!!! :love_4:

Sì, l'ho buttata!!!! :(:cry: Non ce la facevo più a vederla soffrire in quel modo!!! :cry:

La tua è all'esterno, se ben ricordo, giusto?!!!!
Io DOVEVO tenerla in casa, perché, sul mio terrazzo, sotto il sole diretto per tutto il pomeriggio, si sarebbe stracotta!!!! :storto: In casa, però, soffriva troppo!!! :storto:
Sono sempre più convinto che questa pianta debba stare all'esterno, all'ombra, ma all'esterno!!!! :storto: In casa mia, infatti, viveva, ma stentando di brutto!!! :storto:

Sono contentissimo per la tua Pilea!!!!! :froggie_r:froggie_r

chi1403

Giardinauta Senior
si la mia è sotto l'albicocco e si è ripresa! Perserò più avanti a come fare a ripararla durante l'inverno......

Alto