• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Pilea cadierei e la Begonia tigrina di Michele!!!!

Max77

Guru Giardinauta
(ma dovè il tasto dell'euro sulla tastiera??? non lo ceco!! :burningma... Scusate l'ot!! :lol:)

OT
Bella domanda la tua, Lory!!!!!!!! :hands13:
Anch'io non riesco a trovare il tasto dell'euro sulla tastiera!!!!!!!!! :eek::eek:
E' da un po' che vedo che alcuni lo usano, ma io non lo riesco a trovare!!!!!! :embarrass:martello:
AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :embarrass

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max! Ma non so se è proprio morta.... mi sembra che sugli steli qualche gemma ci sia......bho aspetto!

Ciao Chi!!!!!!!!! :love_4:
Scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :embarrass:martello:
E' che quando ho letto:

Invece di migliorare peggiorava sempre di più e perdeva le foglie e dopo Natale ho trovato su un fusto un cotone di cocciniglia!!!!!:burningma
Ho pulito e tagliato di nuovo....ormai non c'è più !!!!!!:cry:

pensavo che "ormai non c'è più" si riferisse alla tua pianta di Pilea!!!! :embarrass Invece, mi sa che si riferiva al "cotone di cocciniglia", giusto?!!!!!!! :martello:

Dai, molto meglio così allora!!!!!!!!! :froggie_r
Sì, certo, aspetta e vedi come va. Se ha delle gemme, significa che ha intenzione di riprendersi!!!!!!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo!!!!!!!! :froggie_r

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
OT:
scusa max ma nel messggio in cui hai quotato le foto di chi hai usato il segno dell'euro!!!!

M

mark96

Guest
ah,non l'avevo capito:martello:......io con le pilee sono un caso disperato:fischio::cry:.....in casa muoiono per il caldo:burningma,in serra per l'umidità :burningmae in terrrazzo per il freddo:burningma.......tempo fa ne avevo ricevuta una bellissima ed è morta nel giro di pochi giorni :cry::cry:
:Saluto:
marco

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Chi!!!!!!!!! :love_4:
Scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :embarrass:martello:
E' che quando ho letto:

pensavo che "ormai non c'è più" si riferisse alla tua pianta di Pilea!!!! :embarrass

Avevi capito bene, mi riferivo alla pilea....adesso ho un vaso con dei monconi..... la sua bella chioma-:-...

Max77

Guru Giardinauta
ah,non l'avevo capito:martello: :)lol::lol:) ......io con le pilee sono un caso disperato.....in casa muoiono per il caldo,in serra per l'umidità e in terrrazzo per il freddo.......tempo fa ne avevo ricevuta una bellissima ed è morta nel giro di pochi giorni :cry::cry:

In serra, ti muore addirittura per l'umidità?!!!!!!!! :eek:
Nell'orto botanico della mia facoltà, ci sono 2 o 3 vasi di Pilea cadierei in serra e sono in super formissima!!!!!!!!! :confuso:

Perché non la tieni fuori (ho notato che, se tenuta all'esterno, cresce di più che se tenuta in casa), in un posto luminoso, ma riparato dai raggi diretti del sole? E d'inverno la tieni in casa, ma lontano dai caloriferi, almeno non brucia e non muore di freddo!!!!!!!! :eek:k07:

La mia la sto tenendo in casa (non posso tenerla fuori, perché il mio terrazzo è al sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!!!!!! :storto:), ma è un po' spelacchiata nella parte bassa dei fusti!!!!! :storto:
Boh, magari in primavera la taglio e chissà che dai monconi non faccia getti nuovi!!!!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Avevi capito bene, mi riferivo alla pilea....adesso ho un vaso con dei monconi..... la sua bella chioma-:-...

Ah, ma allora è solamente "la sua bella chioma" che non c'è più, non l'intera pianta!!!!!!! :eek:k07:
Dai che dai monconi rigermoglierà per certo :eek:k07: o almeno lo spero, perché anch'io voglio potare la mia in primavera, lasciando i monconi nel vaso, con la speranza che, dai monconi, nascano getti nuovi che facciano risuscitare la mia pianta!!!!!!!! :storto:

M

mark96

Guest
In serra, ti muore addirittura per l'umidità?!!!!!!!! :eek:
Nell'orto botanico della mia facoltà, ci sono 2 o 3 vasi di Pilea cadierei in serra e sono in super formissima!!!!!!!!! :confuso:

Perché non la tieni fuori (ho notato che, se tenuta all'esterno, cresce di più che se tenuta in casa), in un posto luminoso, ma riparato dai raggi diretti del sole? E d'inverno la tieni in casa, ma lontano dai caloriferi, almeno non brucia e non muore di freddo!!!!!!!! :eek:k07:

La mia la sto tenendo in casa (non posso tenerla fuori, perché il mio terrazzo è al sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!!!!!! :storto:), ma è un po' spelacchiata nella parte bassa dei fusti!!!!! :storto:
Boh, magari in primavera la taglio e chissà che dai monconi non faccia getti nuovi!!!!!!!

si perchè la serra è molto umida essendo fatta x le orchi......

Max77

Guru Giardinauta
si perchè la serra è molto umida essendo fatta x le orchi......

Ah, ok!!!!!!!! :eek:k07:
In effetti, nella serra dell'orto botanico della mia facoltà, dove ci sono i vasi con la Pilea, ci sono una marea di piante tropicali, ma non orchidee. Voglio dire che magari quella serra è molto meno umida della tua. Per quello, lì, le Pilee si trovano benissimo. Senza dimenticare che quella serra è anche enorme!!!!!! :love:
Vorrei troppo avere io una serra come quella!!!!!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
chi si accontenta gode...............ma a proposito non è che tu avresti la tradescantia sillamontana????

Max77

Guru Giardinauta
chi si accontenta gode...............ma a proposito non è che tu avresti la tradescantia sillamontana????

Ciao Mark!!!!!!! :eek:k07:
Parole sante: chi si accontenta, gode!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Sì, sì, ho la Tradescantia sillamontana!!!!!! :froggie_r Pensa: è una delle mie piante preferite!!!!!! :love:
L'unica cosa è che adesso è un po' malridotta!!!!! :storto: Con l'inverno, s'era fatta brutta e l'ho potata a zero. Alla base, però, per fortuna, ha dei getti nuovi e spero che, in primavera, esplodano e la pianta ritorni in formissima!!!!!! :froggie_r
Se in primavera si riprende, te la mando molto volentieri!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace solo che devi aspettare!!!!!!! :embarrass

Ultima modifica:

ramy81

Giardinauta
ciao Cari amanti della Pilea. L'altro giorno sono andata a trovare il mio amico fioraio e aveva una piccola pilea messa un pò maluccia, tra l'atro è la pianta madre della mia piccola pilea e me l'ha regalata invece di buttarla. Vedendo le foto secondo voi ce la farà? Io non l'ho rinvasata ho aggiunto solo un pò di terriccio....dite meglio di rinvasarla o lasciarla stare per ora? L'ho messa nel vano scala dove c'è l'altra piantina che anche se alcune foglie hanno le punte nere sta spuntando piano piano la fogliolina.

Ecco le foto

9bhl7d.jpg

2cwrcbp.jpg

:love_4:

Ultima modifica:

antonina

Aspirante Giardinauta
pilea in esterni

La mia pilea sta sul un terrazzo (a genova) con poco sole. Sta lì tutto l'anno anche in inverno resiste bene e cresce felice e folta. Sarà alta 50 cm e in un vaso largo 50. Quando era in casa non era così bella.

Alto