• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La piante sono destinate ad essere abbandonate?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Noto sempre più che i giovani tendono a non amare le piante, vi è una certa diminuzione della sensibilità dell'uomo nei confronti delle piante :(. In questo forum vi sono molti giovani come me interessati al mondo vegetale, eppure ho la sensazione che le piante vengano messe sempre più in disparte. Vorrei confrontarmi un po' con tutti voi del forum e ricevere dei pareri sulla mia osservazione, se siete d'accordo o meno e le ragioni. ;)
Mi piacerebbe anche ricevere i pareri di coloro che si occupano a livello commerciale (fioristi, vivaisti ecc... ), che tipi di piante vengono vendute di più, se c'è una diminuzione del numero di persone interessate a tale lavoro ecc...
Mi piacerebbe sentire quali sono secondo voi le possibili soluzioni, i rimedi per far riavvicinare le persone al mondo vegetale!(y)
Ma no :ROFLMAO: qui nel profondo sud nel ultimi anni c'è un aumentare di bambini fin agli adulti un ritorno alla natura e a tutte le specie piante dalle orchidee alle acquatiche ,alle officinali agli alberi anche tropicali e così via ,io con modestia curo un giardino - vivaio ,vendo quando posso al mercato biologico qualche piante ma è' nel volontariato e donazioni di piante che ho sperimentato è' soluzioni e rimedi per aumentare sempre di più dando buoni esempi :whistle::V:bacio: prova e poi mi dirai e darai ragione ( nelle scuole,nei parchi comunali ecc si può organizzare e operare)
 

META

Giardinauta Senior
Non si voleva far polemica badiamo bene,è solo osservazione da zone e punti di vista diversi. Come si nota le visioni sono alterne. Mi fa piacere che altri vedano invece un ritorni e spero che si moltiplichi come un virus. In ogni caso il fatto che in questi forum si scambino informazioni indica che almeno la 'specie' sopravvive e può educare altri. Mettiamoci del nostro quindi

META
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
molto vero questo messaggio ritrovato in prosito
3NaIOVe.jpg
Buonanotte giardinaggio.it :ciao:
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
quel perfetto figlio degli anni '50 che qualche tempo fa con tutta la convinzione del mondo mi ha detto "a che serve seminare fiori, mica producono qualcosa...".
ne ho sentito tanti dire così . E piu o meno l età è proprio questa che hai scritto tu ... persone del dopo guerra . E io mi ci picchio perché adoro i fiori . Loro pensano solo allo sfruttamento . L orto perché lo mangio . Il melo perché lo mangio . Il salice ??? Che serve ?! Ecco più o meno così .
Ed è vero . Io vedo tanto ragazzi che ora si danno al verde (sarà perché in tinta con le tasche ?! )
Io quando stavo coi miei mi ero messa tante piante sulla scrivania . Tra cui una povera lavanda
Morta con l arrivo del caldo essendo al chiuso ( non ero gran esperta ...sapevo che il suo profumo faceva dormire sonni tranquilli) . Poi ho cominciato i traslochi e piante nomadi ... con viaggi su viaggi per traslocarle tutte !
Ora la casa dove stiamo è nostra ma ha poco giardino e ovunque ho messo piante . Ma un giorno ci vogliamo spostare . Casa piu grande e giardino vero sono il nostro sogno . Quindi dovremo far altro trasloco (spero) e poi anche le piante saranno a dimora vera !
 

danielep

Florello Senior
Vorrei sapere alla luce di quei prezzi cosa direbbe quel perfetto figlio degli anni '50 che qualche tempo fa con tutta la convinzione del mondo mi ha detto "a che serve seminare fiori, mica producono qualcosa...". Immagino possa dire la stessa cosa di una scultura di Michelangelo...

Dai, non siate così ingiuste con questi poveri vecchi....
Io sono del '49, per l'esattezza, cresciuto da ragazzo in città , ma già portato per la natura; appena sposato non mi è parso vero di trasferirmi in campagna, con orto e piante da frutto.
Dopo il primo periodo "utilitaristico" ( ma ce n'erano anche pochi di "danè") ho cominciato ad interessarmi ai fiori, agli arbusti, son passato agli alberi, ai bonsai ed ancor oggi spazio su tutti questi "campi".
Però il pezzetto di orto lo tengo ancora :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah forse è un mix fra età-interessi.
a me il mondo vegetale ha sempre attirato, ma a 20 anni ti gira in testa altra roba..., e quindi il tempo lo si dedica a interessi più ..vivi!!
poi se nelle vene ti scorre linfa oltre al sangue, la passione uscirà fuori!!
 

njnye

Florello Senior
Parentesi. Come molti frequentatori del forum sogno di avere un giardino tutto mio. Vivendo in una zona fortemente urbanizzata, probabilmente per realizzarlo dovrò abbattere una palazzina oppure occupare un parco pubblico.
Vi racconto l'ultimo caso. Trovo una casa semi-indipendente un po' sfigatella ma con un giardino fantastico. Una cosa enorme. Lo guardo anche dal satellite, me ne innamoro. Trascino mio marito a vederla. Arrivo e scopro che il giardino in realtà è solo 1/3 e che nella parte restante... ci stanno costruendo un condominio!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Ma non parliamo di ettari ed ettari, parliamo di 1200mq a dir tanto.
Quando ho girato l'angolo e ho visto le fondamenta della palazzina su quello spiazzo verde che avevo sognato mi stavo per mettere a singhiozzare. Fossero venuti da me con un coniglietto bianco e me l'avessero accoltellato davanti non avrei potuto prenderla come una crudeltà peggiore di quella... Quindi sì, molti giovani amano il verde perché sanno che bisogna lottare per averlo...
 

danielep

Florello Senior
Parentesi. Come molti frequentatori del forum sogno di avere un giardino tutto mio. Vivendo in una zona fortemente urbanizzata, probabilmente per realizzarlo dovrò abbattere una palazzina oppure occupare un parco pubblico.
Vi racconto l'ultimo caso. Trovo una casa semi-indipendente un po' sfigatella ma con un giardino fantastico. Una cosa enorme. Lo guardo anche dal satellite, me ne innamoro. Trascino mio marito a vederla. Arrivo e scopro che il giardino in realtà è solo 1/3 e che nella parte restante... ci stanno costruendo un condominio!! :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Ma non parliamo di ettari ed ettari, parliamo di 1200mq a dir tanto.
Quando ho girato l'angolo e ho visto le fondamenta della palazzina su quello spiazzo verde che avevo sognato mi stavo per mettere a singhiozzare. Fossero venuti da me con un coniglietto bianco e me l'avessero accoltellato davanti non avrei potuto prenderla come una crudeltà peggiore di quella... Quindi sì, molti giovani amano il verde perché sanno che bisogna lottare per averlo...
Temo che, finché stai in zona Milano, a meno che tu non abbia un conto corrente con tantissimi zeri, sarà difficile realizzare il tuo sogno.:V:V:V
Comunque, condominio a parte, 400 mq non sono poi poca cosa, ci puoi fare parecchio :)
 

njnye

Florello Senior
Temo che, finché stai in zona Milano, a meno che tu non abbia un conto corrente con tantissimi zeri, sarà difficile realizzare il tuo sogno.:V:V:V
Comunque, condominio a parte, 400 mq non sono poi poca cosa, ci puoi fare parecchio :)
A Milano i prezzi oscillano e di molto a seconda della zona. Ci sono molte persone che hanno casa con giardino senza essere milionari. Anzi, è più facile avere un giardino proprio che un pezzo di bosco verticale.
Detto questo, i 400mq sono lunghi e stretti, non vanno bene per metterci alberi da frutto come vorrei io. Però ci puoi fare una siepe infinita per non vedere i vicini.
 

danielep

Florello Senior
Non so, di mercato immobiliare me ne intendo poco, di quello di Milano men che meno:)
Dalle nostre parti, l'estensione del giardino sembra essere inversamente proporzionale all'anno di costruzione, nel senso che, avendo comprato casa nuova perché di "sfigatelle" ne avevo passate abbastanza, il massimo di giardino che son riuscito ad accaparrarmi è sui 150 mq.:ciao:
 

garofano

Maestro Giardinauta
in questo momento con mio marito non va benissimo,e uno dei otivi del contendere è che lui,nei suoi ragionamenti...su cui non mi esprimo per carità di patria,vorrebbe trasferirsi in zona dove le case NON HANNO BALCONI!E LE MIE AMATISSIME ROSE?!Piuttosto passa sul mio cadavere,...o si trasferisce lui
 

njnye

Florello Senior
in questo momento con mio marito non va benissimo,e uno dei otivi del contendere è che lui,nei suoi ragionamenti...su cui non mi esprimo per carità di patria,vorrebbe trasferirsi in zona dove le case NON HANNO BALCONI!E LE MIE AMATISSIME ROSE?!Piuttosto passa sul mio cadavere,...o si trasferisce lui
Ti capisco :D
C'è un film chiamato Green Card in cui la protagonista arriva a fare un matrimonio di convenienza per avere... un appartamento con un'enorme serra a New York!
L'ho visto con mio marito che era sconcertato dalla sua motivazione, io purtroppo la capivo benissimo. C'è la scena iniziale in cui mostrano la serra che avevo quasi le lacrime... :D
 

artemide

Florello Senior
in questo momento con mio marito non va benissimo,e uno dei otivi del contendere è che lui,nei suoi ragionamenti...su cui non mi esprimo per carità di patria,vorrebbe trasferirsi in zona dove le case NON HANNO BALCONI!E LE MIE AMATISSIME ROSE?!Piuttosto passa sul mio cadavere,...o si trasferisce lui

e no...nemmeno sul tuo cadavere.
CHE SI TRASFERISCA LUI.....
 

danielep

Florello Senior
e no...nemmeno sul tuo cadavere.
CHE SI TRASFERISCA LUI.....

Facciamo prima ad eliminarli :LOL::LOL:

E daje con sti poveri uomini :whistle:
In casa il maniaco delle piante sono io, mia moglie le apprezza, ma con moderazione e buon senso.
Sopporta comunque l' invasione di piante in casa durante la stagione invernale, la presenza di vasetti e cassetti per la semina prima di poterli mettere all' esterno nonché il centinaio e passa di vasi con aspiranti bonsai che circondano la casa.
Santa subito(y)(y)(y)
 
Alto