• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono parassiti o è la mia immaginazione?

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che è bello vedere così tante persone appassionate per il verde e per le piante in generale.
Io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo delle piante (soprattutto da frutto) dopo aver partecipato 2 mesi fa ad un corso di frutticultura tenuto presso il mio paese. Un mondo veramente bello ed intrigante!

Ma veniamo alla mia domanda. Ho in giardino 2 piante di frutta, una di pesche da 2 anni ed una di mele gialle da oltre 10 anni. Ho visto che le foglie di entrambe le piante sono "strane" Ho fatto due fotografie e vorrei che pure voi le vedeste per darmi il vostro parere da esperti.

Nella seguente immagine è fotografata la foglia del mio pesco. Ci sono quei 3 puntini bianchi dietro la foglia che, a mio avviso, sono dei parassiti. Voi cosa ne dite?
http://img3.imageshack.us/img3/5303/img5607f.jpg


Nella seguente immagine, invece, è fotografata la foglia del mio melo. Qui la foglia è arricciata e ha i bordi neri e all'interno delle foglie spesso si posizionano delle formiche. Voi cosa ne pensate di questa?
http://img43.imageshack.us/img43/8703/img5608lp.jpg



Aspetto vostre idee. Intanto grazie mille per l'attenzione!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Si, penso anche io che siano afidi, per la prima foto; ma non saprei dirti come intervenire su piante da frutto. Per il melo non sono sicura siano afidi, ma non saprei dirti cosa potrebbe essere, aspetta risposte di persone più esperte. Ciao.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quindi quelli del pesco sono pidocchi. Come faccio ad eliminarli?
Ma afidi e pidocchi sono la stessa cosa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si afide è il pidocchio delle piante, devi usare un insetticida specifico, cioè un aficida almeno translaminare cioè che attraversa la foglia se no non li ammazzi,
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ok, ho recuperato il prodotto e martedì lo nebulizzo su tutto il pesco. Ho visto che è un prodotto sia contro gli afidi che contro la cocciniglia.
Quanti trattamenti dovrei fare? Ne basta uno o devo farne ripetuti?
Inoltre, immagino che il prodotto vada messo sulla pianta quando ci sono giornate senza pioggia, altrimenti il prodotto viene "lavato" via, no?


Ma l'olio bianco è utile contro questi parassiti? Avevo letto, però, che l'olio bianco va dato quando non c'è il sole forte, altrimenti frigge le piante. è vero?




Per quanto riguarda il melo, avete consigli da darmi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente una volta minimo, poi dipende dal tipo di sostanza che dai, ma sulla confezione trovi tutto. L'olio bianco non frigge la pianta e non serve darlo contro i pidocchi non serve.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ho dato il prodotto al pesco, ma c'è qualcosa che non mi convince. Alcune foglie hanno iniziato a diventare leggermente gialle ed altre, invece, si sono leggermente arricciate. Devo premettere che a febbraio ho dovuto spostare la pianta di sede poichè era contro ad un muro e l'ho spostata di circa 2 metri. Di conseguenza alcune radici sono state rotte (la pianta ha 2 anni).
 
Alto