• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ecco, doveva essere una cosa intima e intimale tra mens e white, un romantico convivio sul mondo della award, un pasto frugale, una chiacchiera su come cambiare il mondo e come allevare i giovani boss pratologi di casa e del futuro...... E invece...... Noi soliti cafonacci ci auto invitiamo e trasformiamo la poesia in prosa, ma che dico.... In squallido torpiloquio da bar ( di Caracas si intende ). Potrete mai perdonarci????

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
allora scusate... non intendo "reggere il moccolo" a :love:Romeo e Giulietta:love:... proseguo direzione Bassano del grappa, seguirò il profumo delle marostegane

p.s mens fammi trovare almeno l'olio al casello..ogni promessa..........!!!

Mens Sana

Giardinauta
Situazione a 40 giorni dalla semina:

https://www.dropbox.com/sc/d4l4fcmjq9hw5xh/AACaAbUelxVCIPbzI3rrxv4_a

https://www.dropbox.com/sc/fcm5nfecfl4ovz1/AACOAa43_-sQvUY39JBmFcQZa

scusate la qualità delle foto.

Lo stato d'animo non è dei migliori.
Il colore, l' accestimento e la struttura ancora debole e fina è desolante, ma c'è di più.
Ho estirpato circa una trentina di cespiti di poa annua e, oltre ad aver sacrificato gioco forza qualche soldatino buono,
la frustrazione è che sicuramente dovro' farci i conti ancora.....inoltre ho già toccato con il glifo 4 steli di gramigna.

Non è finita: le microirrigazioni continue da 40 giorni a questa parte hanno giocoforza acceso focolai sparsi di patogeni (ho passato oggi tebuconazolo).
Insomma carissimi compagni di delirio, sono un po' giu', la fatica e la pazienza con cui mi ci applico quotidianamente non viene per adesso ripagata.

Se questi sono i risultati, ci credo che "loro non capiranno mai" !!!!
Vi abbraccio.

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
ma stai ancora facendo microirrigazioni?
Ed io che ho chiesto se potevo smettere ed irrigare solo alla mattina.

Comunque anche a me sembra che i fili siano esili e credo che le tempistiche siano lunghe, molto lunghe prima di vedere qualcosa di decente. Sto parlando del mio t.e.

A quanto siamo di altezza? Hai più fatto il primo pelo?

Che la forza sia con te bro!

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Il primo pelo lo faro' domenica. Aspettavo che la trasemina potesse reggere il taglio e questo spiega anche il perché delle micro irrigazioni prolungate..

E' molto complicato far partire questa splendida cv, il lento accestimento favorisce Poa annua ed infestanti varie, la lentissima crescita ti porta fuori di testa ma e' un'ottima sfida ed un gran test. Noi non molliamo ovviamente, spero che iniziando a tagliare metta un po' di muscoli ed inizia a sbracciare e farsi largo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forza mens! Non abbatterti per qualche pianticella di poa e qualche gramigna ... ora concentrati solo sulla pollastrella (che già si sapevi non te l'avrebbe mollata subito ... è una a cui piace farsi desiderare :lol: .. quindi porta pazienza e continua a taccheggiarla)

cigolo

PS:bagna lo stretto necessario, se la trasemina è tutta nata passa tranquillamente a 1 volta al dì (anche nessuna se non c'è il sole o il vento) e poi a scala man mano che cresce

Mens Sana

Giardinauta
Forza mens! Non abbatterti per qualche pianticella di poa e qualche gramigna ... ora concentrati solo sulla pollastrella (che già si sapevi non te l'avrebbe mollata subito ... è una a cui piace farsi desiderare :lol: .. quindi porta pazienza e continua a taccheggiarla)
La taccheggerò all'infinito sicuramente , basta pero' che sia etero, perché inizierei ad avere qualche dubbio....nemmeno mi degna di uno sguardo per ora...mi basterebbe anche (per ora!!!!) un'occhiatina complice ))

Ricevuto per le irrigazioni, thanks

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dietro ai fornelli mi trovo a mio agio. Preparo un menù sostanzioso per il periodo:
-Aperitivo di benvenuto con tartine di azoto organico e flut di fosfito di potassio
-Tris di antipasti freschi con urea fritta, nitrato ammonico aromatizzato alle erbette e tortino al pan di spagna ammonico
-Bis di primi con metyl urea al guazzetto e crostini e fosfato ammonico spadellato al sugo di zolfo
-Bis di secondi con tagliata di nitrato di calcio e gran bollito di Acetato ammonico anidro
-pausa: sorbetto vellutato di microelementi
-Torta: Bresciana allo spoon feeding 5.0 wireless con spolverata di scorie di thomas
-Caffè aromatico agli acidi umici autoctoni
-Ammazzacaffè: conato di alghe adriatiche (mucillaggine)
Quota di partecipazione 70 euro all inclusive
.
grande lotteria finale con primo premio un HYDROJET WATER INJECTION AERIFIER (stura anche i lavelli intasati).
.
E' gradita la prenotazione.:mazza:

Mens Sana

Giardinauta
Cambio deciso di umore, come un bimbo viro decisamente al sereno !

Dalle 16:00 qua' e' venuto giù il finimondo, ebbene: il top e' una soddisfazione vederlo drenare alla velocità della luce una quantità di pioggia molto importante.

La deliziosa in due ore (giuro) ha cambiato colore assumendo una tonalità decisamente importante, e' scurissima adesso !

Questo ci porta a delle riflessioni, la prima delle quali e': quanto dovrò irrigare quest estate !!!
Fino e ieri facevo quattro - cinque micro irrigazioni, evidentemente non le bastava. Spero sia solo questo e non la differente qualità dell'acqua (ho l'addolcitore) .
Insomma, per la prima volta oggi mi ha guardato, ammiccato e fatto l'occhiolino.....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambio deciso di umore, come un bimbo viro decisamente al sereno !

Dalle 16:00 qua' e' venuto giù il finimondo, ebbene: il top e' una soddisfazione vederlo drenare alla velocità della luce una quantità di pioggia molto importante.

La deliziosa in due ore (giuro) ha cambiato colore assumendo una tonalità decisamente importante, e' scurissima adesso !

Questo ci porta a delle riflessioni, la prima delle quali e': quanto dovrò irrigare quest estate !!!
Fino e ieri facevo quattro - cinque micro irrigazioni, evidentemente non le bastava. Spero sia solo questo e non la differente qualità dell'acqua (ho l'addolcitore).
Che l'acqua piovana sia la migliore è risaputo (no cloro, PH attorno al 6, etc), certo è che da come descrivi il cambiamento post pioggia comincio ad avere dubbi sull'acqua addolcita ....

cigolo

PS:
"Si consiglia inoltre di non innaffiare piante o giardino con acqua addolcita pena veder morire le piante innaffiate, probabilmente in una sola stagione."
Kalkotronic | L?addolcitore è un depuratore? Il sodio nell?acqua fa male?

"l’acqua che proviene da questo tipo di addolcitori non può essere utilizzata nel giardino, perché danneggia le piante, se non subito lo fa nel tempo"
irrigazione - giardino - Domande e Risposte Giardino

"Sodium exists in nearly all irrigation water and is not necessarily a cause for concern unless high concentrations are present. High concentrations (> 70 mg/L) can be detrimental to both turf and soils. Sodium in irrigation water can be absorbed by roots and foliage, and foliar burning can occur if sufficient amounts accumulate in leaf tissue."
Irrigation Water Quality Guidelines for Turfgrass Sites ? Center for Turfgrass Science ? Penn State University

Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Prima non avevo dato peso all''addolcitore ma ora che ci penso non lo puoi bypassare? Così almeno risparmi il costo del sale e pulizia resine. No?
Lo abbiamo anche noi qui. Ma è escluso dalle linee esterne.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Mens Sana

Giardinauta
Oi oi oi ! L'anno scorso il tecnico disse che era un lavorone ! Dovrei portare in garage l'impianto, bucare muri etc....l'unica e' staccare l'addolcitore, irrigare e riattacarlo.
Mi dovrò svegliare agli orari di America, magari non tutte le volte e certo non quando sono al mare....adesso mi ritiro e ci studio.
Certo quel P.S. DiCigolo lascia pochi dubbi !! Inquietante.

america

Maestro Giardinauta
Mi dovrò svegliare agli orari di America, magari non tutte le volte e certo non quando sono al mare....adesso mi ritiro e ci studio.

Puoi sempre staccarlo la sera prima dell'irrigazione. Tanto di notte il consumo d'acqua è nullo. Poi la mattina lo riattacchi.
Oppure mi lasci il tuo numero di cell, e mi prendo l'incarico di svegliarti io all'alba....... :D

Mens Sana

Giardinauta
:tupitupi: 4:16 !!!!!!! :hands13: record dei record.

Ma uno (1) normale qui proprio nemmeno a cercarlo con il lanternino...che branco di matti LOL

Alto