• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentucky bluegrass var. Award seconda puntata !

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hey Mens....fai delle foto all'addolcitore . Compresa la testata di rigenerazione delle resine e i tubi di collegamento IN e OUT

Mens Sana

Giardinauta
Primo taglio della deliziosa, l' accestimento è buono (o comunque è buono il trend ed i progress quotidiani), sta mettendo i muscoli ed inizia a sbracciare lateralmente, ogni giorno (se le dai acqua) mette nuovi rizomi, tuttavia i danni del dumping off mi infastidiscono molto (lo si nota chiaramente al centro e dalle parti dove è più fitta e quindi più vulnerabile a tale patologia).

Non mi perdono il NON aver dato subito una bella disinfettata di propamocarb, una cosa è il pollice verde, altra cosa è essere "fave brillate" ! Comunque non sono allarmato, dopo il primo trattamento le macchie si sono allargate un po' ma penso di aver tamponato, magari fra dieci giorni ripasso.

Poa annua: tutti i giorni estirpo 5-10 piantine, l'obiettivo sarebbe chiudere entro settembre per passare finalmente l'antigerminello, la vedo dura ma ci speriamo.

Gramigna: Who??
Toccate 4 punte con glifo puro con cotton fioc e' arretrata decisamente e disintegrata, se si ripresenta noi siamo qua!

https://www.dropbox.com/sc/ny4cb651vrom21u/AACJUNqpC9qKIPF2EtTjduyya

https://www.dropbox.com/sc/fuyix8rftmupybk/AAApR0cuOIv0BtKu7INwq7tla

Sparta non molla di un cm !
baci.

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Lol mens.....pensa...che al primo dollar spot (speriamo mai) lo curi con l evidenziatore tratto-pen altro che propiconazolo :D

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Decisamente bello e DECISAMENTE troppo alto il taglio. Vabbè che sei iperimpegnato ma portalo a breve almeno a 40mm. Però mi piace e vedo che anche dalle mie parti sta venendo su bene. Siccome però guardo avanti, chiedo a EvenGreenCigolo dove posso "raccattare" la Arrowhead KBG.
Secondo la mia tabella di marcia, tra 2 anni dovrei diserbare le Bents.........:fischio:

Mens Sana

Giardinauta
Decisamente bello e DECISAMENTE troppo alto il taglio. Vabbè che sei iperimpegnato ma portalo a breve almeno a 40mm. Però mi piace e vedo che anche dalle mie parti sta venendo su bene. Siccome però guardo avanti, chiedo a EvenGreenCigolo dove posso "raccattare" la Arrowhead KBG.
Secondo la mia tabella di marcia, tra 2 anni dovrei diserbare le Bents.........:fischio:
Grazie amico mio, ho tagliato rispettando la regola del terzo come tu mi hai insegnato. Dici che devo scendere a breve ?
Ok, benissimo, fra un paio di giorni scendiamo, basta dirlo )
Perché fra 2 anni? C'è un motivo tecnico oppure scelta pianificata ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia media sono 4 anni per prato....poi ricomicio dall'inizio. Però devo prendere qualcosa di interessante...e sopratutto che mi renda indaffarato

Mens Sana

Giardinauta
Ho tagliato a 3 cm (il mio rotativo ha o 5 o 3 lol:

https://www.dropbox.com/sc/y55muelrorxjwiw/AABL-l0YMgkno4TgQz6wcSW1a

Ora pero' inizio ad agitarmi e quando mi agito...mi agito insomma:

https://www.dropbox.com/sc/ggrr8jl6h7gudeg/AADfwopNxjwtuqe4rr3z6RATa

https://www.dropbox.com/sc/nvdhuhhn2ikzyfj/AAAC3IzD6icMJSDG8QZj0EY-a

Ho passato il propamocarb domenica 18, cosa faccio adesso? quando posso replicare il prima possibile? il fungo avanza,
devo bagnare una volta al giorno altrimenti la poa muore (come ha già fatto in piccolissime zone).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro Mens. Se fosse effettivamente Damping Off molte plantule, dovrebbero morire. L'uso di propomocarb è corretto ma la replicazione dl p.a non conviene farla prima di 14gg. Sarebbe comunque possibile intervenire con Azoxystrobin che possiede comunque una discreta efficacia. Pianta degli stuzzicadenti lungo il margine delle macchie per controllare la malattia. Hai tagliato a 3 cm, ma a quanto eri prima? Hai rispettato la regola del 1/3? Tagli troppo drastici indeboliscono ulteriormente l'erba rendendola ancora più appetibile. Meglio tagli frequenti ma con minimo asporto di tessuto.

Mens Sana

Giardinauta
Ero a 5cm, penso e spero di non averla debilita ulteriormente, povera !!
Domani cerco Ortiva, anche l'azoxistrobin dopo 14 giorni ? Miscelato al propamocarb naturalmente ...

Tu parlavi della Arrowhead, decisamente una super class Midnight , studiando gli NTEP USA ho visto una bestia stranissima che stacca in maniera incredibile di gran lunga tutte le variazioni di poa, ma davvero in maniera assoluta: A 00 - 1400 !!! Prima per dispersione su tutti i fronti. Ne hai mai sentito parlare? Cigolo ?
Magari diamoci un' occhiata ...) e lustrati gli occhi:

http://www.unmaco.it/mostra.php?id=...legato&field=TXT_file&fieldtype=TXT_file_type

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se trovi azoxystrobin lo puoi passare appena arriva a casa. Meglio da solo.
La varietà che mi hai indicato non la conosco, e certamente non sarei disposto a comperarne una vagonata per seminarci un giardinetto come il mio. Bisogna essere obiettivi. Il mercato delle monocultivar è oltreoceano e quì arrivano solo le varietà ormai datate. Chi possiede qualche bella Cv, la acquista quasi sempre in US già impacchettata con il formato 22lbs.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tu parlavi della Arrowhead, decisamente una super class Midnight ........Ne hai mai sentito parlare? Cigolo ?
Non è classificata come midnight ... si sa solo che ha un'ampia varietà genetica al suo interno tant'è che a suo tempo non venne mai inserita in uno specifico gruppo perchè presentava tratti caratteristici di diverse sottospecie di kbg ....... comunque è una cultivar molto aggressiva (rapido recupero dai danni ... ma anche manutenzione più alta) e abbastanza sucettibile al dollar spot .. comunque nel complesso è un'ottima cultivar di kbg.

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Non è classificata come midnight ... si sa solo che ha un'ampia varietà genetica al suo interno tant'è che a suo tempo non venne mai inserita in uno specifico gruppo perchè presentava tratti caratteristici di diverse sottospecie di kbg ....... comunque è una cultivar molto aggressiva (rapido recupero dai danni ... ma anche manutenzione più alta) e abbastanza sucettibile al dollar spot .. comunque nel complesso è un'ottima cultivar di kbg.

cigolo

Non ho più parole per te, davvero !!

Comunque: dopo l'ennesima pioggia la mia Award sta di nuovo benissimo, tonica, scura (cambia cromatismo appena piove) e sempre più fitta. Addirittura ha fermato il patogeno e lo sta richiudendo MLGRADO l'abbia portata a 27 mm (White quest'anno non credo ma il prossimo la scommessa la perdi) , non so che dire, piazzerò scie chimiche sulla mia verticale )
Ho comprato l'Ortiva e di nuovo previcur energy ma francamente se va avanti così (monitoraggio continuo ) non lo passo nemmeno.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora caro Mens, tieni le cartucce da parte che a sparare fai sempre a tempo. Se vedi che la situazione migliora costantemente, puoi tenere tutto com'è. Sarebbe curioso sapere il tenore di sodio nel top soil per poter dire che c'è una relazione diretta tra la pioggia e il vigore del prato. Potrebbe essere effettivamente un problema di salinità o meglio di elevata SAR (sodium adsorpion ratio) in tal caso sarebbe opportuno intervenire con dosaggi sia di calcio che di magnesio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso scava un bel buco in mezzo al prato, piazza la cisterna per l'acqua piovana e risemina :lol::Saluto:

cigolo

Mens Sana

Giardinauta
Allora caro Mens, tieni le cartucce da parte che a sparare fai sempre a tempo. Se vedi che la situazione migliora costantemente, puoi tenere tutto com'è. Sarebbe curioso sapere il tenore di sodio nel top soil per poter dire che c'è una relazione diretta tra la pioggia e il vigore del prato. Potrebbe essere effettivamente un problema di salinità o meglio di elevata SAR (sodium adsorpion ratio) in tal caso sarebbe opportuno intervenire con dosaggi sia di calcio che di magnesio.
E' un sospetto che mi sta pervadendo da una settimana, i cambiamenti fra pioggia e non piaggia sono troppo repentini e veramente troppo evidenti, sembrano due prati diversi a distanza di un giorno, infatti invece di esserne felice sono piuttosto preoccupato, non vorrei fosse la sabbia !! Friggeva come un chiosco di fry fish !!
Domani si imbianca tutto con il calcio, ma se così fosse temo di non uscirne per almeno dieci anni...prima di fare le tragedie comunque monitoriamo ancora, ma mi puzza molto la cosa.

Doman compro il misurino di acidità e riferisco.

Ultima modifica:
Alto