• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

istituto o liceo?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
i cinesi sono tanti e sempre piú ricchi, probabilmente il cinese sará una lingua diffusissima, a parte che ora é la piú parlata, (perché tutti sanno l'inglese? Perché gli usa durante la seconda guerra mondiale era pieno di soldi, se ci fosse una terza guerra mondiale parleremmo cinese, speriamo di no, i cinesi mi stanno antipatici)

Mi permetto di aprire una piccola parentesi :)
Riassumendo il più possibile, l'inglese è la lingua più diffusa perchè la storia della Gran Bretagna è fatta di conquiste e colonie sparse per il mondo; due a caso: Stati Uniti ed Australia....senza dimenticare che anche il Canada è stato annesso alla corona inglese e per questo motivo è stata meta di forti ondate migratorie (all'epoca della guerra d'ndipendenza ne giunsero circa 50.000)
Una volta che queste colonie hanno acquistato l'indipendenza, hanno comunque mantenuto la lingua.
Senza tener conto poi di tutti quegli stati dove l'inglese non è la lingua madre ma quella ufficiale (Bermuda, isole vergini, Cayman, Gibilterra ed altre)
Basti pensare a quale era la lingua più diffusa 2000 anni fa (diffusione dell'impero romano-latino lingua più parlata :))
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Mammamia come siete preparati!!!bene,mi fa molto piacere,ma se lei diciamo fosse un po' meno portata per la matematica e geometria e piu' portata per (a parte le lingue ovvio)italiano,grammatica,epica....non sarebbe forse meno indicato un istituto essendoci economia aziendale?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mammamia come siete preparati!!!bene,mi fa molto piacere,ma se lei diciamo fosse un po' meno portata per la matematica e geometria e piu' portata per (a parte le lingue ovvio)italiano,grammatica,epica....non sarebbe forse meno indicato un istituto essendoci economia aziendale?

No, nel liceo linguistico studi la grammatica, letterature e robe varie spagnole, francesi, portoghesi... Anche io ero bravo nelle lingue (avevo 10 in inglese e 9 in spagnolo e la certificazione DELE) eppure sono andato al classico dove le uniche lingue sono inglese, latino e greco...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La matematica la trovi anche al liceo e mi sento di dirti che non ci sono materie per cui non si è portati.....casomai ci sono insegnanti che non ce la fanno amare :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non per farvi inorridire eh.....ma io a 13 anni non sapevo neanche di essere al mondo quindi ho scelto una scuola che mi facesse meno schifo delle altre e che mi permettesse di prendere il diploma di maturità perchè comunque, nonostante la testa tra le nuvole, mi son detta che non si sa mai....meglio averlo.
Alla fine è tornato utile perchè comunque all'università ci sono andata :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
E ci risiamo,nonostante abbia fatto due lezioni alle due scuole diverse e' ancora nell'indecisione.:boh:Ieri ha assistito ad una lezione all'istituto linguistico ad indirizzo turistico,e' tornata entusiasta soprattutto dalla lezione fatta dal Prof di inglese che praticamente in un ora non ha parlato mai in italiano...ha raccontato di sapere cinque lingue(russo inglese francese tedesco spagnolo)e lei e' rimasta folgorata,un ora di chimica ed una di italiano...Ok!!!ci siamo ho pensato a scelto!!Poi mi dice pero' mamma come faccio a fare un paragone con la lezione del Liceo fatta martedì dove praticamente le hanno fatto fisica,matematica e italiano..e le lingue?nemmeno un accenno!!!Dico io ma quando le scuole organizzano questi incontri con i ragazzi non potrebbero essere piu' espliciti?ho capito che ad un liceo ci sono anche altre materie ma comunque e' un linguistico e almeno un accenno su quello mi sembrava giusto ci fosse da parte dei Prof...o no?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma sai che non sapevo dell'esistenza degli istituti tecnici linguistici?:martello:
Ancora non ho ben compreso cosa siano
Comunque ho due figli che han frequentato il liceo ... ho deciso d'imperio e si sono adeguati...abbiamo sudato sangue e rimesso un anno per uno lungo il percorso
Ma ad oggi terminato il corso studi son soddisfatti per avere acquisito fondamentali di cultura generale e un metodo rigoroso nell'applicazione ...inoltre la buona conoscenza di tre lingue ha permesso loro di arrotondare con lavoretti vari dai call center agli accompagnatori d'eventi ai banconieri di gastronomia ... il fatto che provenissero da un liceo conosciuto per severo è stato un buon biglietto di presentazione
Credo che un istituto tecnico pari requisiti offra le medesime opportunità ... la differenza sta tutta negli insegnanti non nel tipo di scuola
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
In effetti ieri gli e' stato spiegato proprio questo,che per quanto riguarda la preparazione linguistica non ci sono problemi,tutti i prof.sono ben preparati e che comunque niente toglie che dopo i 5 anni ora come ora e' assolutamente necessario continuare con minimo tre anni di università!!la differenza delle lingue e' che nel liceo sono spiegate in forma diciamo cosi' piu' culturale(storia della francia, della spagna,della germania ecc..)negli istituti piu' a livello commerciale,infatti troviamo economia aziendale e non ce' per esempio il latino...sono 32 ore settimanali rispetto alle 27 del liceo,la terza lingua parte pero' dal terzo anno rispetto al liceo che ce' da subito...insomma esistono delle piccole differenze che poi forse non sono cosi' piccole??
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Finalmente la scelta e' stata fatta!!non ha voluto seguire ne i nostri consigli ne quelli dei professori che la indirizzavano per il liceo linguistico!!!Lei ha preferito L'istituto turistico...Perdera' lo spagnolo che ha fatto per tre anni alle medie,per prendere inglese francese tedesco.Non avra' latino. ... ma economia aziendale,avra' 32 ore settimanali invece che 28..La terza lingua entrera' in terza..Speriamo bene,comunque sia non potra' dire che e' colpa nostra..:rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
vi avevo proprio pensate un paio di settimane fa... :) cmq mi pare abbia fatto una scelta sensata, così se alla fine dei 5 anni non vorrà proseguire potrà optare per lavori in cui già spendere quel titolo, sennò può cmq andare avanti e professionalizzarsi al meglio.
in ogni caso, in bocca al lupo a lei!
 
Alto