• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine cynodon 5 ore (minimo) di luce

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro parere riguardo alla realizzazione di un prato di cynodon col trapianto di plugs. Vi descrivo la mia location:
Sto sulle colline toscane, estati secche inverni difficilmente letali per il cynodon (che qua vegeta bene in versione selvatica ), stiamo parlando di circa 200 mq di un terreno esposto a sud in pendenza, caratteristica per la quale sviluppa, già a partire da marzo tanto calore e da maggio in poi riceve luce con incidenze anche di 90 gradi, terreno "racchiuso" a est e a ovest da bosco. Ciò di cui volevo rendervi partecipe era il mio dubbio riguardo all'esposizione solare: tenendo conto che le 6 ore sono un minimo abbastanza insindacabile per ottenere un buon risultato impiantando a giugno, volevo chiedervi se secondo voi 5 ore continuative di luce diretta , che il terreno risulta ricevere da un rilevamento effettuato ADESSO A MARZO (quindi si spera che in estate arrivino minimo a 6), potrebbero comunque garantirmi una certa velocità del cynodon e in generale un buon risultato, e qui mi riferisco anche al risveglio dell'anno successivo. Tutto questo considerando le caratterisiche del terreno di cui vi ho parlato. Qualcuno che ha esperienze con queste "esposizioni-limite"?? Sono per forza necessarie 6 ore categoriche o si riesce a sopperire ad un lieve deficit in termini di DURATA dell'esposizione con una maggiore quantità di luce ricevuta? Grazie a chi risponde... Avrei tanto bisogno di un tappeto di cynodon perchè non credo che riuscirei a far sopravvivere neanche la miglior festuca... la collina in estate quasi prende fuoco hihihi, inoltre il terreno viene messo alla prova da bambini ecc. p.s vorrei evitare altre macroterme tipo zoysia paspalum ecc... lo so sono cocciuto.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ti assicuro che quelle ore per un cynodon sono poche io in dei piccoli angoli arrivandoci poche ore di luce sviluppa poco e risulta più diratata a differenza dove sorpassano le 6 ore di luce
 

Mattia Salvadori

Aspirante Giardinauta
okk, grazie della risposta.. io comunque sono sicuro al 90% che nel periodo utile di vegetazione per il cynodon (diciamo da maggio) 6 ore anche di più di luce le prende... questo cambierebbe qualcosa?
 
Alto