• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Cynodon

iriliu

Giardinauta Senior
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

...chi poteva trovarla se non il mitico, insuperabile Cigolo ?!?!?!?

AH AH AH..!!!

Ma che dite si trovano in commercio ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

...chi poteva trovarla se non il mitico, insuperabile Cigolo ?!?!?!?

AH AH AH..!!!
:D
Ma che dite si trovano in commercio ?
Si, ad esempio qui ... comunque per me è una porcheria, l'effetto dura una ventina di giorni ... piuttosto comprati un sacco di Entec26 da 25kg (od anche l'Entec 20-10-10 se vuoi anche fosforo e potassio), costerà 15€ e l'effetto durerà quasi 2 mesi :)

circa
 
Ultima modifica:

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete fantastici........trovate tutto ahahah vi faccio vedere le condizioni del prato dopo 25 giorni di vostri consigli, ma vi chiedo visto la mia ignaranza se mi sapete dire che piantine sono queste infestanti, e come le posso debellare. Premetto che ho il terrore a fare un trattamento disserbante, visto che non ho mai fatto. Quindi vi chiedo cosa utilizzare contro queste piantine e in che modi. Ci sono pure molte piantine che da moi viene chiamato agro-dolce. Per conoscenza vi faccio vedere il concime utilizzato, anche se ho notato che a distanza di 25 giorni sul terreno perangono ancora numerosi granuli.
Grazie

http://postimg.org/gallery/9qwr6z02/ed310d2c/

Se intendi seguire un programma ad alta manutenzione l'equivalente di ca 500g di azoto per mese di crescita, pertanto se usi un pronta cessione con ad esempio titolo di azoto 20 (tipo 20-5-10) ne serviranno ca 25g/mq mensili

cigolo

Scusa cigolo se ho capito bene, visto che il mio prato è di 50 mq ed il mio concime ha un titolo di azoto del 20 devo erogare 6,25 kg di concime per tutto il prato? Ho fatto bene i conti?
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Max, per le piantine o le tiri su a mano con la radice, o compri un selettivo per foglia larga.
A vedere il tuo prato in vegetazione potrebbe anche essere Paspalum (per lo spessore e colore della lamina, ma anche perchè
il Cynodon parte parecchio più tardi !). Comunque è fondamentale che gli fai un bel taglio a 2-3 cm, altrimenti durante la stagione
avrai diversi episodi di scalping (su Paspalum molto pericolosi, per esperienza mia e di Gioacchino, un tuo corregionale del forum).

Di regola andava fatto prima della ripresa, ma comunque fai ancora in tempo.

Per Cigolo: quel concime consigliato è a livello di Nitrophoska gold, o addirittura migliore ? Tu lo usi ?

Vedendo su quel sito ho trovato il 20 10 10 ma anche l'Entec Perfect 14 7 17 con microelementi.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
....e come le posso debellare.
Con un diserbante contenente dicamba o mecoprop (MCPP) o clopiralyd o combinazioni di essi.
Premetto che ho il terrore a fare un trattamento disserbante, visto che non ho mai fatto.
E' semplice, diluisci il prodotto in acqua alle dosi indicate sulla confezione (se hai dubbi chiedi) e lo spruzzi con una pompa a pressione sul prato.
Per conoscenza vi faccio vedere il concime utilizzato, anche se ho notato che a distanza di 25 giorni sul terreno perangono ancora numerosi granuli.
No problem.
Scusa cigolo se ho capito bene, visto che il mio prato è di 50 mq ed il mio concime ha un titolo di azoto del 20 devo erogare 6,25 kg di concime per tutto il prato? Ho fatto bene i conti?
Se ha titolo 20 te ne serviranno 25g X 50mq = 1.250 grammi

-------------------

Per Cigolo: quel concime consigliato è a livello di Nitrophoska gold, o addirittura migliore ?
Il Gold dura più a lungo, se la metrica di paragone è la durata nel tempo il Gold è superiore (non per nulla costa quasi il doppio). Andando però a guardare l'uso che se ne potrebbe fare in special modo con le macroterme (di bocca buona ed alcune come la cynodon parecchio voraci) e tenendo in conto la sua discreta durata nel tempo nonchè il costo davvero irrisorio rispetto alla qualità, l'entec è un prodotto a mio avviso molto interessante.
Lo uso nelle aiuole, nelle piante in vaso e nelle porzioni di prato meno pregiate dietro casa
Vedendo su quel sito ho trovato il 20 10 10 ma anche l'Entec Perfect 14 7 17 con microelementi.
Il Perfect sulle macro potrebbe andar bene nell'ultima concimazione dell'anno ... e se lo compri ad esemio assieme all'entec26 potresti usarlo in rapporto 2 parti in peso di 26 e 1 parte di perfect così tu esce un più equilibrato 22-2-6 da poter usare durante la stagione vegetativa :ciglione:

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora andrei con il 20 10 10 così da non fare mix artigianali e non dover acquistare 2 sacchi da 25 Kg cadauno che per i miei mq...

Saresti in grado di trovarmi il miglior prezzo online dell'Entec 20 10 10 ? ..ih ih ih !

Invece nelle zone di prato più pregiate cosa usi ?
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, come volevasi dimostrare avevo capito male, i 25g/mq non si riferivano alla quantità di azoto, come avevo calcolato io. Adesso cercherò un diserbante per foglie larghe e poi speriamo bene.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Saresti in grado di trovarmi il miglior prezzo online dell'Entec 20 10 10 ? ..ih ih ih !
Comprandolo online probabilmente il trasporto costerebbe quasi come il concime .. non ne vale la pena, ti conviene andare in un consorzio agrario, recentemente ho comprato un sacco da 50kg di Entec26 e mi è costato 27€.
Invece nelle zone di prato più pregiate cosa usi ?
Uso prodotti specifici per prato, non ho preferenze, girovago durante l'anno per i negozi e quando trovo qualcosa di valido a prezzo interessante immagazzino.

cigolo
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Comunque è fondamentale che gli fai un bel taglio a 2-3 cm, altrimenti durante la stagione
avrai diversi episodi di scalping (su Paspalum molto pericolosi, per esperienza mia e di Gioacchino, un tuo corregionale del forum).

Di regola andava fatto prima della ripresa, ma comunque fai ancora in tempo.

Iriliu grazie per il consiglio, avevo già iniziato a estirpare a mano, operazione molto stancante........ per quanto riguarda il taglio basso l'ho praticato il 1 aprile quando mi sono accorto che la ripresa non avveniva ed ho scoperto questo meraviglioso forum, infatti ho postato le foto delle condizioni del mio povero prato. adesso pensavo che sarebbe più corretto tenere un altezza di taglio intorno ai 5 cm. Spero di non aver sbagliato pure questo......!!!!
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi devo ringraziare, con tutti i vostri consigli oggi mi sto godendo il mio prato come non lo era mai stato. Magari non sarà perfetto ho dei problemi di livellamento che non so come aggiustare, ma ormai mi godo la stagione estiva cosi comè poi il prossimo anno si vedrà. Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per livellarlo ci vuole pazienza ... rasalo .. spargi della sabbia o del terriccio misto sabbia e stendilo col dorso del rastrello e se puoi tiralo con una rete o quant'altro ... poco per volta ... per più volte a distanza di qualche tempo finchè non sarà livellato ... e senza seppellire completamente l'erba. Prendi spunto dal video allegato.

[video=youtube;7a0t0ewEdM8]http://www.youtube.com/watch?v=7a0t0ewEdM8[/video]
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Scusate il mio prato mi sembra in condizioni ottimali se lo paragono all'anno scorso, ma con l'esperienza acquisita grazie a voi lo osservo ogni mattina con molta attenzione esinceramente ho notato che le foglioline nuove stanno inziando a mostrare dei puntini gialli??? La cosa non mi piace tanto anche perche non so cosa può essere!!!!:boh:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Scusate il mio prato mi sembra in condizioni ottimali se lo paragono all'anno scorso, ma con l'esperienza acquisita grazie a voi lo osservo ogni mattina con molta attenzione esinceramente ho notato che le foglioline nuove stanno inziando a mostrare dei puntini gialli??? La cosa non mi piace tanto anche perche non so cosa può essere!!!!:boh:
E' ruggine! Devi assolutamente spargere l'antifungineo adatto, devo cercare sul forum e ti dico qual'è.
Intanto metti uan foto ravvicinata cosi possiamo dirti se si tratta di ruggine.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Devi comprare un funghicida che contenga tebuconazolo o propiconazolo e spargerlo sul prato.
metti magari qualche foto ravvicinata cosi possiamo vedere.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Altre info in anticipo nel caso si trattasse di ruggine:

La ruggine rispetto ad altri tipi di funghi, viene oltre che per eccessiva umidità, anche per carenza di azoto.
Un aiuto oltre il funghicida, è quello di dargli una bella concimata con azoto, di solito se presa nello stadio primitivo potrebbe bastare quello.... Certo che per non rischiare gli si da anche il funghicida.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusate il mio prato mi sembra in condizioni ottimali se lo paragono all'anno scorso, ma con l'esperienza acquisita grazie a voi lo osservo ogni mattina con molta attenzione esinceramente ho notato che le foglioline nuove stanno inziando a mostrare dei puntini gialli??? La cosa non mi piace tanto anche perche non so cosa può essere!!!!:boh:

Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni...
 
Alto