non so come funzioni qui in italia, ma ovunque nel mondo - quando si utilizzano animali per girare film, spot o altro - credo sia richiesta la presenza di associazioni animaliste per le dovute verifiche e attestare che non ci siano violenze, forzature o altro ancora.
... eppoi... sarò ingenua... ma non posso credere che chi ha realizzato questo video non abbia giocato e coccolato ecc. con questa meravigliosa creatura!
io invece temo di essere forse troppo poco ottimista, per quanto riguarda la tutela delgi animali usati in queste occasioni, speriamo sia come dici tu e che chi sorveglia lo faccia davvero bene. è vero che non si sente più così spesso di animali morti durante delle riprese, ma secondo me cmq dello stress ce l'hanno lo stesso in tanti casi.
a proposito di spot e coccole di chi è sul set, non è tanto che ho sentito dire dalla ex-bambina della vecchia pubblicità barilla che trovava un micetto sotto la pioggia e lo portava a casa, che il suo ricordo era che aveva chiesto gli tagliassero le unghie per non farsi graffiare. come tutti i micini aveva senz'altro artiglietti affilatissimi (quante scorticate mi son presa anch'io!), però, ecco, quello era l'unico ricordo rimasto a una persona che all'epoca era perfino una bimba. fossi stata io mi ricorderei quanto meno che avrei voluto portarmelo a casa e avrei malissimo sopportato che venisse lasciato così piccino sotto l'acqua per chissà quanto tempo dato che le riprese diceva son durate un po'...... mah, anche in quel caso non mi vien che da dire povera stellina di micetto.
[video=youtube;xNz5-Luy5Hc]http://www.youtube.com/watch?v=xNz5-Luy5Hc[/video]