• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
@CLEMETIS68 le mie hanno ancora i piedi piccoli, sono in terra da poco. Mi basta che si ambientino e che dal prossimo anno si diano da fare! :)
@monikk64 mah guarda, io ho fatto tutto ad istino, compresi vari errori ma non mi pento di niente e anzi, delle volte le sorprese o le soddisfazioni hanno ripagato i 1000 errori :LOL:
@danielep chissà se lo stecco, pardon, la talea della zelkova avrà radicato, ogni tanto ancora mi immagino di tirarlo fuori per vedere se c'e' qualche radice!! :mazza:
:LOL: per la sarcococca non so, è in "pausa" da almeno due e piu' settimane e non ho visto muoversi un filo d'erba... speriamo!

Ciao gang!
 

danielep

Florello Senior
@Torakikiii , sei caduto in letargo?
Ti confonde la "confusa"?
Le mie hanno cominciato ad olezzare, anche se quelle in terra sono in posizione defilata che più all'ombra non si può (e in ritardo).
Un paio, in vasetto, sono invece più avanti e, nel loro piccolo, profumano.
Metto le foto della pianta madre e della piccola, da seme del 2016.
Se qualcuno vuole approfittare dei semi, sono facilissime e occupano quei posti in ombra dove altre piante stentano a fiorire:)
Scusa se mi intrufolo nel tuo thread, ma so che è una pianta che "condividiamo":rolleyes:
Il profumo non viene bene in fotografia, ma, specie su esemplari cresciutelli è inebriante e fuori stagione. Anche il "greenage" non è da disprezzare;):ciao:
2016-2 SARCOCOCCA CONFUSA 2 - Copia.jpg

2020-1 SARCOCOCCA CONFUSA 2 - Copia.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Belle... :V
Mi piacciono molto le bacche nere, in contrasto coi fiori....
Tora, dicevi che era un peccato non fossero rosse... sarà che son piena di agrifogli, ma quelle nere mi attirano molto...
:ciao:
Speriamo in una riemersione.... :tupitupi:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Belle... :V
Mi piacciono molto le bacche nere, in contrasto coi fiori....
Tora, dicevi che era un peccato non fossero rosse... sarà che son piena di agrifogli, ma quelle nere mi attirano molto...
:ciao:
Speriamo in una riemersione.... :tupitupi:
riemergheccomi! In questo periodo sono full e visto che fa sole solo da lunedi a venerdi' raramente metto il naso fuori. Comunque ci sarà fin troppo da fare a breve!
Le bacche rosse mi mettono allegria, quelle nere, in zona d'ombra, su foglie scure chi le vede? :cautious:

Ma ciao :LOL:
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Torakikiii , sei caduto in letargo?
Ti confonde la "confusa"?

Ciao vichingo!!
Allora la mia sarcococca al momento è ancora tipo sar cor ca...volo che fiorisco :cautious::LOL:
In realtà i fiori sono li ma in standby da un mese. Considerando che è previsto meno sole ed un pelo di piu' freddo c'e' il rischio che ancora riesca ad annusare qualcosa!
In ogni caso ottima pianta da grotta umida e ombrosa, non c'è che dire, sta crescendo davvero bene.

Per il resto vedo troppe gemme in giro... gliel'ho detto ai ragazzi fuori che è presto a quelli fanno quel che gli pare, sono giovani ed allegri... e vabbeh, speriamo!

A presto :ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ed in questo inverno più tiepido ed assolato che mai, anzi di sempre, qualche angolo colorato infine lo si trova. Ho lavorato anni per cercare di bilanciare l'esuberanza estiva con il grigiore invernale ed infine qualche risultato lo sto ottenendo, anche se manca ancora un po' perchè il tutto si realizzi. D'altronde non ho fretta, mi piace sapere che il mio giardino crescerà e maturerà con me.

E così basta una giornata con un po' di sole, anche se non dei più brillanti, per accendere piccoli angoli un po' nascosti.

Ieri ho effettuato i primi veri lavori da molti mesi a questa parte, soprattutto di pulizia ed adesso in larga parte c'e' quella bella sensazione quando hai casa pulita ed in ordine perchè saprai che a breve ci sarà festa.

@danielep finalmente anche la mia sarcococca sta coccando, un piacevole profumo inizia ad aleggiare! Vedo anche gli osmanthus che fremono, mi pare presto ma hey, ben vengano se mi regaleranno piu' fioriture fino a primavera.
 

Allegati

  • IMG_0369.jpg
    IMG_0369.jpg
    368 KB · Visite: 13
  • IMG_0371.jpg
    IMG_0371.jpg
    330 KB · Visite: 14
  • IMG_0372.jpg
    IMG_0372.jpg
    385,7 KB · Visite: 12
  • IMG_0377.jpg
    IMG_0377.jpg
    216 KB · Visite: 9
  • IMG_0378.jpg
    IMG_0378.jpg
    165,9 KB · Visite: 11
  • IMG_0379.jpg
    IMG_0379.jpg
    301,7 KB · Visite: 17
  • IMG_0381.jpg
    IMG_0381.jpg
    252,4 KB · Visite: 7
  • IMG_0383.jpg
    IMG_0383.jpg
    189,7 KB · Visite: 13
  • IMG_0388.jpg
    IMG_0388.jpg
    118,8 KB · Visite: 17
  • IMG_0389.jpg
    IMG_0389.jpg
    237,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed in questo inverno più tiepido ed assolato che mai, anzi di sempre, qualche angolo colorato infine lo si trova. Ho lavorato anni per cercare di bilanciare l'esuberanza estiva con il grigiore invernale ed infine qualche risultato lo sto ottenendo, anche se manca ancora un po' perchè il tutto si realizzi. D'altronde non ho fretta, mi piace sapere che il mio giardino crescerà e maturerà con me.

E così basta una giornata con un po' di sole, anche se non dei più brillanti, per accendere piccoli angoli un po' nascosti.

Ieri ho effettuato i primi veri lavori da molti mesi a questa parte, soprattutto di pulizia ed adesso in larga parte c'e' quella bella sensazione quando hai casa pulita ed in ordine perchè saprai che a breve ci sarà festa.

@danielep finalmente anche la mia sarcococca sta coccando, un piacevole profumo inizia ad aleggiare! Vedo anche gli osmanthus che fremono, mi pare presto ma hey, ben vengano se mi regaleranno piu' fioriture fino a primavera.
La pianta con le belle foglie rosse (ultima foto) cos'è?
Una varietà di osmanto?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Stefano Sangiorgio ehilà :ciao: dunque si tratta di un ilex, una varietà piuttosto carina chiamata "meservae" o anche Little rascal. Innanzitutto le foglie non pungono, restano piccoline e di un verde scuro intenso/lucido in estate, mentre la nuova crescita è di un bel rosso come puoi vedere. Non mi pare faccia bacche pero'.

@tartina mentre tu presumo stia intravedendo una delle 2 piante di erica che avevo piantato proprio per rallegrare l'inverno e non ha deluso, è fiorita o imbalsamata cosi' da mesi :)
:ciao:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio ehilà :ciao: dunque si tratta di un ilex, una varietà piuttosto carina chiamata "meservae" o anche Little rascal. Innanzitutto le foglie non pungono, restano piccoline e di un verde scuro intenso/lucido in estate, mentre la nuova crescita è di un bel rosso come puoi vedere. Non mi pare faccia acche pero'.

@tartina mentre tu presumo stia intravedendo una delle 2 piante di erica che avevo piantato proprio per rallegrare l'inverno e non ha deluso, è fiorita o imbalsamata cosi' da mesi :)
:ciao:
Grazie, sei un califfo.
 
Alto