• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie piante, il mio giardino

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ed ecco il primo giorno di inverno che incidentalmente porta anche il primo spazio di sole dopo un po' di buio ed umida pioggia, giusto in tempo per un tramonto!
Mancano ancora all'appello le gelate ed il freddo ed infatti girando qua e la trovo gemme che dovrebbero invece starsene ben sotto coperta. Se ne pentiranno temo.

E' tutto bagnato, il prato fa SQUIISHHH SQUOSHHH ad ogni passo, il muschio in certe zone pare lana d'angora da quanto è pieno e soffice, le foglie ti si incollano alle suole e l'unica cosa che ho raccolto fuori è la pazienza necessaria ad attendere altri due/tre mesetti. Non c'è proprio niente da fare fuori per ora.

Ed allora spazio al Generale, il palco è suo! Devo dire che la quinta con la quale si è presentato non è affatto male, adesso vediamo cosa deciderà di cantare... speriamo bene perché dovremo ascoltarlo per un po'.

IMG_0037.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed ecco il primo giorno di inverno che incidentalmente porta anche il primo spazio di sole dopo un po' di buio ed umida pioggia, giusto in tempo per un tramonto!
Mancano ancora all'appello le gelate ed il freddo ed infatti girando qua e la trovo gemme che dovrebbero invece starsene ben sotto coperta. Se ne pentiranno temo.

E' tutto bagnato, il prato fa SQUIISHHH SQUOSHHH ad ogni passo, il muschio in certe zone pare lana d'angora da quanto è pieno e soffice, le foglie ti si incollano alle suole e l'unica cosa che ho raccolto fuori è la pazienza necessaria ad attendere altri due/tre mesetti. Non c'è proprio niente da fare fuori per ora.

Ed allora spazio al Generale, il palco è suo! Devo dire che la quinta con la quale si è presentato non è affatto male, adesso vediamo cosa deciderà di cantare... speriamo bene perché dovremo ascoltarlo per un po'.

Vedi l'allegato 535770
la foto è bellissima: vedo che hai fotografato dei bellissimi muron (gelsi).
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Lucylu' @Picantina @yeye27 @tartina @Stefano Sangiorgio ciao gang! Grazie, allora si ho una muraglia di gelsi che divide il prato che sta fuori del mio giardino e la mini ferrovia con l'odiatissimo trenino che ti tiene fermo i quarti d'ora quando devi andare a lavoro! C'era un tempo un contadino qui vicino che ogni tanto li tagliava ma è passato a miglior vita da un po'... credo ora cresceranno fino a raschiare le nuvole.

Oggi è spuntato il sole proprio quando era ad un passo dal tramonto, il resto l'ha fatto la natura. Nei prossimi giorni è previsto sole e casualmente coincide con le mie ferie, inizio a temere seriamente che sia un presagio da fine del mondo. Sole e ferie non succede mai! :LOL:
 

Mile

Florello Senior
Ed ecco il primo giorno di inverno che incidentalmente porta anche il primo spazio di sole dopo un po' di buio ed umida pioggia, giusto in tempo per un tramonto!
Mancano ancora all'appello le gelate ed il freddo ed infatti girando qua e la trovo gemme che dovrebbero invece starsene ben sotto coperta. Se ne pentiranno temo.

E' tutto bagnato, il prato fa SQUIISHHH SQUOSHHH ad ogni passo, il muschio in certe zone pare lana d'angora da quanto è pieno e soffice, le foglie ti si incollano alle suole e l'unica cosa che ho raccolto fuori è la pazienza necessaria ad attendere altri due/tre mesetti. Non c'è proprio niente da fare fuori per ora.

Ed allora spazio al Generale, il palco è suo! Devo dire che la quinta con la quale si è presentato non è affatto male, adesso vediamo cosa deciderà di cantare... speriamo bene perché dovremo ascoltarlo per un po'.

Vedi l'allegato 535770
Bellissimo! E bravissimo tu a cogliere l'attimo!
 

Waves

Master Florello
Ed ecco il primo giorno di inverno che incidentalmente porta anche il primo spazio di sole dopo un po' di buio ed umida pioggia, giusto in tempo per un tramonto!
Mancano ancora all'appello le gelate ed il freddo ed infatti girando qua e la trovo gemme che dovrebbero invece starsene ben sotto coperta. Se ne pentiranno temo.

E' tutto bagnato, il prato fa SQUIISHHH SQUOSHHH ad ogni passo, il muschio in certe zone pare lana d'angora da quanto è pieno e soffice, le foglie ti si incollano alle suole e l'unica cosa che ho raccolto fuori è la pazienza necessaria ad attendere altri due/tre mesetti. Non c'è proprio niente da fare fuori per ora.

Ed allora spazio al Generale, il palco è suo! Devo dire che la quinta con la quale si è presentato non è affatto male, adesso vediamo cosa deciderà di cantare... speriamo bene perché dovremo ascoltarlo per un po'.

Vedi l'allegato 535770

BELLISSIMO! :love::love: io non riesco mai a fare le foto ai tramonti con i colori che siano colori.....wow!! :V:V:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao gang, che volete che vi dica, in inverno non resta che trascinarsi tra una pianta dormiente e l'altra, è che il sole invita ad uscire!
D'altronde, con sto inverno bislacco, si è fermata la fioritura anche della Sarcococca che ora è più confusa che mai, una annusata speravo di dargliela. :cautious:

E così trovo gemme ovunque e l'entusiasmo mi si... gela pensando alle giornate con il Buran che devono presto o tardi arrivare. Mmmh.
Le ortensie sono piene di gemme cicciotte... è il primo anno che le ho, sarà normale? boh, vedremo! Benvenute!

E gira qua e gira di la, schivando cumuli di cac...terriccio espulso da paciosi lombrichi, mi sono fermato ad osservare il melograno nano nano trovando finalmente, forse, qualcosa da fare: si taglia!!

... O forse no? a me pare già bellino cosi' con il suo fusto che si sta incicciottendo e i tre rami principali con l'impalcatura "alta". Alta, si fa per dire. Magari per quest'anno non ti tocco eh?

Il resto dorme, come è giusto che sia. Saluti da me e da Buko :ciao:
IMG_0173.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao gang, che volete che vi dica, in inverno non resta che trascinarsi tra una pianta dormiente e l'altra, è che il sole invita ad uscire!
D'altronde, con sto inverno bislacco, si è fermata la fioritura anche della Sarcococca che ora è più confusa che mai, una annusata speravo di dargliela. :cautious:

E così trovo gemme ovunque e l'entusiasmo mi si... gela pensando alle giornate con il Buran che devono presto o tardi arrivare. Mmmh.
Le ortensie sono piene di gemme cicciotte... è il primo anno che le ho, sarà normale? boh, vedremo! Benvenute!

E gira qua e gira di la, schivando cumuli di cac...terriccio espulso da paciosi lombrichi, mi sono fermato ad osservare il melograno nano nano trovando finalmente, forse, qualcosa da fare: si taglia!!

... O forse no? a me pare già bellino cosi' con il suo fusto che si sta incicciottendo e i tre rami principali con l'impalcatura "alta". Alta, si fa per dire. Magari per quest'anno non ti tocco eh?

Il resto dorme, come è giusto che sia. Saluti da me e da Buko :ciao:
Il melograno nano va benissimo così com'è.
Anche io volevo iniziare a potare ma il terrore del freddo che deve ancor venire mi ha bloccato.
Un bravo giardiniere deve essere sempre prudente.
Le ortensie è giusto che abbiano le gemme gonfie: aspetta verso la metà di febbraio per potarle.
Anche le mie hanno le gemme gonfie.
Quando le poti non tagliare mai i rami dritti che hanno in punta una grossa gemma apicale: questa contiene il futuro fiore.
I rami che hanno fiorito nel 2019 (dovrebbero aver su ancora i fiori secchi all'apice) li accorci poco sopra a una bella coppia di gemme.
I rami troppo vecchi li taglierai al piede della pianta così come i rami secchi e quelli troppo deboli.
 

monikk64

Fiorin Florello
Il tuo melograno suscita una tenerezza infinita.... :love:
Sono contenta che Stefano ( autorità assoluta del forum) ti abbia detto di non toccarlo.... L'avrei detto anch' io, ma senza avere alcun tipo di affidabilità, l' avrei detto a spanne, a istinto.... E si sa che l' istinto, nel giardinaggio, è ingannevole...perciò non l'avrei mai detto ad alta voce, per carità, hai visto mai.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Tifo per la Sarcococca che, per quanto confusa, abbia la saggezza di dosare le energie e.... profumarti la vita ugualmente....... :love::love::love:
Buonanotte, grande Tora, fai bei sogni....
 
Ultima modifica:
Alto