• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invecchiare fisicamente

aristarco

Maestro Giardinauta
Care interlocutrici sull'invecchiamento fisico ; le rughe,le borse,la pelle che perde collagene,i capelli che alla radice stingono,le labbra non piu' turgide; l'ho gia' detto prima e lo ripeto,a me piace da matti ballare e tra le mie braccia sono passate decine e decine di donne con quei segnali, ma a me sono sembrate tutte bellissime ed entusiaste di quei momenti di sprizzante giovanilismo; ed il loro sorriso di compiacimeto mi ha sempre entusiasmato perche' donna e' bello quando mi sorride. Quale che sia la sua eta'.
Ho ballato anche con qualche venticinquenne; ed anch'ella mia ha sorriso. Ma altri mi guardavano,con insistenza.............ed io mi sentivo quasi a disagio perche' pensavo................chi sa cosa staranno pensando sul mio conto.
 

daria

Master Florello
Care interlocutrici sull'invecchiamento fisico ; le rughe,le borse,la pelle che perde collagene,i capelli che alla radice stingono,le labbra non piu' turgide; l'ho gia' detto prima e lo ripeto,a me piace da matti ballare e tra le mie braccia sono passate decine e decine di donne con quei segnali, ma a me sono sembrate tutte bellissime ed entusiaste di quei momenti di sprizzante giovanilismo; ed il loro sorriso di compiacimeto mi ha sempre entusiasmato perche' donna e' bello quando mi sorride. Quale che sia la sua eta'.
Ho ballato anche con qualche venticinquenne; ed anch'ella mia ha sorriso. Ma altri mi guardavano,con insistenza.............ed io mi sentivo quasi a disagio perche' pensavo................chi sa cosa staranno pensando sul mio conto.

A me piace guardare a bordo pista i volteggi dei ballerini, ma mai oserei, eppure non sono affatto timida e credo di avere anche un discreto senso del ritmo e' il coraggio che mi manca, aspetto la terza eta', tanto per stare in tema :D e magari vado a prendere lezioni di ballo :tupitupi:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ma e' assurdo aspetare la terza eta'. Se e' vero,come sara' vero, che hai il senso del ritmo non aspettare neanche un minuto. Prendi lezioni. Ti assicuro,se assecondi la passione e' bellissimo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me piace guardare a bordo pista i volteggi dei ballerini, ma mai oserei, eppure non sono affatto timida e credo di avere anche un discreto senso del ritmo e' il coraggio che mi manca, aspetto la terza eta', tanto per stare in tema :D e magari vado a prendere lezioni di ballo :tupitupi:


Magari da mia mamma, vedessi come balla il tipitipitero, il trenino e cose così, per carnevale pure in giro col parrucchino è andata. Da qualche parte c'è scritto che c'è un tempo per ogni cosa, sarà verò? E tornando ai ritocchini, ok per correggere qualcosa ma sempre lei la mi mamma con labbra e sopraciglia tatuate non se poteva guardare.
 

pa0la

Florello
Magari da mia mamma, vedessi come balla il tipitipitero, il trenino e cose così, per carnevale pure in giro col parrucchino è andata. Da qualche parte c'è scritto che c'è un tempo per ogni cosa, sarà verò? E tornando ai ritocchini, ok per correggere qualcosa ma sempre lei la mi mamma con labbra e sopraciglia tatuate non se poteva guardare.


:fischio:
quieres tu bailar
quieres tu cantar
el tipitipitero
:fischio:

ti dirò, non tatuto ne labbra ne sopracciglia ma in estate dove vado al mare ballo come una cicala pure io.....e comincio a pensarci.
Anni fa avevo inventato una coreografia per le bambine (figlia e amiche), e allora ero io che guidavo i balli di gruppo. Poi ho cercato di defilarmi, adesso quelle li sono da marito e quando è il momento mi chiamano e mi dicono - devi ballare la bomba, se no come facciamo????
e come facciamo???? facciamo che per evitare di sculettare alla mia età in mezzo alle diciassettenni, un anno dietro l'altro faccio ballare quelli più piccini che sono ancora timidini e vogliono qualcuno che li spinga.....e tanto così mi vergogno un po' meno e ballo anch'io
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e dopo le riflessioni su come si invecchia fisicamente, un pensiero su quando ci si accorge di essere invecchiati nello spirito. Uno è quando ti accorgi di guardare i ragazzi e fare pensieri tipo "ma come si concia quello? ma perchè si comporta in modo così cretino?". io cerco sempre di ricordarmi che l'adolescenza è il momento del cretino, dell'eccesso, del fare le cose perchè le fanno gli altri, del baastian contrario, del brutto è bello, e se è troppo è ancora meglio, e che per mettere la testa a posto c'è il tempo suo (anche se per parecchi non arriva mai!)
 

daria

Master Florello
Io ero meno tollerante quand'ero piu' giovane, poche sfumature per me, o bianco o nero, la scala dei grigi si e' ben concentrata intorno ai fatidici anta ed e' stato un vero sollievo, questo non mi impedisce di vedere quel che mi circonda ma e' raro che mi infastidisca :)
mi piace pensare che potrei anche non affrontare mai la fase dell'invecchiamento spirituale, cerco di allenarmi e nei limiti del possibile tenere accesso ed elastico il cervello :D
 

aristarco

Maestro Giardinauta
mizze ari a leggerti mi ricordi un romanzo dell'ottocento.
eheh :)


Devo,quindi,dedurre che quei romanzi li hai letti..............ed in epoche recenti........e che,tutto sommato,non devono esserti dispiaciuti. Ma ti assicuro che le vicende sono ancora attuali. Poi,non e' detto..............una corsetta in macchina ....ed in uno scenario assordante e rutilante lo spettacolo cambia.
 

seya

Master Florello
mi piace moltissimo un certo tipo di scrittura che accarezza i concetti e lascia fluttuare le parole come fossero baci e coccole.
avreidovutovivereinunaltraepocaseya
rutilantemimancava
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ero meno tollerante quand'ero piu' giovane, poche sfumature per me, o bianco o nero, la scala dei grigi si e' ben concentrata intorno ai fatidici anta ed e' stato un vero sollievo, questo non mi impedisce di vedere quel che mi circonda ma e' raro che mi infastidisca :)
mi piace pensare che potrei anche non affrontare mai la fase dell'invecchiamento spirituale, cerco di allenarmi e nei limiti del possibile tenere accesso ed elastico il cervello :D

anche io ero meno tollerante qualche annetto fa... proprio nei confronti dei miei coetanei
ora invece, per molti atteggiamenti riesco a pensare.."vabeh.. cresceranno" per altri.. sono rimasta decisamente intollerante

beh io l'invecchiamento spiriturale credo non sia legato all'età, ci sono persone di 20 anni che sono vecchie, e 80enni giovani

io ho trovato i miei nonni sempre molto giovanili, anche se per me erano fisicamente vecchi a 60 anni, in particolare una delle mie nonne
con una vita decisamene "movimentata", classica vecchietta che andava a messa tutte le mattine.. l'ho trovata "giovane" quando avevo 18 anni
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah sicuramente, è una questione di testa, ma a volte anche di contesto, di esperienze di vita. La nonna di mio marito, grande donna, che nella sua vita aveva viaggiato tanto, incontrato tante culture, si era rimboccata le maniche e aveva fatto mille lavori, quando ci parlavo e mi confrontavo mi sentivo capita molto di piu che da tante mie coetanee o signore molto piu giovani, e oltretutto aveva l'esperienza, oltre che la cultura(nel senso di conoscenza di molti punti di vista) e le sue frasi spesso erano illuminanti per il mio cammino di giovane moglie-madre-lavoratrice, molto molto confusa....
 

aristarco

Maestro Giardinauta
mi piace moltissimo un certo tipo di scrittura che accarezza i concetti e lascia fluttuare le parole come fossero baci e coccole.
avreidovutovivereinunaltraepocaseya
rutilantemimancava


Uuuuuuuuuuuuuh che frase deliziosa e per i concetti delicati che sintetizza e le sensazioni che imprigiona cristallizzandole nell'intimo ; e per la consecutio delle vocali che si insertano nelle parole sino ad armonizzarle in note musicali.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A quarant'anni mi prendeva il panico dell'invecchiamento, ma avendo milioni di cose da fare non ci pensavo più di tanto, anche perchè a detta di tutti ne dimostravo molti di meno. Dopo i cinquanta invece mi sono appesantita un pò e odio andare in palestra e mettermi a dieta, anzi a dir la verità tutte le volte che mi sono messa a dieta, ho acquistato qualche chilo in più . Ho le rughe della mia età e non mi dispiaciono più di tanto. Fisicamente mi sento bene ,sin'ora la mia salute è buona; con me stessa sono in armonia e devo dire che vorrei solo qualche chilo di meno Mi piace la vita all'aria aperta e per questo uso la crema ,non per le rughe , ma per le macchie che secondo me sono più disastrose per il viso, non uso fondotinta , mi trucco pochissimo: un pò di matita negli occhi e l'immancabile rossetto sempre lo stesso colore da diversi anni enon ho i capelli bianchi. Se avessi i capelli bianchi li lascerei così. Non mi sento affatto vecchia anzi dico a tutti che sono una giovanetta di sessant'anni, ho molti interessi ed il mio tempo libero lo uso per questi. Io sto bene con me stessa oggi ,molto di più di quando ero giovane , perchè ho acquisito anche un maggior buon senso , e so che è importantissimo sentirsi bene più che voler apparire più giovane , per questo motivo sto attenta aquello che mangio ed ho eliminato piatti grassi. Quest'anno andrò in pensione e mi sono ripromessa di fare lunghe passeggiate eimparare l'inglese e naturalmente curare le mie adorate piante.
Credo che per mentenersi giovani bisogna non dimenticare di sognare di realizzare i nostri sogni
 

seya

Master Florello
Uuuuuuuuuuuuuh che frase deliziosa e per i concetti delicati che sintetizza e le sensazioni che imprigiona cristallizzandole nell'intimo ; e per la consecutio delle vocali che si insertano nelle parole sino ad armonizzarle in note musicali.

ohcacchio :)
 

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio!!!!:Saluto:
Che bel Topic!

Ci vuole molto equilibrio per sapere invecchiare bene.

Però sù con la vita...la vecchiaia incomincia dopo i novanta e oltre:fischio:
Anzi ,la mia nonna adottiva, il trenta di questo mese, ne compie 102.
E' una forza della natura e una gioia per me:love:.. usa il cellulare e si arrabbia pure quando non riceve e non funziona bene!!

Invecchiare è un processo ineluttabile... che ci pone davanti anche le famigerate,quanto odiate rughe..che poi si chiamano segni d'espressione..ecchèdiamine!!!:eek:k07:

Quando è nata la mia nipotina,un anno fa,mi sono chiesta:<<Chissà,se in termini di età,arriverò mai a festeggiare la sua laurea??>>.
Ecco lì, ho realizzato, che dovevo fare i conti con la scadenza del mio tempo.
Prenderne atto mi ha dato un bel po' fastidio...ma tant'è!

A quarant'anni portavo ancora la minigonna e se non fosse per i troppi capillari a vista sulle mie gambette da gallina faraona,la metterei ancora... (scherzo èh?)
Che sono uno scricciolo che non arriva a quaranta chili,l'ho scritto tante volte.
All'alba di un mattino che avevo sedici anni,mi sollevò il vento:<< yeyèèè,dove vaaai??!>> gridò mia cugina...<<Dove mi porta il vento!!>> risposi dalla scarpata opposta della strada,dove mi ero spiccicata,ma contenta di sentire di nuovo la terra sotto i piedi.
Quando c'è vento forte resto in casa. :fifone2:

Però,che lo si ammetta o no,a nessuno piace invecchiare.
La vecchiaia è una limitazione in tutto.
Che poi ci sia chi invecchia bene e chi invecchia male,è vero anche quello.Ma sempre declino è...curi i capelli e li perdi...perdi i denti se non li curi...mangi poco e ti viene l'anemia...mangi tanto e ti sale la pressione...mangi saporito e sei colesterolo puro.
Insomma non va bene niente!
Ma l'alternativa alla vecchiia è morire giovani e non mi sembra il caso.

Non ho nulla contro la chirurgia estetica e i rimedi anti-età. Se una/o si sente di avvalersene per stare meglio con se stessa/o ben venga.
Purchè si affidi a mani esperte e competenti.
Ho un'amica che è diventata "un mostro" e darebbe l'impossibile per tornare indietro.
Io sono allergica a tutto e mi devo tenere così.:azz:

Credo che chi ha avuto la fortuna di nascere in bellezza,faccia molta più fatica ad accettare il cambiamento fisico.
Bella non lo sono mai stata. Negli anni che dimostravo molto meno della mia età mi scocciava perchè avrei voluto sembrare più"signora". Adesso che mi farebbe molto comodo,li dimostro tutti e anche di più.
Ho una pelle difficile,sottile e delicata,che non mi ha mai perdonato niente.
Le rughe le avevo già a trent'anni e forse anche prima.Ho i danni causati dal troppo sole e quelli aggiuntivi dal passare del tempo.
Da che sono venuta al mondo non conosco il significato di "buona salute" e questo ha fatto sì che più che intristirmi per i segni della pelle,abbia sempre dovuto impegnarmi per "salvarmi la pelle"...e meno male che fino ad ora mi è andata bene!!:tupitupi:

Con questo non voglio si pensi che non curo la mia persona.
Ho avuto una madre molto,troppo,attenta alla forma,dove ogni giorno tutto doveva essere impeccabile dalle scarpe ai capelli e che ancora oggi mi porto l'imprinting.
Non mi ha mai condizionato il fatto di avere un marito più giovane.
Mi sono sempre curata e vestita in primis per me stessa. Anche se mi ha sempre fatto piacere avere la sua attenzione e il suo parere,tanto che scherzando lo chiamo il mio "Fashion Style":D

Alla gioventù sta bene tutto o quasi...al tempo che passa molto meno e abbisogna del buon senso e della misura per non cadere nel patetico e nel cattivo gusto.
Ma se c'è chi a settanta e più anni, ha la verve e il coraggio di portare i capelli rossi,il push up sbriluccicante e balla la lambada...evviva la faccia!!!

Un sorriso a tutti...tanto le rughe le ho già!!:)

yeye
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ahahah...grazie tesoro!!:Saluto::):love_4:
C'è mica tanto da ridere...se proprio è costretta ad uscire col vento arrabbiato,la ziayeye,mette le scarpe chiodate e i pacchetti di sale grosso nella borsa...zi za mai!!!!:eek:k07::lol::lol:
CiaoSeyabella,una carezza a PrincesMilù:love:
:love_4::love_4:
 
Alto