• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

miciajulie

Fiorin Florello
salve. avevo postato richiesta di informazioni su l'hister, ma visto che nessuno me la degnò provo qui. dopo essermene trovato uno in coma sul terrazzo, cercai in rete e scoprii che del suddetto si trattava, nero lucido, poco più grande di un chicco di caffè, sul dorso due 'c' rosse stilizzate e speculari. come può esserci arrivato? devo temerne l'invasione? quanto può essere utile o dannoso? grazie encore
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
salve. avevo postato richiesta di informazioni su l'hister, ma visto che nessuno me la degnò provo qui. dopo essermene trovato uno in coma sul terrazzo, cercai in rete e scoprii che del suddetto si trattava, nero lucido, poco più grande di un chicco di caffè, sul dorso due 'c' rosse stilizzate e speculari. come può esserci arrivato? devo temerne l'invasione? quanto può essere utile o dannoso? grazie encore

Ciao Micia, non avevo visto la tua richiesta. Conosco poco Hister, probabilmente il tuo era H. quadrimaculatus (non ti chiedo se ricordi la presenza di setole gialle che sarebbero un carattere distintivo). Che io sappia è un coprofago, se hai utilizzato letame per fertilizzare potrebbe essere stato attirato dall’odore ma non mi aspetto che faccia danni alle tue piante e non vedo motivo di temerne invasioni.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia, non avevo visto la tua richiesta. Conosco poco Hister, probabilmente il tuo era H. quadrimaculatus (non ti chiedo se ricordi la presenza di setole gialle che sarebbero un carattere distintivo). Che io sappia è un coprofago, se hai utilizzato letame per fertilizzare potrebbe essere stato attirato dall’odore ma non mi aspetto che faccia danni alle tue piante e non vedo motivo di temerne invasioni.
grazie conte. letame? come no, le mie stalle e i miei maneggi ne forniscono in quantità. prrrrrr. forse veniva da sopra, dove hanno un bosco di rincospermo. e magari ci aveva svernato per trovare sepoltura da me, mah... se ne vedrò altri rizzerò le antenne e cercherò le setole gialle. mi sono sfuggite, mi sembrava solo grosso chicco di caffè nero con le maculature che descrissi sopra.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Annuncio che ieri sera mi sono affacciato al balcone, guardando verso un angolo buio del giardino condominiale confinante con una zona incolta, ho visto la prima lucciola
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la verde è cetonia aurata, altrettanto "funesta" per i fiori...

me la sono proprio chiamata :martello:
foto di poco fa...
11lr4md.jpg


ne93rs.jpg


29uwxg9.jpg


34pc07l.jpg


2lazvp4.jpg
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Com'è affascinante il mondo degli insetti....allora mettendo proprio i puntini sulla iiiiiiiiiiiiiiii:La Oxythirea funesta fa parte della specie Cetoniidae????????????

Ciao, la risposta non è affatto semplice.
Per mettere i puntini sulle i, nel linguaggio scientifico non è corretto parlare di specie Cetoniidae perché il termine “specie” in classificazione ha un significato ben definito, diversamente dalla lingua parlata. Ogni essere vivente classificato ha almeno due nomi latini. Il primo indica il genere ed è scritto sempre con l’iniziale maiuscola, nel nostro caso Oxythirea. Il secondo, minuscolo, indica appunto la specie (funesta). Genere e specie però sono solo gli ultimi passi di una lunga catena, se hai la pazienza di guardare il link che ti allego vedrai quanto può essere complicata la classificazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cetoniini
Come puoi vedere il genere Cetonia e il genere Oxythirea fanno parte di due sottotribù diverse, rispettivamente Cetoniina e Leucocelina, ma entrambe le sottotribù fanno parte della tribù Cetoniini e della sottofamiglia Cetoniinae.
Uscendo dal mondo degli entomologi, nella lingua comune penso che sia del tutto accettabile dire che la cetonietta pelosa è una specie di cetonia, ma qui “specie di” è inteso nel senso di “simile a”, troverei meno corretto dire che Oxythirea è una Cetonia.
Spero di non averti annoiato troppo, so quanto può essere indigesta la classificazione scientifica e spero che non faccia diminuire il fascino che provi per il mondo degli insetti.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao, la risposta non è affatto semplice.
Per mettere i puntini sulle i, nel linguaggio scientifico non è corretto parlare di specie Cetoniidae perché il termine “specie” in classificazione ha un significato ben definito, diversamente dalla lingua parlata. Ogni essere vivente classificato ha almeno due nomi latini. Il primo indica il genere ed è scritto sempre con l’iniziale maiuscola, nel nostro caso Oxythirea. Il secondo, minuscolo, indica appunto la specie (funesta). Genere e specie però sono solo gli ultimi passi di una lunga catena, se hai la pazienza di guardare il link che ti allego vedrai quanto può essere complicata la classificazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cetoniini
Come puoi vedere il genere Cetonia e il genere Oxythirea fanno parte di due sottotribù diverse, rispettivamente Cetoniina e Leucocelina, ma entrambe le sottotribù fanno parte della tribù Cetoniini e della sottofamiglia Cetoniinae.
Uscendo dal mondo degli entomologi, nella lingua comune penso che sia del tutto accettabile dire che la cetonietta pelosa è una specie di cetonia, ma qui “specie di” è inteso nel senso di “simile a”, troverei meno corretto dire che Oxythirea è una Cetonia.
Spero di non averti annoiato troppo, so quanto può essere indigesta la classificazione scientifica e spero che non faccia diminuire il fascino che provi per il mondo degli insetti.
E io pensavo di risolvere la questione con una semplice domanda...Sono andata a vedere il link mi sono fermato subito,mamma mia com'è complicato il mondo degli insetti,ma com'è affascinante!!Spero di imparare almeno qualche insetto che vedo nel mio giardino....Oggi stranamente non c'era nemmeno uno delle Oxythirea funesta sulle rose:confuso: e non uso niente contro di loro.Saranno a digerire il loro pasto per poi tornare?? Grazie per la tua bella risposta....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
S'è rifugiata nella mia rosa e s'è sporcata di polline, Oxythyrea funesta....ciao ciao

img_7867-qpr.jpg


img_7869-qpr.jpg
 

elena_11293

Master Florello
S'è rifugiata nella mia rosa e s'è sporcata di polline, Oxythyrea funesta....ciao ciao

eheh, forse ha sentito le intenzioni che circolavano qui nei suoi riguardi e ha deciso di travestirsi per non essere riconosciuta ;)

ad ogni modo, complimenti a te, ad Akiro e anche a Teddy per le foto, mi son piaciute tanto!! :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elena nessuna intenzione da parte mia,è rimasta nella rosa,come quelle che ho nelle calle,restano là!!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
DSCN0572.jpg

ho tantissimi bombi in giardino ma è la prima volta che riesco a fargli una foto,era troppo preso dalla digitalis per andarsene :D
 
Alto