• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti a go-go

Trevy

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Ad oggi il prato si presenta nello stesso modo di qualche mese fa......praticamente è di nuovo infestato.
So che ci sono dei disinfestanti che se dati in primavera aiutano a prevenire tali "erbacce" me ne sapreste consigliare qualcuno ed eventualmente la modalità di impiego?
Lo userei tra qualche settimana cos'ì si alzano le temperature ed arieggio, dopodichè lo cospargerei (il diserbante) sul prato.

tonio

Florello
se ci sono troppe ma troppe infestanti il mio consiglio è di rifare tutto di nuovo,non ne uscirai mai..........poi vedi tu.........

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per non far nascere le infestanti ti serve un diserbante di pre-emergenza, di solito il più facile da reperire è il Panda della Compo ma ne esistono anche di atre marche equivalenti, il Panda va spruzzato ad una dose di 40ml per 100mq di prato diluito in 5 litri d'acqua e seguito da una breve irrigazione per far posizionare il prodotto sul terreno. Il trattamento va ripetuto regolarmente ogni 50-60gg da febbraio ad ottobre.
Il mio consiglio nella tua situazione attuale è quello di procurarti quanto prima un diserbante selettivo di post-emergenza per infestanti a foglia larga (ne esistono di tantissime marche con principi attivi diversi ma equivalenti e sono facilmente reperibili anche in piccole confezioni da pochi euro) da spruzzare diluito in acqua alla dose riportata in etichetta possibilmente quando la temperatura sarà di almeno 12° (prima di tutto è importante eliminare le infestanti attualmente presenti che rubano, luce, acqua, spazio ed elementi nutritivi all'erba e che il diserbante di pre-emergenza non è in grado di eliminare una volta sviluppatesi).
Successivamente (attendi almeno la metà di marzo) arieggia e concima e dopo almeno una decina di giorni usa il diserbante di pre-emergenza con cadenza regolare come precedenteme menzionato.

cigolo

Trevy

Aspirante Giardinauta
A settembre/ottobre ho idea di rifare tutto ma ora volevo solo limitare quel "bordello".
Grazie Cigolo! Farò come dici ;-)

PS: tanto per non far confusione.....l'attrezzo giusto è quello a coltelli e non quello a molle vero?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Userei quello a molle come suggerito qui, se intendi anche traseminare ricorda che l'antigerminello (diserbande di pre-emergenza) non potrai utilizzarlo per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba e se devi riseminare a settembre non usarlo dopo fine giugno.

cigolo

tonio

Florello
per me quello a molle e come aria americana,questo è il mio punto di vista secondo la mia esperienza.............

tonio

Florello
io l'arieggiatura seria la intendo con i coltelli,in quanto creano dei solchi fino a 5 cm di profondità,le molle questo non lo fanno,è un paliativo
ps. aria americana ,vuol dire il nulla

Ultima modifica:

Trevy

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo problemi di talpe e dopo aver usato le classiche trappole con successo ancora non me ne ero liberato (infestato) e ho provato un mangime che le allontana. Credo che emani un'odore che a loro non piace..
Mi daresti qualche fonte per informarmi su quella trappola? Mi hai incuriosito.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rinnovo il consiglio di utilizzare quello con le molle poichè se non usato correttamente quello a lame può farti più danni che altro (tonio da per scontato che sono tutti nati "imparati"), inoltre, specialmente se il prato non è molto fitto, dopo un passaggio con le lame è quasi d'obbligo traseminare, se ci sono sassi vengono tutti fuori e ti lasciano in buchi, se per qualche motivo la radicazione non è buona ti viene via la zolla. Con ciò non metto in dubbio l'efficacia di quello a lame, dico soltanto che per evitare danni meglio rimanere sul conservativo. Se poi hai un pezzo di prato dove non ti frega se si rovina potresti provare lì per prendere mano e poi eventualmente utilizzare le lame sul resto (ndr con le lame non si incrocia mai il percorso).

cigolo

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se c'è molto feltro è sconsigliato rimuoverlo tutto, meglio agire nuovamente la stagione successiva eventualmente nel verso opposto. Non so se hai mai avuto modo di intervenire dove c'era molto feltro, dalla mia esperienza posso dirti che vien fuori una porcheria se incroci.

cigolo

tonio

Florello
sai qual'è il problema che quando si fà l'arieggiatura incrociata la gente prende spavento perchè sembra tutto rovinato,ma è solo una impressione,per me il lavoro così viene perfezionato in quanto tratti tutta la superfice senza lasciare spazi non trattati

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo, fa paura quando lo vedi a lavoro terminato ma come dicevo prima l'opportunità di intervenire massicciamente dipende da com'è messo, se il feltro è troppo è meglio non insistere eccessivamente e procedere per piccoli passi (alla fine chi ti corre dietro sul prato di casa, mica devono giocarci il pga tour di golf tra qualche mese), otretutto non a caso è scritto da più parti di non rimuovere più di 1cm di feltro a stagione e dopo aver provato di persona posso dire di concorade con ciò.

cigolo

Trevy

Aspirante Giardinauta
Siccome le temperature hanno continuato in sali e scendi, sabato scorso ho usato il diserbante a foglia larga e sta facendo effetto. Questo sabato invece procederò con il primo taglio ed arieggiatura ( a molle), poi come l'anno scorso ripasso col rasaerba per raccogliere i rimassugli e concimo.

Alto